Salem è un villaggio situato nella contea di Essex dello stato del Massachusetts. La città deve la sua fama al processo alle streghe del 1692, che ha ispirato film, romanzi e videogiochi. Questa città concentra gran parte dei luoghi storici dello stato del Massachusetts, oltre a musei, attività culturali ed ottimi ristoranti.
La “Città delle streghe” (Witch City), a causa del processo alle streghe che avvenne nell’anno 1692, si trova sulla costa atlantica degli Stati Uniti, a 25 km a nord di Boston. Salem riceve più di un milione di visitatori, provenienti da tutto il mondo.
Quando andare
Il periodo migliore per la visita la città è quello legato al periodo di Halloween.
Attrazioni
Nella città sono presenti varie attrazioni aperte tutti i giorni nel mese di ottobre e solo occasionalmente nel periodo da maggio a settembre.
The Salem Witch Village (villaggio delle streghe di Salem)
Il Salem Witch Village è tour guidato di 15 minuti tra mito e leggenda sulla stregoneria, sia nel mondo antico che nel mondo moderno. Una strega praticante conduce in un labirinto interno dove viene rappresentata la storia della magia.
Salem Wax Museum of Witches and Seafarers (museo delle streghe e dei marinai di Salem)
Un museo delle cere con più di 50 ricreazioni fatte a Londra. Le scene nelle varie gallerie raffigurano situazioni della storia di Salem, dalla sua fondazione nel 1626, all’isteria del 1692, fino commercio mercantile del XVIII secolo. Tra le varie esperienze che si possono fare nel museo, un’area interattiva che dà l’opportunità di imparare la legatura dei nodi nautici.
The Haunted Witch Village (villaggio infestato dalle streghe)
Durante le notti di ottobre, le streghe e i guardiani escono per i viali del villaggio, un labirinto oscuro e da brivido. La più lunga attrazione di Salem e la più interessante, per il periodo di Halloween.
Frankenstein’s Castle (Castello di Frankenstein)
La più recente attrazione di Salem è il Castello di Frankenstein, ispirato al periodo classico dell’orrore letterario. Comprende la prigione inferiore del Museo della Cera e i laboratori degli esperimenti del dottor Frankenstein. Non consigliato ai bambini.
Candlelit Ghostly Walking Tour (tour a lume di candela alla ricerca di fantasmi)
Un tour di mezz’ora a piedi tra le strade storiche della Salem storica, tra le case e i luoghi più infestati. La guida mostra i migliori metodi di fotografare i fantasmi e le prove della loro presenza nelle case. Tra i momenti più salienti la visita della Joshua Ward House, del cimitero di Howard St., della vecchia prigione di Salem e del vecchio liceo cittadino. Obbligatoria la prenotazione prima della visita.
A Spellcasting, Within the Witching Hour (esperienze di stregoneria)
Una presentazione dal vivo di una vera strega, con varie esperienze di magia ed incantesimi. Obbligatoria la prenotazione prima della visita.
Biglietti
Alcuni biglietti come quello per il Museo delle Streghe di Salem si può acquistare già dall’Italia. La prenotazione anticipata permette di evitare file per l’acquisto all’ingresso.
Biglietti per il Museo delle Cere di Salem
Oppure per chi deve visitare anche Boston molto comodo è conveniente può essere l’acquisto del pass per le principali attrazioni e tour di Boston e dei dintorni.
Acquista la Go Boston Card per le principali attrazioni e tour della città
Orari di apertura attrazioni
Gli orari delle varie attrazioni sono variabili. Controllare sul sito ufficiale gli orari di apertura delle singole attrazioni
Da gennaio a marzo: dalle 11:00 alle 16:00
Da aprile a giugno: dalle 10:00 alle 18:00
Luglio e Agosto: dalle 10:00 alle 21:00
Settembre: dalle 10:00 alle 18:00
Ottobre: orario prolungato
Novembre e Dicembre: dalle 10:00 alle 17:00
Come arrivare
Per raggiungere l’area che ospita queste attrazioni è consigliabile arrivare in auto, anche se si possono utilizzare i mezzi pubblici.
Si può arrivare anche in traghetto dal porto di Boston. La durata del viaggio è di circa un ora.
L’indirizzo da inserire sul navigatore o sullo smartphone è:
288 Derby Street, Salem, MA 01970.
Per maggiori informazioni sugli orari e i prezzi, e per prenotare ed acquistare il biglietto per le varie attrazioni visitare il sito ufficiale:
www.salemwaxmuseum.com