Beverly Hills, Los Angeles: cosa vedere nella città delle star

0
722
Rodeo Drive a Beverly Hills
Rodeo Drive a Beverly Hills

Beverly Hills è senza dubbio la capitale del lusso, della ricchezza e della gloria. Città a tutti gli effetti, Beverly Hills fa parte del “Triangolo d’oro” che comprende anche le città limitrofe di Bel Air e Holmby Hills.

Ha guadagnato la sua reputazione negli anni ’20, quando ha iniziato a diventare il quartier generale delle star del cinema e delle celebrità (la città è anche gemellata con la stella del cinema francese, Cannes). Oggi i turisti invadono le strade (sopratutto la strada più famosa: Rodeo Drive), meravigliati dallo sfarzo e dal lusso che continua a caratterizzare il quartiere.

I suoi 14,7 km² sono sinonimo di: ville maestose (spesso nascoste dietro cancelli di grandi dimensioni), macchine potenti e luccicanti, folle shopping e tanto lusso. Elementi che si trovano in molti film e serie, con i quali la città affascina e ispira.

A cosa assomiglia davvero Beverly Hills?

Beverly Hills è, soprattutto, una piccola città per i ricchi. Meno di sei miglia quadrate, Beverly Hills è strettamente un quartiere di case e negozi. La città ha chiese, ma non ha fabbriche; ha ristoranti, ma nessuna industria; boutique, ma nessun cartellone pubblicitario. Non c’è nemmeno un ospedale o un cimitero in città per ricordare agli abitanti la loro mortalità. Si dice che, tecnicamente, nessuno nasce o muore a Beverly Hills.

Beverly Hills è un posto per i fortunati che vivono nel comfort. Sulle strade alberate della città, vedrai più limousine, splendenti Mercedes-Benzes e eleganti Ferrari per miglio quadrato che in qualsiasi altro posto al mondo.

Abitata da molte stelle del cinema dal 1920, si è sviluppata secondo regole severe. Il colore, le dimensioni delle case, i segnali stradali e il passaggio pedonale sono rigorosamente regolamentati. Ad esempio, è vietato passeggiare nel quartiere se non vivi lì. Puoi comunque attraversarla in macchina, purché rispetti il limite di velocità e non ti fermi davanti alle case …

Tra Wilshire e Sunset Boulevards, troverai quello che a volte viene chiamato “Il Triangolo d’oro”, delimitato da Santa Monica Boulevard (a nord-ovest), Wilshire Boulevard (a sud) e Canon Drive (a est). All’interno del “Triangolo d’oro” c’è una griglia di sette piccole strade commerciali piene di negozi e ristoranti. Al centro di questo triangolo c’è nientemeno che Rodeo Drive, la leggendaria via dello shopping di Beverly Hills.

Beverly Hills è, innegabilmente, un quartiere estremamente bello. Le strade sono piacevolmente piantate con palme, sicomori e perfino querce. Le case sono belle e perfettamente allineate. L’architettura ricorda i quartieri borghesi europei con un tocco di stile vittoriano e colori a volte audaci. I giardini sono puliti, riccamente fioriti e ben ombreggiati. Le sue strade commerciali sono immacolate e piene di boutique esclusive e clienti sofisticati. Questo è il modo in cui la maggior parte delle persone vorrebbe probabilmente vivere, se potesse permetterselo.

Mentre le case a sud di Sunset Boulevard sono belle, la maggior parte delle ville veramente spettacolari della città si trovano a nord del Sunset. Se vi siete mai chiesti dove trovare gli immobili più costosi nel sud della California, non cercate oltre. Le case a nord di Sunset Boulevard a Beverly Hills si sono guadagnate quel titolo, battendo la vicina Bel-Air e il soleggiato Malibu. Ironia della sorte, questa stessa terra, una volta veniva venduta per meno di $ 3 a acro, ma in quei tempi era essenzialmente una palude.

Gli appassionati di riviste di celebrità possono cercare le case delle star sulle mappe speciali (Star Home Map) vendute in tutte le edicole di Los Angeles. Tra le molte star che hanno vissuto a Beverly Hills ci sono Marilyn Monroe, Elvis Presley, Charlie Chaplin, Walt Disney, Tom Cruise e Humphrey Bogart.

Come arrivare a Beverly Hills

La città di Beverly Hills si trova a ovest di Los Angeles e a sud-ovest di Hollywood. È circondato da Bel-Air e Westwood (a ovest), dalle montagne di Santa Monica e West Hollywood (a nord), da Hollywood e il quartiere di Fairfax (a est), e da West LA e Century City (a sud).

Il miglior modo per arrivare e visitare la città è in auto. Se non avete ancora prenotato una, vi consigliamo di leggere la nostra guida sul noleggio auto in USA.

Da Hollywood & Vine, bisogna guidare per due isolati a sud verso Sunset Boulevard, quindi girare a destra (ovest) e prendere Sunset Boulevard ovest (circa quattro miglia) fino a Beverly Hills. Saprai di essere a Beverly Hills quando lo scenario cambierà da marciapiedi di cemento a prati verdeggianti, da grattacieli a palazzi.

Dirigetevi a ovest lungo il Sunset Boulevard, oltrepassate Beverly Hills Hotel e girate a sud nella sezione residenziale di Rodeo Drive. Questo vi darà la possibilità di vedere alcune delle case delle star prima di raggiungere la zona centrale dello shopping di Rodeo Drive.

Da West L.A., bisogna prendere la superstrada di San Diego (405) per Wilshire Boulevard o Santa Monica Boulevard e guidare verso nordest (circa tre miglia) per Beverly Hills.

Cosa vedere a Beverly Hills?

Rodeo Drive

Non si può parlare di Beverly Hills senza menzionare Rodeo Drive. Famosa in tutto il mondo per le sue boutique di lusso allineate lungo marciapiedi impeccabili, Rodeo Drive è una delle strade più costose del mondo.

Rodeo Drive si riferisce, in verità, a un piccolo quartiere di lusso attorno all’asse e non solo alla strada. Fu negli anni ’70 che la strada iniziò ad attrarre marchi di lusso, come Chanel, Hermes, Dior, Yves Saint Laurent o Louis Vuitton, che si stabilirono in eleganti negozi.

Sulla Walk of Style di Rodeo Drive invece troverete sul marciapiede una serie di placche con citazioni e firme che commemorano i leader dello stile nella moda e nell’intrattenimento.

The House of Bijan

Ma questi negozi non hanno nulla a che vedere con The House of Bijan, il negozio più costoso del mondo! Negozio di un designer iraniano ormai deceduto. Qui un paio di calze ti costerà $ 100 e gli abiti iniziano da $ 25.000. Qui i clienti abituali sono Tom Cruise, Michael Jordan, Vladimir Putin o Arnold Schwarzenegger.

Di fronte al negozio è parcheggiata una super macchina da $ 1,7 milioni che può essere utilizzata per accompagnare i VIP che hanno fatto un acquisto nel negozio.

The Greystone Mansion

Questo splendido palazzo in stile Tudor del 1928 è un regalo di Edward L. Doheny, magnate del petrolio, a suo figlio. Oggi, la residenza di 55 camere (4200 m²) è vuota e non può essere visitata. I giardini sono comunque gratuiti.

Il Greystone Mansion è ora utilizzato per ospitare eventi di ogni genere (matrimoni, festival, balli, ecc.) e riprese cinematografiche. È stato spesso usato nel cinema (Bodyguard, Proposta indecente, Batman & Robin, X-Men …) e in televisione (Mac Gyver …).
Giardini aperti dalle 10:00 alle 17:00 (alle 18:00 in estate)
Indirizzo: 905 Loma Vista Dr, Beverly Hills, CA 90210

Municipio di Beverly Hills

Questo magnifico edificio in stile rinascimentale spagnolo fu costruito nel 1932 dall’architetto William Cage. La torre di 8 piani e la sua cupola in mosaico dorato da allora sono diventati un punto di riferimento nel paesaggio urbano. Nonostante l’aggressione del tempo e i numerosi terremoti, il municipio è ancora lì, in tutto il suo splendore.

Nel 1982 è stato lanciato un grande progetto di ristrutturazione. Il lavoro si è concluso nel 2008 con lo sviluppo di uno spazio verde di fronte al nuovo ingresso.

Indirizzo: 455 North Rexford Dr, Beverly Hills, CA 90210

Beverly Gardens Park

Si estende lungo tutto Santa Monica Boulevard, un vero confine tra il lato residenziale della città e il suo lato commerciale. Perché ne parliamo? Perché siamo sicuri che ti fermerai davanti al cartello “Beverly Hills” riproduzione dell’arco storico che era precedentemente nel centro della città. Nei giardini c’è anche una collezione di arte pubblica, tra cui la famosa Fontana Elettrica, un altro grande punto abbastanza fotografato. Durante il terzo fine settimana di maggio e ottobre il parco ospita il Beverly Hills Art Show.

Will Rogers Memorial Park

Se vuoi fare una pausa tra palazzi e negozi di lusso, vai in questo bel parco. È il primo parco pubblico della città, inaugurato nel 1915 e denominato Sunset Park all’epoca. Nel 1926 l’attore Will Rogers divenne sindaco onorario di Beverly Hills e il parco fu ribattezzato in suo onore. La serie televisiva 90210 Beverly Hills – New Generation è stata girata in parte qui.

Indirizzo: 9650 Sunset Blvd, Beverly Hills, CA 90210

I giardini di Virginia Robinson

Orti botanici presentati in forme tematiche: magnolie, camelie, gardenie, azalee ma anche palme, rose ed erbe aromatiche. È possibile ammirare la prima casa costruita a Beverly Hills, in stile mediterraneo. È la proprietà più antica di Beverly Hills, costruita nel 1911, ed è ora arredata con oggetti d’antiquariato e manufatti provenienti da tutto il mondo.

Visita guidata su appuntamento, dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
Ingresso $ 11, sconti per anziani, studenti e bambini.
Indirizzo: 1008 Elden Way Beverly Hills, California 90210

I Palazzi a Beverly Hills

VIP, celebrità, re e regine, capi di stato e altre grandi personaggi di fama mondiale hanno soggiornato in questi hotel!

Regent Beverly Wilshire

Non ci sei mai entrato eppure la facciata sembra familiare? Normale, questo è l’hotel glamour (5 stelle) di Pretty Woman. Anche la serie televisiva Entourage è stata girata in parte sulla scena. John Lennon o Elvis Presley hanno anche vissuto qui per un po’. Costruito nel 1928, il palazzo si trova al 9500 Wilshire Boulevard, all’estremità meridionale di Rodeo Drive.

Beverly Hills Hotel

Costruito nel 1912 e soprannominato il Palazzo delle Rose. Si trova a 9641 Sunset Bld. Un hotel molto affascinante! Nel 1976, l’hotel ha fatto da illustrazione alla band The Eagles per il loro famoso album Hotel California.  I suoi 5.000 m² ospitano più di 200 camere e suite, e i suoi superbi giardini sono una vera festa per gli occhi.

Bel Air Hotel

Un palazzo discreto in una vegetazione lussureggiante con ruscelli e piccole cascate. La casa in stile Revival spagnolo costruita nel 1946 si trova a 701 Stone Canyon Blvd.

Le Ville dei Vip

Chi desidera avvicinarsi alle ville delle star di Hollywood, troverà tour organizzati e anche indirizzi e mappe. Bisogna essere consapevole, tuttavia, che non si andrà oltre le recinzioni e che si vedrà poco più delle siepi.

Quindi l’idea di visitare Beverly Hills da soli, semplicemente in auto, non è male. È particolarmente sconsigliabile parcheggiare di fronte alle case delle celebrità, a meno che tu non voglia salire a bordo di una pattuglia!

Tuttavia non si può non fare una pausa fotografica davanti alla magica House of the Witch (conosciuta anche come Spadena House), che sembrerebbe uscire da un racconto di Hans Christian Andersen.

Fu Harry Oliver, direttore artistico e decoratore di Hollywood, che nel 1921 costruì questa straordinaria casa per ospitare gli uffici degli studi di Irvin Willat (39 film muti tra il 1917 e il 1937). La casa fu poi abitata dalla famiglia Spadena. Cadendo in disuso alla fine degli anni ’90, sono stati fatti importanti lavori per trovarlo completamente rinnovato nel 2011. Puoi vedere House of the Witch nel film Clueless (1995).

Indirizzo: 516 Walden Dr, Beverly Hills, CA 90210

Rodeo Drive a Beverly Hills
Rodeo Drive a Beverly Hills

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.