Durante la visita della città San Antonio in Texas, assolutamente da non perdere è esplorazione del San Antonio River Walk (noto anche come Paseo del Río o semplicemente The River Walk).
Questo parco cittadino è formato da una serie di 15 km di passerelle che corrono lungo il fiume San Antonio. In questo tratto il fiume presenta una ricca vegetazione ed è fiancheggiato da bar, negozi, ristoranti, opere d’arte pubbliche e dalle 5 storiche missioni coloniali spagnole.
Il River Walk è una parte importante del tessuto urbanistico della città ed è una delle principali attrazioni turistiche di San Antonio. La visita del The River Walk è molto piacevole, essendo un’area pedonale, situata inferiormente rispetto al livello stradale dove circolano automobili e mezzi pubblici.
Sia se si vuole fare semplicemente una passeggiata, oppure pranzare in uno dei tanti bei ristoranti, questo corso d’acqua urbano può essere una piacevole scelta. Oltre allo shopping e ai tanti musei da poter visitare, ci sono tante attività divertenti da poter fare, come un giro in barca sul fiume.
Cosa vedere a San Antonio River Walk
Le principali attrazioni turistiche del The River Walk:
- Shops at Rivercenter, un centro commerciale situato nel centro della città
- Arneson River Theater, un teatro per spettacoli all’aperto
- Marriage Island, un isolotto nel mezzo del fiume San Antonio
- La Villita o Villita Historic Arts Village è una comunità artistica nel centro di San Antonio, con gallerie d’arte e negozi che vendono souvenir, e con diversi ristoranti
- HemisFair Park, un parco per famiglie con bambini, ma anche giorvani che vogliono diversi all’aria aperta
- San Antonio Museum of Art, il museo più interessante della città
- Pearl Brewing Company (noto anche come Pearl Brewery o semplicemente Pearl ), un birrificio americano fondato nel 1883
- le cinque missioni coloniali spagnole della città, che sono state nominate patrimonio dell’umanità, tra cui l’Alamo
- Tower Life Building, un edificio storico e punto di riferimento nel centro di San Antonio. L’edifico ha 30 piani ed un altezza di 123 metri
Cosa fare
- fare un giro in barca sul fiume (costo 12 dollari)
- mangiare nei ristoranti
- fare un giro in kayak
- passeggiare in bicicletta
- assistere ad uno dei tanti spettacoli che si svolgono durante la giornata
- usare il River Taxi, un divertente mezzo per spostarsi lungo il fiume per raggiungere hotel, ristoranti e negozi lungo le sue sponde
Eventi di San Antonio River Walk
Verso fine aprile si svolge Fiesta, il principale evento della città di San Antonio. Durante questa festa annuale della durata di 10 giorni, sul fiume ci sono parate di bellissimi carri allegorici, tutti addobbati.
Giorni di apertura e orari
La passeggiata lungo questo tratto di fiume è possibile 365 giorni all’anno.
Il tratto che va da Mulberry a Eagleland Plaza, è aperto 24 ore al giorno, mentre il tratto che passa attraverso Brackenridge Park, nel nord della città, è aperto dalle ore 05:00 alle ore 23:00.
Per la visita occorrono circa dalle 3 alle 6 ore. Si sconsiglia comunque le passeggiate in orari notturni e nelle zone meno frequentate.
Come arrivare
È una tappa obbligata durante la visita della città ed è molto semplice raggiungere la River Walk.
Essa si estende dalla zona della missione di San Antonio, attraverso il centro e fino ai principali musei della città.
The River Walk inizia a circa 4 miglia a nord del centro città, dove E. Hildbrand Ave attraversa il fiume e finisce nel sud della città, vicino a Mission Espada.