Home California Come arrivare a San Francisco: voli dall’Italia e come arrivare dalle altre...

Come arrivare a San Francisco: voli dall’Italia e come arrivare dalle altre città USA

0
15

San Francisco è la città più bella ed affascinate della California, ed una delle principali mete turistiche degli Stati Uniti. Se volete realizzare il sogno di vedere di persona il Golden Gate Bridge, le Painted Ladies, Alcatraz, Chinatown, Fisherman’s Wharf, … in questa guida vi spieghiamo in modo molto semplice e senza spendere molto come arrivare a San Francisco dall’Italia o dalle altre città USA.

Questa città californiana affacciata sull’Oceano Atlantico e sulla Baia di San Francisco ha fatto sognare un po’ tutti fin da piccoli con pubblicità, film e telefilm che ci mostravano il suo iconico ponte arancione, gli storici tram che percorrono le strade in pendenza della città, il caratteristico molo Pier 39 famoso anche per la presenza di leoni marini e le tranquille acque della baia che ospitano su un suo piccolo isolotto uno delle carceri più famosi del mondo.

La gran parte dei turisti che visita la città arriva in aereo, atterrando in uno dei tre aeroporti della città o in auto, se la città rappresenta una delle tappe di un tour della California o dell’Ovest degli Stati uniti. Altri preferiscono il bus, il treno o il traghetto, il mezzo più bello per arrivare a San Francisco.

Come arrivare a San Francisco dall’Italia

Oggi arrivare a San Francisco non ha più costi esorbitanti. Se si è flessibili riguardo l’aeroporto di partenza e specialmente flessibilità sul periodo di viaggio si possono trovare biglietti aerei in offerta anche a 300-400 euro per un volo di andata e ritorno dall’Italia.

Se si ha poca flessibilità si può ugualmente acquistare un biglietto aereo senza spendere molto adottando alcuni accorgimenti: prenotando il volo con largo anticipo e usando un motore di ricerca voli per trovare le migliori tariffe aeree.

Voli diretti per San Francisco dall’Italia

Al momento non ci sono voli diretti per San Francisco dall’Italia. Prossimamente sono previsti voli diretti da Milano Malpensa e Roma Fiumicino per San Francisco e probabilmente torneranno anche i voli low cost diretti da Roma effettuati dalla compagina aerea Norwegian Airlines.

Una buona scelta alternativa se si vuole un volo diretto dall’Italia, è prendere un volo diretto da Roma per Los Angeles (effettuati dalla compagnia area Alitalia) e poi raggiungere San Francisco in auto, in bus, in treno o in aereo.

Cerca un volo in offerta dall’Italia per Los Angeles

Voli con scalo per San Francisco dall’Italia

La scelta di un volo con scalo per San Francisco dall’Italia, oltre ad essere al momento l’unica scelta possibile, è anche una scelta conveniente. Le compagnie aeree per far preferire i voli con scalo, rispetto ai voli diretti, offrono tariffe più economiche.

Lo scalo avviene nei grandi aeroporti europei come Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, Francoforte, Zurigo, Madrid, Monaco, Barcellona e Lisbona. In altri casi la prima parte del viaggio è un volo diretto verso un aeroporto degli Stati Uniti e la seconda parte il volo per San Francisco.

Cerca un volo in offerta dall’Italia per San Francisco

 

La durata dello scalo varia normalmente da una a tre-quattro ore e il costo di un biglietto per San Francisco con scalo in bassa stagione è di circa 500 euro, mentre in alta stagione di circa 1.000 euro, in entrambi i casi sempre prenotando online e con largo anticipo.

Se si ha flessibilità per il periodo di viaggio si possono trovare offerte anche a 300- 400 euro per voli di andata e ritorno, che comunque comprendono solo il bagaglio a mano e i pasti a bordo, ma non il bagaglio da stiva.

Gli aeroporti di San Francisco

San Francisco International Airport (SFO)

La maggior parte dei voli atterrano al San Francisco International Airport (SFO), l’aeroporto principale della città, situato circa 20 km a sud di San Francisco. Se si vuole visitare solo la città californiana si può raggiungere il centro della città con la BART, uno comodo sistema di trasporto pubblico su rotaia che dall’aeroporto arriva nel centro di San Francisco, oppure con i taxi e le navette che portano direttamente agli hotel. Se oltre a San Francisco si vuole fare un tour della California o dell’Ovest degli Stati Uniti sicuramente la scelta da fare è il noleggio auto.

Cerca un offerta noleggio auto all’Aeroporto di San Francisco

 

Oakland International Airport (OAK)

L’Oakland International Airport, situato dall’altra parte della baia, dista circa 30 km da San Francisco e utilizzato principalmente da compagnie aeree low cost, come l’europea Norwegian Airlines che fino a qualche tempo fa effettuava voli diretti low cost da Roma a San Francisco. Per raggiungere la città si può utilizzare il comodo sistema di trasporto pubblico su rotaia BART.

Norman Y. Mineta San Jose International Airport (SJC)

Anche se situato a circa 75 km a sud di San Francisco, il Norman Y. Mineta San Jose International Airport rientra tra gli aeroporti di San Francisco. Non vi atteranno molti voli e sono solo voli interni spesso low cost, provenienti dalle altre città degli Stati Uniti.

Come raggiungere San Francisco dalle città USA

Molto spesso si può avere l’interesse di sapere come arrivare a San Francisco dalle altre città degli Stati Uniti, sia solo per visitare la città (che sicuramente merita tanto), sia quando la città fa parte di un tour delle California o dell’Ovest americano. In base alla città da dove si parte può essere più conveniente l’aereo, l’auto, il treno, il bus o il traghetto.

In aereo dalle città USA: voli diretti

Ci sono voli diretti per San Francisco da quasi tutti gli aeroporti degli Stati Uniti. L’aereo è la soluzione migliore quando si arriva dagli stati centrali degli USA o specialmente da quelli orientali.

Cerca un volo in offerta dagli Stati Uniti per San Francisco

 

Gli aeroporti degli Stati Uniti che hanno voli diretti con San Francisco sono: Los Angeles (CA), Las Vegas (NV), New York (NY), Denver (CO), San Diego (CA), Phoenix (AZ), Santa Ana (CA), Reno (NV), Seattle (WA), Portland (OR), Santa Barbara (CA), Palm Springs (CA), Salt Lake City (UT), Minneapolis (MN), Austin (TX), Dallas (TX), Chicago (IL), Sacramento (CA), Tucson (AZ), Houston (TX), Boston (MA), Kansas City (MO), Cleveland (OH), Nashville (TN), Detroit (MI), Atlanta (GA), Orlando (FL), Oklahoma City (OK), Fort Lauderdale (FL), Bakersfield (CA), Miami (FL), Tampa (FL), San Antonio (TX), Cincinnati (OH), Filadelfia (PA), Washington (WA), Columbus (OH), Honolulu (HI), Pittsburgh (PA), Indianapolis (IN), Fresno (CA) e Anchorage (AK).

In auto

Per arrivare in auto a San Francisco, ci sono tre importanti collegamenti autostradali. Se si arriva da sud, ad esempio da Los Angeles o da San Diego, si può utilizzare l’Interstate 5, un’ampia strada a più corsie che collega da nord a sud la California.

Arrivando da nord si può percorrere la US 101 che attraversa anche il famoso e spettacolare Golden Gate Bridge, mentre da ovest, ad esempio da Sacramento, l’Interstate 80 collega la zona ad est della baia attraverso il San Francisco Bay Bridge.

Arrivare a San Francisco in auto da nord o da ovest è molto spettacolare, mentre si attraversano i suoi mastodontici ponti. San Francisco ha comunque un traffico intenso e pochi parcheggi, dunque può essere una buona scelta parcheggiare l’auto presso la stazione della BART, del Caltrain o dei traghetti, oppure trovare un hotel con parcheggio auto.

Distanze tra San Francisco e alcune delle principali destinazioni turistiche e città degli USA:

  • Los Angeles 670 km
  • Las Vegas 900 km
  • San Diego 870 km
  • New York 4.700 km
  • Miami 5.000 km
  • Washington, 4.600 km
  • Atlanta 4.000 km
  • Yosemite National Park 260 km
  • Grand Canyon 1250 km
  • Death Valley 800 km
  • Bryce Canyon 730 km
  • Yellowstone 1.600 km
  • Monument Valley 1.500 km
  • Antelope Canyon 1.360 km
  • Sequoia National Forest 400 km

In autobus

Arrivare a San Francisco in bus può essere una buona scelta alternativa se non si ha un’auto a noleggio. La maggior parte degli autobus diretti arrivano da Sacramento, Los Angeles e San Diego. La stazione dei bus è il Salesforce Transit Center, che funge anche da centro commerciale.

Flixbus effettua collegamenti con San Francisco da Los Angeles, Barstow e San Diego.

Greyhound effettua collegamenti con San Francisco da Sacramento, Los Angeles, San Bernardino, Reno, San Diego, San Jose, Bakersfield, Oakland e Fresno

“Cabin” è un servizio di autobus notturno per San Francisco da Los Angeles. Gli autobus usati hanno letti a castello con tende per la privacy, prese di corrente e wifi gratuito.

In traghetto

Il traghetto è una delle scelte più belle e piacevoli per raggiungere San Francisco. I traghetti per San Francisco partono da Sausalito, Larkspur e Tiburon nella contea di Marin, da Oakland, Richmond e Alameda nella East Bay, e da Vallejo nella contea di Solano.

Mentre ci si avvicina alla città la vista è spettacolare con skyline della città, l’affascinate Baia di San Francisco, la leggendaria isola di Alcatraz, i suoi famosi e giganteschi ponti, il tutto accompagnato dal caratteristico profumo di mare.

I traghetti attraccano nei due terminal dei traghetti della città: Fisherman’s Wharf e Ferry Building, quest’ultimo situato a pochi passi dalle fermate dei mezzi pubblici di San Francisco.

In treno

Viaggiare il treno non è una delle scelte preferite per spostarsi negli Stati Uniti, dove per le lunghe distanze si preferisce l’aereo e per le brevi e medie distanze lo spostamento su “gomma”.

La stazione dei treni a lunga percorrenza di San Francisco si trova dall’altra parte della baia, fuori dai confini della città, precisamente a Emeryville. La stazione è servita dai treni Amtrak ed è collegata dalle seguenti linee ferroviarie:

  • il Coast Starlight corre una volta al giorno tra Los Angeles e Seattle via Portland, San Francisco e Sacramento.
  • il California Zephyr è un treno Amtrak giornaliero a lunga percorrenza che collega il centro di Chicago alla zona della baia di San Francisco (Emeryville).
  • il The Capitol Corridor, un collegamento tra Sacramento ed Emeryville, con alcuni treni che continuano per San Jose.

Come arrivare da Los Angeles a San Francisco

Se volete raggiungere San Francisco da Los Angeles si può scegliere tra l’aereo, l’auto, il bus e il treno. In aereo la durata del volo è di un’ora e 30 minuti e il costo del biglietto è di 50 euro circa se prenotato in anticipo.

La distanza in auto tra Los Angeles e San Francisco è di circa 600 km e si impiegano circa 6 ore in auto. Se si vuole viaggiare in treno si può usare la linea della Pacific Surfliner, mentre in bus si può viaggiare con le compagnie di autobus Flixbus, Greyhound e Megabus.

Come arrivare da Las Vegas a San Francisco

Se volete raggiungere a San Francisco da Las Vegas si può scegliere tra l’aereo, l’auto e il bus. In aereo la durata del volo è di un’ora e 40 minuti, e il costo del biglietto è di 20-30 euro circa, se prenotato in anticipo.

La distanza in auto tra Las Vegas è Los Angeles è di circa 600 km e si impiegano circa 9 ore in auto. Si può viaggiare anche in bus con le compagnie di autobus Flixbus e Greyhound, cambiando bus a Los Angeles.

Come arrivare da New York a San Francisco

Se volete raggiungere San Francisco da New York la scelta migliore è l’aereo. La durata del volo è di 6 ore all’andata e 5 ore al ritorno. Il costo di un biglietto di solo andata con un volo di linea è di 100 euro, se si prenota con largo anticipo.

La distanza in auto tra New York e Los Angeles è di 4.700 euro e guidando interrottamente si impiegherebbero circa 44 ore. I bus e i treni sono una scelta sconsigliata, occorrerebbe fare più cambi.

Come arrivare da Miami a San Francisco

Se volete raggiungere San Francisco da Miami la scelta migliore è l’aereo. La durata del volo è di poco più di 6 ore all’andata e poco meno di 6 ore al ritorno. Il costo di un biglietto di solo andata con un volo low cost è di 50 euro (con uno scalo), mentre con un volo di linea è di 100 euro, se prenotati con largo anticipo.

La distanza in auto tra Miami e Los Angeles è di 5.000 euro e guidando interrottamente si impiegherebbero 45 ore circa. I bus e i treni sono una scelta sconsigliata, occorrerebbe fare più cambi.

Come risparmiare sul viaggio per San Francisco

Come trovare offerte voli per San Francisco

Se volete arrivare in aereo a San Francisco e siete alla ricerca delle migliori tariffe ed offerte voli, sia per partenze dall’Italia che dalle città USA, la soluzione migliore è effettuare la ricerca online su uno dei vari motori di ricerca voli.

Al momento il migliore in assoluto è Skyscanner, un portale online che permette di visualizzare e prenotare, inserendo l’aeroporto di partenza, quello di arrivo e il periodo di viaggio, i biglietti aerei con le tariffe più economiche, i voli più veloci o le scelte migliori valutando i costi del biglietto e la durata del volo.

Cerca un volo in offerta dall’Italia per Los Angeles

Come trovare offerte noleggio auto a San Francisco

Se volete fare un tour della California o dell’Ovest degli Stati Uniti e volete noleggiare un’auto a San Francisco con le tariffe od offerte migliori, la migliore scelta è farlo dall’Italia il prima possibile ed effettuare la ricerca con i motori di ricerca per noleggio auto.

Il portale RentalCars è la scelta migliore per vari motivi: offre la possibilità di visualizzare e comparare praticamente tutte le tariffe proposte dalle migliori compagnie di noleggio auto presenti a San Francisco e/o di visualizzare solo quelle che permettono il noleggio auto anche con solo carta di debito.

Per visualizzare solo le compagnie di noleggio auto che permettono il noleggio auto anche con solo carta di debito dovete selezionate Carta di Debito nella sezione Modalità di pagamento presente tra i filtri. In ogni modo leggere sempre le condizioni di noleggio prima di prenotare.

Cerca un offerta noleggio auto

 

NO COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.