Il Grand Canyon è uno spettacolo impressionante, sia che lo si esplori dai numerosi punti panoramici del Rim, sia che lo si esplori dalla sua base, avventurandosi giù, su uno dei sentieri della gola. Ma c’è un altro modo incomparabile per vedere il Grand Canyon ed è dal Grand Canyon Skywalk, una piattaforma in vetro sospesa che regala dei panorami incredibili ed indimenticabili.
Cos’è lo Skywalk?
Il Grand Canyon Skywalk è una piattaforma a ferro di cavallo che si affaccia sul versante ovest della gola e permette di vedere dall’alto il fiume Colorado e il Grand Canyon.
È una delle principali attrazioni dell’Arizona e si trova nel parco Grand Canyon West, nella Hualapai Indian Reservation, al di fuori del Parco Nazionale del Grand Canyon. Infatti per accedervi non è valida la tessera annuale dei parchi. La città più vicina e di una certa importanza è Kingman.
L’attrazione è stata aperta al pubblico il 20 marzo del 2007. È una struttura innovativa, costruita in vetro, che sporge di oltre 22 metri dal bordo del canyon e si trova a circa 350 metri sopra il fiume Colorado, con un vuoto tra la passerella e le pareti rocciose sottostanti di 240 metri. Il pavimento e le ringhiere trasparenti permettono ai visitatori di godere un’eccezionale vista sul canyon e sul fiume Colorado.
Anche se in vetro, la piattaforma è stata progettata per resistere alle raffiche di vento fino a 100 miglia all’ora, oltre a terremoti di magnitudo 8.0. Può sostenere il peso di diverse centinaia di persone (circa 800 persone), ma solo 120 persone possono accedere contemporaneamente. La piattaforma pesa 500 tonnellate e il vetro delle pareti e del pavimento ha uno spessore superiore a 10 cm.
Come visitare il Gran Canyon Skywalk?
La visita è a pagamento ed è possibile effettuarla acquistando uno dei pacchetti all’ingresso del parco, oppure online risparmiando sui prezzi normali dei pacchetti. Si può prenotare in anticipo anche uno dei vari tour disponibili che provvedono anche al trasporto da Las Vegas fino allo Skywalk.
Si deve lasciare l’auto nel parcheggio e poi prendere le navette che passano ogni 15 minuti per accedere alle varie attività e luoghi. Oltre al Grand Canyon Skywalk, il sito è composto anche da 2 famosi punti di vista (Eagle Point e Guano Point) e un villaggio indiano. Tutti i punti si possono raggiungere facilmente con la navetta del parco.
Durante la visita occorre attenersi al regolamento del parco. Inoltre, durante la passeggiata sul Grand Canyon Skywalk ogni visitatore deve indossare una speciale protezione in feltro sulle scarpe, per evitare di graffiare il pavimento in vetro.
Alcune restrizioni:
- Gli effetti personali non sono ammessi sul ponte. Telecamere e telefoni cellulari, ma anche borse e zaini, devono essere conservati in un armadietto.
- È vietato effettuare fotografie sulla passerella dello Skywalk. Per una foto ricordo bisognerà affidarsi ai fotografi incaricati. Una foto ricordo costa circa 30 dollari!
- La durata della visita è limitata a 15-20 minuti.
Orari d’apertura
Il Grand Canyon West è aperto tutti i giorni, incluse tutte le principali festività. L’apertura del parco è alle ore 7:00 del mattino, mentre la chiusura è alle ore 19:00 del pomeriggio. Si può accedere al parco fino alle 16:30, dopo la biglietteria sarà chiusa. È importante ricordarsi che l’Arizona non osserva l’ora legale.
Prezzi pacchetti per la visita
Per accedere all’area occorre pagare il biglietto d’ingresso. L’Annual Pass o tessera dei parchi non è valida per accedere al Grand Canyon Skywalk. Sono disponibili vari pacchetti per accedere al parco.
Hualapai Legacy Skywalk – costo 88 dollari oppure 69 dollari se acquistato online
Il pacchetto Hualapai Legacy Day Pass Package comprende: l’ingresso parco Grand Canyon West; accesso a tutti e tre i punti di vista panoramici straordinari: Eagle Point, Guano Point e Hualapai Ranch; trasporto in navetta e biglietto per lo Skywalk.
Hualapai Legacy Gold – costo 91 dollari oppure 81 dollari se acquistato online
Il pacchetto Hualapai Legacy Gold comprende: l’ingresso parco Grand Canyon West; accesso a tutti e tre i punti di vista panoramici straordinari: Eagle Point, Guano Point e Hualapai Ranch; trasporto in navetta; biglietto per lo Skywalk e un pasto in uno delle tre punti panoramici
Hualapai VIP – costo 281 dollari solo online
Il pacchetto Hualapai Legacy Gold comprende: l’ingresso parco Grand Canyon West; accesso a tutti e tre i punti di vista panoramici straordinari: Eagle Point, Guano Point e Hualapai Ranch; trasporto in navetta; biglietto per lo Skywalk; una guida turistica; un regalo dei nativi americani e un pasto in uno delle tre punti panoramici
Prenota ed acquista in anticipo il biglietto per il Grand Canyon SkywalkCome arrivare
Il Grand Canyon West si può raggiungere facilmente in aereo con il terminal del Grand Canyon West Airport, in auto o con i vari tour organizzati. L’accesso principale al sito è lungo la US93, tra Kingman e Las Vegas.
Il West Rim del Grand Canyon è facilmente raggiungibile in auto da Las Vegas (2 ore) o da Phoenix (meno di 4 ore e mezza). Dal Grand Canyon West alla città di Peach Springs, situata sulla storica Route 66, occorrono meno di due ore.
Da Las Vegas si deve prende la US-93, per poi svoltare a sinistra verso Pierce Ferry Road e procede per 28 miglia, passando anche Dolan Springs. Quindi svoltare a destra su Diamond Bar Road, in direzione di Eagle Point Rd.
L’indirizzo del Grand Canyon Skywalk, se arrivate in auto è volete inserirlo sul smartphone o navigatore, è: Eagle Point Rd, Peach Springs, AZ 86434
Dove dormire
I prezzi di alberghi ed hotel all’interno del parco sono abbastanza elevati. Se volete risparmiare sulla sistemazione alberghiera è consigliabile prenotare o un hotel a Las Vegas, da dove partono anche tour organizzati, oppure nella vicina città di Kingman.
[…] intenzione di guidare fino allo Skywalk? Allora devi raggiungere il West Rim, gestito, a differenza delle altre zone del parco, dagli […]