Grand Canyon Skywalk: prezzi, orari e come arrivare

1
2603
Il Grand Canyon Skywalk: prezzi, orari e come arrivare
Il Grand Canyon Skywalk: prezzi, orari e come arrivare

Il Grand Canyon è uno spettacolo impressionante, sia che si esplori dai numerosi punti panoramici del Rim, sia che si esplori dalla sua base, avventurandosi giù su uno dei sentieri della gola. Ma c’è un altro modo incomparabile per vedere il Grand Canyon ed è dal Grand Canyon Skywalk, una piattaforma in vetro sospesa che regala dei panorami indimenticabili.

Cos’è lo Skywalk?

Il Grand Canyon Skywalk è una piattaforma a ferro di cavallo che si affaccia sul versante ovest della gola e permette di vedere dall’alto il fiume Colorado e il Grand Canyon.

È una delle principali attrazioni dell’Arizona e si trova nel parco Grand Canyon West nella Hualapai Indian Reservation, al di fuori del Parco Nazionale del Grand Canyon. Infatti per accedervi non è valida la tessera annuale dei parchi. La città più vicina e di una certa dimensione è Kingman.

L’attrazione è stata aperta al pubblico il 20 marzo del 2007. E’ una struttura innovativa, costruita in vetro, che sporge di oltre 22 metri dal bordo del canyon e si trova a circa 1,2 km sopra il vuoto. Il pavimento e le ringhiere trasparenti permettono ai visitatori di godere un’eccezionale vista sul canyon e sul fiume Colorado.

Anche se in vetro, la piattaforma è stata progettata per resistere alle raffiche di vento fino a 100 miglia all’ora, oltre a terremoti di magnitudo 8.0. Può sostenere il peso di diverse centinaia di persone (circa 800 persone), ma solo 120 persone possono accedere contemporaneamente. La piattaforma pesa 500 tonnellate e il vetro delle pareti e del pavimento ha uno spessore superiore a 10 cm.




Come visitare il Gran Canyon Skywalk?

La visita è a pagamento ed è possibile effettuarla solo acquistando uno dei pacchetti all’ingresso del parco. In alternativa si può prenotare in anticipo uno dei vari tour disponibili che provvedono anche al trasporto da Las Vegas fino allo Skywalk.

Si deve parcheggiare nel parcheggio. L’accesso alle varie attività dei luoghi avviene tramite navette che passano ogni 15 minuti. Oltre al Grand Canyon Skywalk, il sito è composto anche da 2 famosi punti di vista (Eagle Point e Guano Point) e un villaggio indiano. Tutti i punti si possono raggiungere facilmente con la navetta del parco.

Durante la visita occorre attenersi al regolamento del parco. Ogni visitatore deve indossare una speciale protezione in feltro sulle scarpe, per evitare di graffiare il pavimento in vetro.

Alcune restrizioni:

  • Gli effetti personali non sono ammessi sul ponte. Telecamere e telefoni cellulari, ma anche borse e zaini, devono essere conservati in un armadietto.
  • È vietato effettuare fotografie sulla passerella dello Skywalk. Per una foto ricordo bisognerà affidarsi ai fotografi professionisti del sito. Una foto ricordo costa circa 30 dollari!
  • La durata della visita è limitata a 15-20 minuti.

Orari d’apertura

Il Grand Canyon West è aperto tutti i giorni, incluse tutte le principali festività. L’apertura del parco è alle ore 7:00 del mattino, mentre la chiusura è alle ore 19:00 del pomeriggio. Si può accedere al parco fino alle 16:30, dopo la biglietteria sarà chiusa. E’ importante ricordarsi che l’Arizona non osserva l’ora legale.

Prezzi pacchetti per la visita

Per accedere all’area occorre pagare il biglietto d’ingresso. L’Annual Pass o tessera dei parchi non è valida per accedere al Grand Canyon Skywalk.

Sono disponibili vari pacchetti per accedere al parco. Attenzione, il pacchetto più economico non comprende l’accesso alla passerella panoramica.




Hualapai Legacy Day Pass Package – costa 43 dollari. Comprende l’ingresso parco Grand Canyon West, ma non il Grand Canyon Skywalk.

Legacy Gold Package – 81 dollari. Comprende un pranzo in un ristorante e varie attrazioni tra cui la passeggiata sul Grand Canyon Skywalk.

Legacy VIP Package – 337 dollari. Comprende pranzo, accesso allo Skywalk, foto e vari tour.

Come arrivare

Il Grand Canyon West si può raggiungere facilmente in aereo con il terminal del Grand Canyon West Airport, in auto o con i vari tour organizzati. L’accesso principale al sito è lungo la US93, tra Kingman e Las Vegas.

Il West Rim del Grand Canyon è facilmente raggiungibile da Las Vegas (a due ore di macchina) o da Phoenix (meno di quattro ore e mezza di auto). Dal Grand Canyon West alla città di Peach Springs, situata sulla storica Route 66, ci sono meno di due ore.

Da Las Vegas si prende la US-93. Si svolta a sinistra verso Pierce Ferry Road e si procede per 28 miglia, passando anche Dolan Springs. Quindi si svolta a destra su Diamond Bar Road in direzione di Eagle Point Rd. 

L’indirizzo del Grand Canyon Skywalk, se arrivate in auto è volete inserirlo sul smartphone o navigatore, è: Eagle Point Rd, Peach Springs, AZ 86434

Dove dormire

I prezzi di alberghi ed hotel all’interno del parco sono abbastanza elevati. Se volete risparmiare sulla sistemazione alberghiera è consigliabile prenotare o un hotel a Las Vegas da dove partono anche tour organizzati oppure nella vicina città di Kingman.




Tour Organizzati

Il Grand Canyon Skywalk: prezzi, orari e come arrivare
Il Grand Canyon Skywalk: prezzi, orari e come arrivare

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.