The Wave, una meraviglia della natura e uno dei 10 migliori percorsi al mondo

1
1666

The Wave (L’Onda) è un luogo di rara bellezza, uno dei paesaggi più incredibili che puoi vedere durante il tuo viaggio lungo la costa occidentale degli Stati Uniti.

The Wave è una meraviglia geologica trovata sulle pendici del Coyote Buttes, al confine tra Arizona e Utah. Si trova sulle pendici del Coyote Buttes, nel Paria Canyon-Vermilion ed è incluso nel Vermilion Cliffs National Monument.

Si crede che risalga al periodo Giurassico, durante il quale i venti dominanti spingevano le dune sabbiose del deserto attraverso la pietra arenaria, incidendola, mentre il deflusso dell’acqua depositava sostanze chimiche come il manganese e il ferro. Queste sostanze, ossidandosi hanno creato uno splendido e spettacolare arcobaleno di colori pastello. Bande rotolanti di colore, che vanno dal rosso, rosa, arancione, giallo, bianco e verde, attraversano l’arenaria. E’ un paesaggio di forme ondulate e con una tale varietà cromatica da sembrare un quadro, quasi non reale.

Per percorrere l’area di Coyote Buttes North (The Wave), Coyote Buttes South e per tour notturni nel Paria Canyon è necessario richiedere i permessi. Attualmente la visita è limitata a 20 persone al giorno, scelte attraverso un sorteggio. Si cerca con questa mossa a favorire la conservazione di questo luogo spettacolare e nello stesso tempo fragile. L’esclusività di questo sito, dato la difficoltà di ottenere un permesso, rende la sua visita unica e molto piacevole.  Nel silenzio puoi ammirare con stupore la meraviglia dei processi creativi di Madre Natura.

Per raggiungere l’area di The Wave si devono percorrere 6 miglia a piedi, andata e ritorno, ma si può anche fare un’escursione di otto miglia un po’ più lunga per visitare altri luoghi interessanti nell’area del Coyote Buttes, come gli archi rocciosi e aree con impronte di dinosauri. Altre formazioni e punti di interesse sono Second Wave, Teepees, Big Mac / Burger Rock, Brain Rocks …

Le visite all’area richiedono una pianificazione speciale e la considerazione di potenziali pericoli quali strade ripide e non segnalate, rettili velenosi e invertebrati, calore estremo, sabbie profonde e alluvioni improvvise.

Come ottenere il permesso per visitare The Wave?

La stragrande popolarità dell’Onda ha fatto sì che il Bureau of Land Management limitasse l’entrata a 20 persone al giorno, quindi mentre l’escursione è di per sé abbastanza semplice, solo 2,6 miglia, ottenere il permesso richiesto può essere complicato.

Ci sono due modi per ottenere un permesso per fare escursioni su The Wave in Arizona. Se hai la possibilità di pianificare in anticipo l’arrivo, dovresti sicuramente tentare la fortuna nella lotteria online avanzata. Tuttavia, se scegli di visitarla all’ultimo minuto o se non hai avuto successo nella lotteria online, puoi partecipare anche alla lotteria di persona che si svolge presso il Centro visitatori di Kanab, nello Utah.

Poiché il numero di visitatori al giorno è di 20 persone al massimo, viene organizzata una lotteria per assegnare i posti. Dieci posti vengono estratti online quattro mesi prima del giorno in questione, e altri dieci vengono estratti il giorno prima (questa seconda lotteria è davanti a chi sta già sul luogo).

Per il sorteggio online

È necessario chiedere il permesso 4 mesi prima della data prevista per la visita, a questo indirizzo: https://www.blm.gov/az/paria/lotteryapply.cfm?areaid=2

Per presentare la domanda online è necessario pagare una tassa amministrativa di $ 5. I risultati sono noti il 1° del mese successivo e si notifica via email se si ottiene un posto o meno. Se si è uno dei fortunati, si hanno 14 giorni di tempo per pagare il permesso, che può essere pagato con carta di credito online, tramite un link che verrà inviato nell’e-mail di notifica.

E’ importante notare che a ogni individuo è consentito presentare solo una domanda al mese. Se finisci per inviarne più di uno, sarai squalificato.

Per il sorteggio in loco

Il sorteggio avrà luogo il giorno prima della data della passeggiata, sia per The Wave, che per Coyote Buttes South. Ci si presenta al centro visitatori del Grand Staircase-Escalante National Monument su Fairway Drive (745 E. Highway 89), Kanab, Utah. Il centro apre alle 8.30 e il sorteggio per The Wave è alle 9, ma si deve arrivare almeno alcuni minuti prima per compilare il formulario.

Per la lotteria per Coyote Buttes South le domande vengono consegnate dalle 9.30 alle 10, con l’estrazione in questo momento. Si riempie un foglio con alcune informazioni sul gruppo e il numero di persone che partecipano. A ogni gruppo viene assegnato un numero. Quando i numeri escono, i posti sono occupati, a seconda dei membri di ciascun gruppo. Ad esempio, se il primo gruppo vincitore è composto da 5 persone, 5 posti si occuperanno, ne rimangono solo 5 posti liberi.

Da metà marzo a metà novembre, i sorteggi si tengono 7 giorni a settimana. Il resto dell’anno sarà dal lunedì al venerdì (eccetto festività come il Ringraziamento, Natale, Capodanno ecc.). Durante questo periodo, i permessi da sabato a lunedì saranno effettuati il ​​venerdì.

Prezzi d’ingresso

  • La lotteria online costa $ 5 e non è rimborsabile, anche se non si ha successo.
  • Se si ottiene un posto, il prezzo per Coyote Buttes North (The Wave) è di $ 7 a persona al giorno. Quello di Coyote Buttes South è $ 5.

Una volta ottenuto il posto

Tieni presente che si tratta di un’area selvaggia, dove non ci sono tracce chiare. Prima della passeggiata, i ranger forniranno una mappa dell’area e raccomandazioni per il percorso. È un’area in cui fa molto caldo, quindi si devono prendere precauzioni in estate, portando abbastanza acqua. Sarebbe anche comodo portare un cappello, una crema solare, una bussola, una mappa, un GPS e tutto ciò che si considera necessario per una passeggiata come questa, dove non ci sono cartelli, strade, persone. È anche importante prendere in considerazione l’ora dell’alba e del tramonto per quel periodo dell’anno.

Come arrivare

Coyote Buttes si trova nella zona di confine tra Utah e Arizona, nel Paria Canyon, e vi si accede dalla National Highway 89, nella sezione che va da Kanab a Page, tra le miglia 21 e 22. I visitatori possono entrare nell’area attraverso 4 punti di accesso principali, il Trail Cottonwood Cove, l’Access Point Lone Tree, il Trailhead Paw Hole e il Trail Pass.  

Per raggiungere la zona dove inizia la passeggiata, si deve andare in macchina, ed è conveniente prendere un 4×4 per le condizioni del terreno; soprattutto quando è piovuto o c’è il rischio di pioggia.

Quando è il momento migliore per visitarla?

Il periodo migliore dell’anno per visitare The Wave (l’Onda) è durante la primavera o l’autunno, poiché il tempo non è né troppo caldo né troppo freddo. Le temperature estive possono superare i 100 gradi Fahrenheit (38 gradi Celsius). Dal momento che raggiungere l’Onda richiede un’escursione di 3 miglia attraverso il deserto aperto (andata e ritorno di 6 miglia), l’estate non è il momento ideale per visitarla. Durante l’inverno, le temperature sono fredde di notte, ma miti durante il giorno, rendendo possibile l’escursione durante gli orari più caldi.

Per ottenere le migliori fotografie, si può visitare sia durante la metà del giorno in cui non ci sono ombre da vedere, sia durante la mattina / prima serata quando le ombre nette sulla terra forniscono viste drammatiche.

Dove alloggiare

Le città più vicine sono Kanab nello Utah (77 km / 48 mi) ad ovest e Page in Arizona (72 km / 45 mi) ad est. In entrambe le città, sarete in grado di trovare una varietà di hotel / pensioni per soddisfare i vostri gusti / budget. Il tragitto verso The Wave da Kanab e Page richiede circa 1h20m. In alternativa, ci sono due campeggi nelle vicinanze, il White House Campground e il Stateline Campground. Ulteriori informazioni sui campeggi sono disponibili qui.

The Wave – Arizona – Foto da Istock

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.