The Painted Ladies – uno dei siti più iconici di San Francisco

2
703
The Painted Ladies ©Tehani Schroeder /Flickr

Ci sono molte cose che rendono San Francisco una città bellissima. La combinazione delle acque calme della baia contro le onde rocciose dell’Oceano Pacifico ad esempio. I fantastici ponti che portano in città, i suoi panorami mozzafiato…

Ma ciò che colpisce di più la gente è la sua splendida ed unica architettura che offre una bellezza insolita in ogni momento. Da imponenti grattacieli moderni a minuscole case storiche, gli edifici di San Francisco sono stupendi.

Uno dei set più famosi di bellissimi edifici della città è la fila di case conosciute come The Painted Ladies oppure le “Seven Sisters”. Questa fila di sette case vittoriane, perfettamente dipinte e riccamente decorate, del 1890 fiancheggia il lato orientale del parco di Alamo Square.

Le case in stile vittoriano sono tra le caratteristiche architettoniche più riconoscibili di San Francisco. Non solo sono perfettamente belle, ma queste case sono ricche di storia e cultura della città, facendone un passaggio obbligato per qualsiasi visitatore di San Francisco.

The Painted Ladies al tramonto, San Francisco
The Painted Ladies al tramonto, San Francisco




Cosa sono le Painted Ladies?

Il termine “Painted Ladies” si riferisce a qualsiasi insieme di case vittoriane o edoardiane che usano più di 3 colori per mostrare i dettagli architettonici del loro design. Ci sono numerose sezioni della città dove puoi vedere queste case.

Tuttavia, quando si nominano “The Painted Ladies” a San Francisco, la maggior parte della gente pensa subito alla fila di case vittoriane situate in Steiner Street nel quartiere di Alamo Square.

Questa particolare fila di case colorate fu costruita tra il 1892 e il 1896. La data è particolarmente significativa perché era prima del famoso terremoto e incendio del 1906. Non ci sono molti edifici nella città che abbiano resistito al terremoto e il fatto che si tratti di splendide e colorate case vittoriane le rende ancora più speciali!



Queste case colorate sono diventate famose come simbolo dell’architettura di San Francisco. Sono stati presentati in numerosi programmi televisivi e film ambientati a San Francisco.

Uno dei riferimenti di cultura pop più comuni per questo insieme di case è la vecchia sitcom Full House (Gli amici di papà), che mostrava questa fila di case nella sua sequenza di apertura. Per chi non ne ha mai sentito parlare ecco la sua sigla:

Full House non è l’unico film in cui potresti aver visto queste case! Si stima che siano state utilizzate in oltre 70 film e programmi TV.

Un ottimo spot fotografico

Questa famosa sezione di Painted Ladies è talvolta nota anche come Postcard Row. Ciò è dovuto al fatto che le case sono spesso presenti in foto e cartoline che mostrano la città. I loro bellissimi colori e la loro posizione in città li rendono davvero un ottimo spot fotografico. Per molte persone, lo scatto migliore è quando il sole tramonta a ovest, proiettando un bagliore del tramonto su queste case e su Alamo Square.

Alamo Square Park

The Painted Ladies si trovano all’interno di un quartiere noto come Alamo Square. La cosa fondamentale da visitare in questo quartiere, oltre a The Painted Ladies, è Alamo Square Park.

Questo parco cittadino ha una dimensione di quattro blocchi, ma questi quattro blocchi si trovano in cima a una collina, il che significa che da qui è possibile godere una magnifica vista della città. Se non c’è nebbia da questo parco puoi vedere sia il Bay Bridge e il Golden Gate Bridge che la famosa Transamerica Pyramid.



Altra grande architettura nell’area

Le Painted Ladies sono le case più famose di questa zona, ma il quartiere è pieno di altre meravigliose case. Vale la pena fare una passeggiata nel quartiere e dare un’occhiata. Se ti dirigi verso McAllister Street troverai una grande area per esplorare alcune splendide grandi ville.

Non sono tutte colorate come le vittoriane, ma la loro architettura è sorprendente. Potete vedere anche il municipio di San Francisco (in Fulton Street, lontano dal parco), che è un bellissimo edificio a sé stante!

Come arrivare alle Painted Ladies

“The Painted Ladies” possono essere trovate su Steiner Street, proprio di fronte al parco sul lato orientale, tra Hayes Street e Grove Street (sono numerate 710-720). Il modo più semplice per arrivare qui è in autobus.

A seconda di dove ti trovi in ​​città, puoi prendere l’autobus numero 5, 21, 22 o 24 per arrivare qui. Se ti trovi vicino al centro di San Francisco in Market Street, allora il 21 è la soluzione migliore.

Indirizzo:
712 Steiner St
San Francisco , CA 94117

Stati Uniti

Escursioni e Tour verso le Painted Ladies

Le Painted Ladies sono incluse in diversi tour hop-on, hop-off. Scegli il tuo tour preferito e goditi le migliori attrazioni di San Francisco in piena tranquillità.


Prenota tour, attrazioni e attività turistiche online

Un consiglio sul tempo

Poiché ti trovi in ​​cima a una collina quando visiti questa parte di San Francisco, c’è una buona possibilità che ci sia il vento mentre sei lì. È sempre una buona idea vestirsi a strati quando visiti San Francisco e questo è sicuramente un posto dove vorrai avere una giacca con te!



The Painted Ladies ©Tehani Schroeder /Flickr

2 Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.