Cosa vedere negli Stati Uniti: luoghi, parchi ed attrazioni da non perdere

0
1067

Anche tu vuoi vivere il sogno americano, ma non sai quali sono i luoghi da non perdere e cosa vedere negli Stati Uniti? In questa guida conoscere quali sono tutti quei luoghi incredibili, che hanno creato il mito e che fanno sognare milioni di turisti e viaggiatori.

Preparatevi a vivere uno dei viaggi più belli della vostra vita! Rimarrete stupiti dall’incredibile diversità dei paesaggi, dai panorami immensi e dalla natura selvaggia mozzafiato. Il territorio degli Stati Uniti è il paese per i viaggi on the road per eccellenza.

Con 6 milioni di chilometri di strade, sarete trasportati in scenari Far-West, canyon di roccia rossa, foreste pluviali lussureggianti, sconfinate paludi, imponenti vette e bellissime spiagge sabbiose. Il soprannome e inno patriottico statunitense “America the Beautiful” è ben meritato.

Cosa vedere negli Stati Uniti

Il Grand Canyon

dove-dormire-grand-canyon
Cosa vedere negli Stati Uniti – Grand Canyon

Situato nel nord dell’Arizona, il Grand Canyon National Park è uno dei parchi nazionali più famosi del paese e l’immagine per eccellenza dell’ovest americano. Fondato nel 1919, il parco comprende quasi 5.000 km² di spazio protetto e meraviglie geologiche scolpite dal fiume Colorado nel corso di vari millenni.

Il Grand Canyon, con i suoi superbi strati di rocce rosse, è testimone della lunga storia di sviluppo geologico della Terra ed è una delle principali attrazioni da vedere negli Stati Uniti. I paesaggi e la natura che circondano la zona sono molto suggestivi e tipici delle zone montuose negli States.

Il modo migliore per contemplare il canyon è quello di passeggiare lungo il sentiero chiamato Rim Trail, che dà accesso a diverse zone panoramiche che si affacciano sul canyon, oppure lo si può scoprire sorvolando la zona in aereo per rendersi conto della sua immensità.


New York

Distretti di New York – Manhattan

Comunemente conosciuta come The Big Apple, New York è una delle città più attraenti degli Stati Uniti. Questa eclettica megalopoli è piena di siti storici, turistici e culturali come la Statua della Libertà, l’Empire State Building, Times Square e Central Park.

Lo skyline inconfondibile di Manhattan è una delle viste più romantiche ed affascinati del mondo. L’atmosfera che si respira tra le sue strade è qualcosa di unico ed incredibile, assolutamente da vivere sia di giorno che di notte.

Per immergerti completamente nella cultura di New York, prenota i biglietti per un musical di Broadway. La passeggiata piu bella da fare è invece quella sul Ponte di Brooklyn, che attraversa il fiume East River e collega l’isola di Manhattan al quartiere di Brooklyn.


Monument Valley

cosa-vedere-negli-Stati-Uniti-Monument-Valley

Amanti dell’ovest americano e dei film western non possono perdere la visita della Monument Valley, uno dei paesaggi più iconici degli Stati Uniti. Al confine tra Arizona e Utah, è il leggendario sito in cui sono stati girati più di cento film e diventato il simbolo dell’West.

La potrai scoprire in auto, percorrendo la Valley Drive, un percorso di 27 chilometri tra tumuli di arenaria, formazioni geologiche chiamate Mesas e viste panoramiche. Da visitare preferibilmente alla fine della giornata, per vedere il meraviglioso tramonto.


Route 66

Guidare negli Stati Uniti - La Route 66
Cosa vedere negli Stati Uniti – La Route 66

La Route 66 è un monumento della storia americana. Collegando Chicago a Los Angeles, la strada attraversa il territorio statunitense da est a ovest per quasi 5.000 chilometri.

Anche se gran parte della strada è stata sostituita dalle moderne autostrade, alcune porzioni sono state preservate come testimonianza dello spirito del sogno americano. In qualunque modo la si percorra, in auto, in moto o in camper, è sempre un’esperienza di viaggio unica ed incredibile.

Se cercate un viaggio on road negli Stati Uniti, è la strada perfetta. Lungo il tracciato storico ci sono villaggi, vecchie stazioni di servizio, motel, storiche insegne e tipici ristoranti e fast food.


Parco Nazionale di Yellowstone

Grand Prismatic Spring, Parco nazionale di Yellowstone

Fondato nel 1872, Yellowstone Park è stato il primo parco al mondo ad essere nominato parco nazionale ed è una tra le attrazioni principali da vedere negli Stati Uniti. Situato sugli altopiani di origine vulcanica nello stato occidentale del Wyoming, è un incredibile meta per gli amanti della natura e dei paesaggi.

Copre quasi 9.000 chilometri quadrati di paesaggi mozzafiato ed è famoso per la sua fauna selvatica, le cascate, le piscine naturali, le sorgenti calde color arcobaleno e i geyser leggendari che eruttano regolarmente, come l’Old Faithful.


Il Golden Gate Bridge

Come visitare il Golden Gate Bridge: a piedi, in bici, in auto e in bus

Situato alla foce della baia di San Francisco, il famoso ponte rosso è diventato l’emblema della California. Inaugurato nel 1937 per collegare San Francisco e Marin County, questo ponte è ancora oggi affascinante per la sua modernità ed eleganza.

Lungo quasi 3 km e costruito a 67 metri sopra le acque della baia, è possibile percorrere il Golden Gate in auto, in bicicletta o a piedi. È uno dei ponti sospesi più grandi del mondo, nonché il simbolo più ammirato ed amato della città.


Le Everglades

Le paludi delle Everglades costituiscono indubbiamente una meta importante da vedere negli Stati Uniti. Situato sulla punta meridionale della Florida, la visita del Parco Nazionale delle Everglades, permette di osservare l’incredibile diversità floreale e faunistica della zona.

Ritenuta la più grande area selvaggia subtropicale del continente nordamericano, è sicuramente uno dei paesaggi terrestri più affascinanti. La visita delle paludi viene effettuata a bordo di airboat, che permettono di vedere da vicino specie protette di animali come alligatori, lamantini o tartarughe.


Il Campidoglio degli Stati Uniti

Simbolo del potere di Washington, la capitale del paese, il Campidoglio ospita il Congresso degli Stati Uniti. Costruito nel 1793, l’edificio è ispirato al colonnato del Louvre e al Pantheon di Roma ed è diventato l’emblema del potere legislativo e della democrazia statunitense da oltre due secoli.

La visita di questo straordinario luogo e monumento americano è sicuramente da non perdere, soprattutto anche per la vicinanza alla Casa Bianca, distante solo 2 chilometri. Le visite al Campidoglio sono gratuite. Per poterlo visitare occorre effettuare la prenotazione anticipata online o per via telefonica.


Antelope Canyon

Situato nel nord dell’Arizona, nelle terre dei Navajo, l’Antelope Canyon è il luogo più fotogenico del paese, con il suo canyon roccioso che sembra affondare nel centro della Terra. Il suo nome è dovuto alle antilopi che un tempo scorrevano liberamente nel canyon.

Le gole di gesso arancione, dalle incredibili sfumature, sono una gioia per tutti gli amanti della fotografia. Questa meraviglia geologica, scolpita dal vento e dalle piogge torrenziali, può essere ammirata solo con visite guidate.


Il quartiere francese di New Orleans

Un viaggio negli Stati Uniti non è completo senza aver percorso le strade atipiche e pittoresche del quartiere francese di New Orleans, fondato nel 1718. Soprannominata The Big Easy, la città riflette l’influenza francese e spagnola nel suo patrimonio architettonico e culinario.

Goditi un’esperienza unica passeggiando per le strade acciottolate del quartiere francese per trovare case coloniali con balconi in ferro battuto e cortili fioriti. Uno dei momenti più belli ed interessanti per visitare la città è durante il Carnevale, tra fine febbraio ed inizio marzo.


Parco nazionale Yosemite

Half Dome nel Parco Nazionale dello Yosemite

Immerso tra le montagne della Sierra Nevada in California, lo Yosemite Park è stato fondato nel 1890 per proteggere la natura selvaggia della zona, che si estende per quasi 3000 km².

Lungo i 1.200 chilometri di sentieri segnalati, è possibile ammirare incredibili paesaggi: cime granitiche come la Half Dome, cascate mozzafiato come Bridalveil Fall e maestose scogliere come El Capitan.

Yosemite Park è uno dei parchi preferiti dagli escursionisti e scalatori. Gli amanti della natura troveranno molto piacevole passeggiare tra antichi alberi e sequoia giganti. Nello Yosemite Village sono presenti negozi, ristoranti ed alloggi.


Arches National Park

Situato al confine tra Colorado e Utah, questo bellissimo e straordinario luogo negli States ha la più grande concentrazione di archi naturali al mondo. Più di 2000 archi sorgono all’interno del Parco Nazionale, creando un ambiente magico e misterioso.

Scopri l’arco naturale più grande del mondo, Landscape Arch, e ammira la sua incredibile bellezza naturale. La visita di questo parco è assolutamente da non perdere se si è in viaggio nella zona centrale dell’ovest americano.


Pacific Coast Highway

Considerata una delle strade più panoramiche e più belle del mondo, la Pacific Coast Highway corre lungo l’Oceano Pacifico per oltre 1.000 chilometri. Percorrendo questa strada è possibile ammirare una moltitudine di paesaggi, attraversando foreste di sequoia, villaggi costieri e terre vinicole della Napa Valley.

Per sfruttare al meglio la vista sull’oceano, si consiglia di prendere la Pacific Coast Highway da nord a sud, o viceversa, per ammirare anche tutte le bellezze panoramiche che la costa della californiana offre.


Lago Tahoe

Situato a oltre 1.867 metri sul livello del mare, tra le montagne della Sierra Nevada, il Lago Tahoe è un gioiello naturale con acque trasparenti e spiagge fiancheggiate da foreste di pini.

Questa meraviglia naturale, che si estende per oltre 500 km², è il più grande lago alpino del Nord America. La strada panoramica che circonda il lago passa attraverso bellissime foreste alpine con cime innevate.


The Wave

The Wave - Coyote Buttes, Arizona USA
The Wave-Coyote Buttes, Arizona, Stati Uniti

Situata nel Vermilion Cliffs National Park, vicino al confine settentrionale dell’Arizona, The Wave (l’onda) è una formazione di roccia arenaria considerata una delle formazioni geologiche più uniche e armoniose nell’Ovest americano.

Per proteggere questa zona estremamente fragile, l’ingresso è limitato a 20 persone al giorno. Verrà rilasciato un permesso speciale ai fortunati per accedere a questo sito di indimenticabile bellezza.


Venice Beach

Il famoso quartiere di Los Angeles è un must da fare negli Stati Uniti. Sul lungomare che costeggia l’Oceano Pacifico, non puoi perderti gli sportivi e gli artisti che intrattengono turisti e non, con le loro doti artistiche e sportive.

Venice Beach è rinomata per la sua vivacità e il suo dinamismo. Passeggiare lungo i canali, che ricordano quelli di Venezia, offre un’atmosfera romantica e rilassante. Se volete portare a casa belle foto e video di Los Angeles, questa è una zona assolutamente da non perdere.


Le Keys, Florida

Cosa fare negli Stati Uniti se stai cercando una destinazione originale? L’Arcipelago di Keys, situato all’estremità meridionale della Florida, è una destinazione perfetta per gli appassionati di immersioni subacquee.

Questa catena di isole nell’Oceano Atlantico è conosciuta per i suoi fondali marini, tra i più spettacolari del mondo. Le cinque isole principali, che compongono l’arcipelago, sono collegate da una serie di ponti che offrono una vista eccezionale sull’oceano azzurro.


Parco nazionale di Zion

cosa-vedere-negli-stati-uniti-Angels-Landing-Trail-Parco-Nazionale-Zion
Angels Landing Trail al Parco Nazionale di Zion

Nel sud dello Utah, esteso su più di 593 km², si trova lo Zion National Park. Questo incredibile parco nazionale offre una varietà eccezionale di paesaggi e percorsi caratteristici del West americano.

All’interno del parco si possono fare meravigliose escursioni, tra i percorsi e tracciati più belli troviamo The Narrows e Angel’s Landing. Pian piano che entrerai nel cuore del parco, vedrai canyon ricoperti di frassini e pioppi, splendide cascate e scogliere di arenaria rossa.


Universal Studios Hollywood

Ingresso degli Universal Studios a Los Angeles, una delle principali attrazioni degli Stati Uniti
Ingresso degli Universal Studios a Los Angeles, una delle principali attrazioni degli Stati Uniti

Se stai cercando qualcosa da fare negli Stati Uniti per intrattenere grandi e piccini, fai una deviazione a Los Angeles per scoprire gli Universal Studios di Hollywood, il parco divertimenti a tema sul mondo del cinema e della televisione.

I visitatori si troveranno immersi negli storici studi cinematografici di Hollywood e nell’iconico universo dei Simpsons e di Harry Potter. Sarà un viaggio divertente alla scoperta di incredibili attrazioni legate al cinema e ai suoi film più leggendari.


Parco Nazionale Vulcani delle Hawaii

Situato sull’isola di Big Island nell’arcipelago hawaiano, questo parco nazionale è uno dei pochi posti del mondo in cui è possibile osservare dal 1916 uno dei vulcani più attivi, il Kilauea. Le frequenti eruzioni hanno creato un ambiente quasi lunare, composto da terre selvagge, crateri e deserti.


Hotel Casinò di Las Vegas – Nevada

Cosa vedere a Las Vegas: le principali attrazioni
Cosa vedere a Las Vegas: le principali attrazioni

Situata nel mezzo del deserto, la città di Las Vegas, capitale mondiale del divertimento, è un miraggio urbano totalmente eccentrico in cui gli hotel dei casinò competono in modo stravagante per attrarre sempre più turisti.

La città dei casinò è diventata così mitica, che il cartello che indica l’entrata in città è classificato come monumento storico nazionale. Gran parte della magia di Las Vegas prende vita la sera, quando la città è illuminata da milioni di luci e insegne al neon.


Gli affreschi di Philadelphia – Pennsylvania

Oltre al suo Park of Love (ufficialmente chiamato “JFK Plaza”), simboleggiato dalla sgargiante scultura “Love” dell’artista Robert Indiana, la città di Philadelphia è un vero museo a cielo aperto con i suoi numerosi murales (più di 5.000). Per effettuare la visita della zona centrale dei murales sono offerta anche visite guidate.


La Hollywood Walk of Fame a Los Angeles – California

Hollywood Walk of Fame, il famoso viale di Los Angeles dedicato alle star
Hollywood Walk of Fame, il famoso viale di Los Angeles dedicato alle star

Situata lungo l’Hollywood Boulevard e la Vine Street, la Hollywood Walk of Fame è la porta d’accesso alla città degli angeli. Da Neil Armstrong a Charlie Chaplin, oltre 2.200 nomi di artisti del mondo del cinema, ma anche della musica, televisione, radio e teatro, sono stati onorati con una stella su cui è inceso il loro nome e posizionata sul marciapiede del più conosciuto viale americano.


Cosa altro vedere negli Stati Uniti

Quelle che fin qui abbiamo descritto sono solo alcune delle incredibili mete, luoghi, parchi ed attrazioni che gli Stati Uniti offrono. Ci sono tante altre destinazioni molto interessanti, alcune di queste sono:

  • Sequoia National Park, in California, famoso parco nazionale con le sue millenarie e gigantesche sequoia
  • Death Valley National Park, tra California e Nevada, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi
  • Cascate del Niagara (Niagara Falls), al confine tra Stati Uniti e Canada, le cascate più spettacolari del pianeta
  • Monte Rushmore, nel Dakota del Sud, i 4 volti dei presidenti USA stampati sulla roccia della montagna
  • Walt Disney World Resort, a Orlando in Florida, il parco divertimenti più grande e famoso del Mondo
  • Montagne Rocciose (Rocky Mountains), la zona montuosa per eccellenza degli Stati Uniti, il luogo migliore anche dove sciare
  • Alcatraz, a San Francisco in California, una prigione nel cuore della Baia che
  • Times Square a New York, la piazze più famosa della Terra, nonchè il luogo più visitato

Cosa vedere negli Stati Uniti
Cosa vedere negli Stati Uniti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.