Come visitare il bellissimo Horseshoe Bend in Arizona

0
94
arizona, colorado, horseshoe bend, page
Horseshoe Bend in Arizona

Se sei alla ricerca di un’incredibile scenario, l’Horseshoe Bend merita sicuramente una visita. Il nome è stato ispirato alla sua forma insolita, un meandro a forma di ferro di cavallo del fiume Colorado situato a quattro miglia a sud-ovest di Page, AZ, all’interno dell’area ricreativa nazionale del Glen Canyon.

Questo punto panoramico si affaccia su una delle viste più spettacolari del fiume Colorado. Le acque color smeraldo del Colorado scorrono a 340 metri sotto i vostri piedi, tra bellissime rocce arancioni, designano una curva enorme, da est a ovest.

Come arrivare a Horseshoe Bend

Horseshoe Bend si trova sulla US Route 89 a circa 6 km a sud di Page. Il tragitto è breve e dura solo 9 minuti in macchina.

  1. Da Page, prendete il Lago Powell Blvd verso sud e girate a sinistra sulla US 89. Continuate sulla US 89 lasciando alle spalle il bivio che porta sulla Highway 98. Tra il miglio 544 e il 545 girate a destra, su una strada dissestata (piccoli cartelli turistici indicano il sito). Vedrete subito il parcheggio dove potete lasciare la vostra macchina.
  2. Da Flagstaff, prendete la US 89 verso il nord e seguitelo quasi fino a Page. Seguite le indicazioni, all’incrocio con le strada sterrata svoltate a sinistra e entrate nel parcheggio. Il tragitto da Flagstaff dura circa 2 ore.

Tempo di visita

Il percorso a piedi dura circa 45 minuti di viaggio di andata e ritorno. In più, calcolate un po’ di tempo per contemplare il paesaggio e scattare qualche foto. La durata complessiva della visita si aggira intorno a 1 ora.

Cosa vedere a Horseshoe Bend

Dopo il parcheggio, dovete fare una facile passeggiata di 2,4 km su una collina sabbiosa in leggera pendenza. Assicuratevi di avere con voi un po’ d’acqua perché il caldo si fa sentire abbastanza nelle ore centrali della giornata. Troverete comunque una piccola area di sosta sulla strada dove potrete riposare se necessario e dove potrete leggere i pannelli informativi sull’attrazione. Da qui in poi la strada è in discesa fino a Horseshoe Bend.

Una volta arrivato sul bordo del canyon vi troverete davanti ad un punto panoramico fantastico! Potete ammirare in lontananza le scogliere Vermillion e l’altopiano di Paria, alle vostre spalle la città di Page e in particolare, 340 metri più in basso, il fiume Colorado che si snoda nei suoi meandri ripidi e disegna una bella curva di 270°.

Fate attenzione quando scattate le foto. Vedrete persone che si sporgono, rischiando la vita per fare la foto più bella, a volte senza pensare i rischi. Le scogliere sono molto ripide e non vi è alcuna barriera di sicurezza sul sito! Quindi osservate dove mettete i piedi e non lasciate i bambini incustoditi. Il nostro consiglio, scegliete il vostro posto preferito e sdraiatevi per le riprese o per scattare la foto.

Tour alternativi

Se sognate di visitare il fiume Colorado da un altro punto di vista potete scegliere il Colorado River Discovery che offre tour di rafting di Horseshoe Bend.
Un’altra opzione molto carina: un volo sopra l’Horseshoe Bend e il Lake Powell.

Prezzo di entrata

Il sito dipende dall’area ricreativa nazionale di Glen Canyon e quindi dal servizio Parchi nazionali, ma l’accesso è gratuito.

Il momento migliore per visitare il Horseshoe Bend

Per fare delle bellissime foto vi consigliamo di andare lì in tarda mattinata quando il sole illumina il massimo della curva sottostante. Al mattino, gran parte del sito è all’ombra però questo è il periodo migliore per evitare il caldo. Verso le 16:00, tuttavia, i colori saranno più brillanti. Anche il tramonto può offrire un panorama superbo.

Dove dormire

La città più vicina a Horseshoe Bend è la città di Page, che ha un interessante offerta di hotel è importante.

Trova l’hotel a Page e verifica la disponibilità

 

Se invece si preferisce il campeggio dovete sapere che il campeggio è vietato sul posto, quindi i campeggiatori dovranno ricorrere ai campeggi del lago Powell.

Clima di Page

La regione di Page gode di un clima arido, le estati sono molto calde e molto secche, mengtre gli inverni freddi con poca neve.

A pochi chilometri di distanza

  • Antelope Canyon
  • Lake Powell
  • Cottonwood Canyon Road
  • Kanab

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.