Come visitare la Statua della Libertà: prezzi, orari, durata e curiosità

1
172
Come visitare la Statua della Libertà prezzi, orari, durata e curiosità

La Statua della Libertà (Statue of Liberty) è il simbolo di New York e una delle attrazioni più visitate della città. Inaugurata il 28 ottobre del 1886, fu un regalo della Francia per la celebrazione dell’indipendenza americana e un segno di amicizia tra i due popoli. Il monumento divenne un simbolo di benvenuto per gli immigrati europei in cerca di libertà e fortuna nel Nuovo mondo. La statua era la prima cosa che vedevano dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico.

Situata su una piccola isola (Liberty Island) a sud di Manhattan, vicino alla foce del fiume Hudson e all’isola di Ellis Island, è uno dei monumenti più conosciuti degli Stati Uniti d’America e di tutto il mondo. Ogni giorno è fotografata da migliaia di turisti che effettuano tour della baia sui traghetti. La Statua della Libertà oltre ad essere un importante monumento della città di New York, è diventata un simbolo degli Stati Uniti e rappresenta la libertà dell’uomo.

Architettonicamente, la statua ricorda il famoso Colosso di Rodi, una delle “sette meraviglie del mondo”. Nel 2006 la Statua della Libertà è stata tra le 21 finaliste per l’elezione delle “sette nuove meraviglie del mondo“. È considerato molto più di un semplice monumento, in quanto è un simbolo universale di libertà e democrazia e rappresenta anche l’indipendenza degli Stati Uniti. Nel 1984 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

La statua

La statua è alta 43 mentri e se si include il basamento, raggiunge un’altezza di ben 93 metri. È la 27esima statua più alta del mondo e la più alta degli Stati Uniti. Perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza, domina l’intera baia di Manhattan.

La statua rappresenta una donna con una lunga toga che sorregge con la mano sinistra una tavola su cui è incisa la data dell’Indipendenza americana (il 4 luglio 1776) e con la mano destra una fiaccola, simbolo del fuoco eterno della libertà.

All’interno della statua sono presenti 354 gradini che portano in cima, dove è presente l’osservatorio. La corona è formata da sette punte che rappresentano i sette mari o i sette continenti. Ogni anno quasi 5 milioni di turisti la visitano.

Dove partono i traghetti?

I traghetti per la Statua della Liberta e Ellis Island partono dalla stazione dei traghetti di Battery Park, situata a sud dell’isola di Manhattan. Per raggiungere Battery Park, arrivare alla stazione della metropolitana “South Ferry” e prendere le linee dei treni: 1 o R.

La compagnia di traghetti che effettua il tour è la Statue Cruises. Il biglietto del targhetto che si acquista a Battery Park comprende la visita di entrambe le isole, tra le principali attrazioni turistiche di New York.

Come effettuare la visita

La visita alla Statua della Liberta è un “must” di qualunque viaggio o vacanza a New York. Il simbolo mondiale della libertà è ai primi posti nella lista di cosa vedere a New York. Anche se non si vuole entrare nel monumento, o arrivare in cima alla corona della statua, consigliamo vivamente di effettuare almeno il viaggio in traghetto per Liberty Island. Durante il viaggio si potrà godere di una vista panoramica eccellente di Manhattan.

Se prendete il traghetto da Battery Park, il battello passa prima dall’isola della Statua della Libertà per poi passere a Ellis Island. Se invece si parte da Liberty State Park, il traghetto passa prima a Ellis Island e poi porta alla Statua della Libertà.

Orario dei traghetti

I traghetti per visitare le isole della Statua della Libertà e Ellis Island partono dalle ore 8.30 del mattino. L’ultimo viaggio parte alle ore 16:30 del pomeriggio. Gli orari potrebbero varie durante i vari periodi dell’anno. Prima della visita è consigliabile controllare gli orari ufficiali sul sito web di Statue Cruises.

Durata della visita

L’escursione completa a Liberty Island e a Ellis Island incluso la visita al monumento della Statua della Libertà, può richiedere da tre a cinque ore.

Prezzi dei biglietti

Il costo biglietto per adulti è di 18$

Il costo biglietto per anziani (over 62) è di 14$

I bambini dai 4 ai 12 anni pagano 9$

Il costo del biglietto comprende il viaggio in traghetto, l’audioguida, la visita dell’isola della Statua della Libertà compreso il monumento e Ellis Island.

Se si vuole salire fino alla corona della Statua della Libertà, il costo del biglietto è di 3 dollari in più.

Se acquistate il pass turistico New York Pass, la visita alle isole della Statua della Libertà e di Ellis Island sono già inclusi.

Scelte alternative

Se vuoi risparmiare la coda e il prezzo del traghetto che porta a Ellis Island e Liberty Island, si potrebbe anche prendere il traghetto per Staten Island. Passa abbastanza vicino per poter fare buone foto della statua e anche per godere della vista dello skyline di Manhattan e del ponte di Brooklyn. Parte ogni mezz’ora ed è gratuito.

Si può ammirare anche la Statua della Libertà dalla costa di New Jersey City, situata di fronte a Manhattan Island, in particolare dalla stazione dei traghetti di Liberty State Park.

Come visitare la Statua della Libertà prezzi, orari, durata e curiosità
Come visitare la Statua della Libertà prezzi, orari, durata e curiosità

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.