CN Tower (Toronto): orari, prezzi biglietti e come arrivare

0
376

La CN Tower è una torre televisiva alta 553 metri, simbolo e principale attrazione della città di Toronto in Canada. La torre fu completata nel 1976 e fino al 2007 detenne il record di struttura più alta del mondo.

La torre in origine non doveva essere aperta al pubblico. Fu costruita solo per migliorare le trasmissioni radio e per creare un simbolo che rappresentasse la forte crescita economica ed industriale del paese in quelli anni.

Oggi è l’edificio più alto dell’emisfero occidentale, oltre ad essere il simbolo di Toronto ed uno dei luoghi più conosciuti del Canada. Questa icona distintiva dello skyline di Toronto, nel 1995 fu dichiarata una delle sette moderne meraviglie del mondo dalla American Society of Civil Engineers.

Ogni anno più di due milioni di visitatori salgono sulla CN Tower per ammirare il panorama della città e per mangiare nel suo ristornate girevole panoramico. Nelle giornate più limpide si può vedere la zona delle Cascate del Niagara ed intravedere la città di New York.

La CN Tower è illuminata ogni sera e notte. Nel 2007 l’illuminazione convenzionale, con lampade a incandescenza, è stata sostituita con 1.330 LED ad alta intensità, molto più economici e meno costosi.

Visita della CN Tower

La CN Tower è composta da diverse sottostrutture. La parte principale della torre è formata da un pilastro esagonale in cemento cavo, contenente all’interno le trombe delle scale, e le connessioni elettriche e idrauliche.

Per salire dalle base al primo livello della torre sono disponibili sei ascensori, due per ogni angolo della torre. Ognuno dei sei ascensori consente la vista della città mentre si sale lungo la torre grazie alle finestre in vetro e alle spiegazioni della guida.

Dopo circa 1 minuto si raggiungere la prima parte visitabile della torre. Questa grande struttura a sfera, di 43 metri di diametro e 37 metri di altezza, è chiamata Main Pod ed è suddivisa in 7 livelli, alcuni dei quali sono aperti al pubblico.

Gli ascensori portano al LookOut Level, situato a 346 metri di altezza. In questo piano si trova il ristorante Horizons e un piano bar, oltre ad ampie finestre panoramiche. Da qui si può scendere al piano inferiore dove si trovano sia lo SkyTerrace e sia il Glass Floor.

Il Glass Floor è il piano inferiore intero, costituito da un pavimento in vetro dove poter camminare sopra e guardare il vuoto sottostante. Si possono scattare incredibili foto, come se si fosse sospesi nel vuoto.

Lo SkyTerrace è zona esterna del piano inferiore, costituita da una terrazza all’aperto che circonda tutta la CN Tower. Da qui si può godere una splendida vista su tutta Toronto e sulla zona circostante, fino a riuscire a vedere la zona delle Cascate del Niagara.

Sul piano superiore, il LookOut Level, si trova il ristorante girevole, il 360 The Restaurant at the CN Tower. Questo ristorante situato a 351 metri di altezza compie un giro completo ogni 90 minuti ed un’esperienza molto romantica. I prezzi dei menu sono di 55 $ a pranzo e 65 $ a cena.

Salendo la torre con l’ascensore di altri 100 metri circa troviamo lo Sky Pod, un’altra piattaforma di osservazione. Situata a 447 metri di altezza, questa struttura è suddivisa in due piani.

Al piano inferiore dello Sky Pod si trova l’accesso all’ascensore, mentre al piano superiore è presente una piattaforma panoramica più piccola, con finestre inclinate all’esterno, in modo che sia possibile una vista quasi verticale verso il basso.

Nelle giornate più limpide la vista da qui è veramente spettacolare, tanto da riuscire ad intravedere lo skyline di New York. Per raggiungere lo SkyPod occorre acquistare il biglietto General Admission + SkyPod.

Sullo Sky Pod è montata un’antenna di trasmissione in metallo alta 102 metri che trasporta segnali TV e radio.

EdgeWalk: l’attrazione più da brivido del Canada

L’EdgeWalk è una delle esperienze più belle e divertenti che si possano fare a Toronto e nell’intero Canada. Questa attrazione è sicuramente dedicata ai visitatori più coraggiosi ed amanti del brivido, e permette di camminare sopra e intorno al tetto del Main Pod della torre, a 356 metri di altezza.

L’EdgeWalk è al momento la passeggiata su una piattaforma esterna senza barriere o ringhiere più alta del mondo. I visitatori sono legati ad un sistema di sicurezza e camminano intorno al bordo ​​su un pavimento di metallo di un metro e mezzo di larghezza, situato sopra il ristorante.

Per questa attrazione occorre un biglietto separato il cui costo è di 195 $ ed avere un’età minima di 13 anni. L’attrazione è chiusa per tutto l’inverno, e durante i periodi di temporali e venti forti.

Orari di apertura CN Tower

La CN Tower è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 9:00 alle 22:30. I vari livelli e piani sono aperti nei seguenti orari:

Piattaforme di osservazione

  • LookOut dalle 9:30 alle 21:00
  • Glass Floor dalle 9:30 alle 21:00
  • SkyPod dalle 9:30 alle 21:00

360 Restaurant

  • Pranzo dalle 11:00 alle 14:30
  • Cena dalle 16:00 alle 22:00

Le Café

  • Le Café (bar) alle 12:00 alle 18:00
  • Le Café (cucina) dalle 12:00 alle 18:00

Prezzi biglietti CN Tower

Biglietto generico

Le tariffe dei biglietti per salire in ascensore fino a 346 metri di altezza e visitare il Main Pod sono:

  • biglietto per adulti (da 14 a 64 anni) – 43 $
  • biglietto per senior (da 65 in su) – 30 $
  • biglietto per ragazzi (da 6 a 13 anni) – 30 $
  • biglietto per bambini (da 3 a 5 anni) – 14 $
  • i bambini sono i 3 anni accedono gratis

Biglietto generico + Sky Pod

Le tariffe dei biglietti per salire in ascensore fino a 447 metri di altezza e visitare sia il Main Pod che lo Sky Pod sono:

  • biglietto per adulti (da 14 a 64 anni) – 50,50 $
  • biglietto per senior (da 65 in su) – 37,50 $
  • biglietto per ragazzi (da 6 a 13 anni) – 37,50 $
  • biglietto per bambini (da 3 a 5 anni) – 21,50 $
  • i bambini sono i 3 anni accedono gratis

Toronto CityPASS: per risparmiare sulle attrazioni di Toronto

Se volete visitare più attrazioni di Toronto vi consigliamo di acquistare il Toronto CityPASS, che oltre a risparmiare sull’acquisto dei singoli ticket, permette di risparmiare anche tempo, evitando le file per acquistare i biglietti.

Il Toronto CityPASS comprende:

  • CN Tower
  • Ripley’s Aquarium of Canada
  • Casa Loma
  • Royal Ontario Museum
  • Toronto Zoo O Ontario Science Centre

Prezzi Toronto CityPASS

Le tariffe per acquistare il Toronto CityPASS sono:

  • costo per adulti (da 13 anni in su): 81 €
  • costo per bambini (da 4 a 12 anni): 56 €
Acquista il Toronto CityPASS ad un prezzo scontato

Come arrivare alla CN Tower

La CN Tower si trova vicino al lago Ontario, a sud del centro di Toronto. Questa immensa struttura sorge appena fuori dal centro della città, nelle immediate vicinanze del Rogers Centre.

Il modo più semplice per raggiungere la CN Tower è con la metropolitana. Si consiglia di raggiungere la Toronto Station, nota anche come Union Station. Da qui si può utilizzate lo skywalk, un sistema pedonale sotterraneo chiamato PATH, oppure percorrere a piedi passeggiando su Front Street.

L’indirizzo dove è situata la CN Tower è: 301 Front Street West – Toronto

Per informazioni aggiornate sugli orari e giorni di apertura, e sulle tariffe dei biglietti si consiglia di visitare il sito web ufficiale: www.cntower.ca

Sistemi di sicurezza

Per la sicurezza del visitatore sulla torre sono state disposte varie misure di sicurezza antincendio. Oltre al divieto di fumare o di usare elettrodomestici alimentati a gas all’interno della torre, sono disposte attrezzature antincendio ed un sistema di videosorveglianza.

La torre ha un sistema antincendio su larga scala, collegato a due serbatoi, uno sul piano superiore della torre e l’altro alla base, ciascuno con una capienza massima di 70.000 litri di acqua, capaci di spingere quasi 3.000 litri al minuto.

La struttura è anche a prova di uragano o terremoto. La grande flessibilità permette di reggere venti superiori ai 400 km/h e la stabilità di sopportare un terremoto di valore 8,5 della scala Richter. Diversi fili di rame proteggono la struttura dai fulmini.

Curiosità

Sotto il ponte di osservazione della CN Tower, nel 1976, fu inclusa una capsula del tempo all’interno della quale furono introdotti lettere, giornali e monete dell’epoca. L’apertura di questa capsula è prevista nel 2076, esattamente 100 anni dopo.

All’interno della struttura è presente una scala di metallo, non aperta al pubblico, ad eccezione di due volte l’anno per eventi di beneficenza. Per raggiungere il primo livello occorre salire 1.776 gradini, mentre per il secondo livello occorrono 2.579 gradini.

Mediamente per raggiungere il primo livello una persona media impiegherebbe circa 30 minuti per salire i 1.776 gradini. Il record però è di 7 minuti e 52 secondi stabilito nel 1989 da un ufficiale di polizia.

CN Tower – Toronto, Canada – Foto da Istock

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.