Documenti necessari per entrare in Canada e come richiedere l’eTA

0
76

Se si vuole visitare il Canada è importante informarsi bene sui documenti necessari per l’ingresso nel Paese. In questa guida vedremo quali sono i documenti richiesti agli italiani per entrare in Canada sia per motivo di turismo ed affari, sia per studio e lavoro.

Documenti necessari per l’ingresso in Canada

I cittadini italiani per visitare il Canada non hanno bisogno di un visto, purché il soggiorno abbia una durata inferiore fino a sei mesi e sia per motivi turistici o di affari. Inoltre, è necessario essere in possesso di un passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si consiglia tuttavia che la data di scadenza del documento sia di almeno sei mesi oltre la data di partenza prevista.

Se si arriva in aereo in Canada è obbligatorio essere in possesso dell’eTA (electronic Travel Authorization o autorizzazione elettronica) o di un visto e di un passaporto in corso di validità. L’eTA è emessa dal Department of Citizenship and Immigration Canada (CIC) ed è simile all’ESTA statunitense.

Se si arriva in Canada via terra o via mare, ad esempio in auto dagli Stati Uniti o arrivando in autobus, treno o nave, incluse le navi da crociera, non è necessario essere in possesso dell’”electronic Travel Authorization” (eTA), ma solo di un passaporto in corso di validità.

Per soggiorni superiori a 6 mesi o per ingressi nel Paese per motivi di studio o di lavoro è necessario essere in possesso di un visto d’ingresso.

Come richiedere l’eTA

La richiesta dell’eTA può essere fatta esclusivamente solo online. Per richiedere “electronic Travel Authorization” occorre:

  • avere un passaporto valido italiano o emesso da un paese per il quale non è richiesto un visto con scadenza 6 mesi oltre dalla data in cui si lascerà il Paese
  • avere un indirizzo di e-mail valido
  • avere una carta di credito, debito o prepagata (ad esempio Visa, Mastercard, American Express) per pagare le spese di 7 dollari canadesi (non rimborsabili)
  • andare sul sito ufficiale canadese www.canada.ca
  • compilare i dati richiesti
  • effettuare il pagamento di 7 dollari canadesi con una delle carte accettate

La maggior parte delle richieste viene approvata nell’arco di pochi minuti. Nel caso siano necessari ulteriori documenti nell’arco di 72 ore vi verrà inviata un’e-mail con i documenti da aggiungere alla richiesta.

La richiesta dell’eTA e il relativo pagamento deve essere effettuato una persona per volta, anche per i bambini.

È importante stampare la ricevuta immediatamente, una volta ricevuta. Non è possibile richiederne una copia o ristamparla in seguito.

Il costo per la richiesta dell’eTA è di soli 7 dollari canadesi (4,5 euro) ed ha una valida di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto dichiarato durante la richiesta dell’eTA. Il costo, in caso di domanda rifiuta, non è rimborsabile.

Richiedi l’eTA “electronic Travel Authorization”

Come richiedere il visto per il Canada

Per lavorare o studiare in Canada è necessario essere in possesso di un permesso di lavoro o di studio da parte delle competenti autorità canadesi o di un visto rilasciato dall’Ambasciata del Canada o dal Consolato del Canada.

I Temporary Resident Visa (TRV) o visti temporanei per residenza sono concessi per i vari motivi, ad esempio: turistico, lavoro, studio, ma anche per il semplice transito. Si possono richiedere online oppure recandosi di persona all’ufficio visti dell’ambasciata canadese:

Ambasciata del Canada
Via Zara, 30
00198 Roma
Telefono 06-85444
E-mail: romevisa@international.gc.ca

Prima di partire ed intraprendere una vacanza o un viaggio in Canada si consiglia di informarsi sul sito Viaggiare Sicuri. Per informazioni aggiornate sui documenti necessari per l’ingresso in Canada si consiglia di contattare le ambasciate e i consolati canadesi presenti in Italia oppure il sito ufficiale canadese: www.canada.ca

Ambasciata del Canada – Indirizzo: Via Salaria, 243 – 00199 Roma (RM)

Sez. Consolare Ambasciata del Canada – Indirizzo: Via Zara, 30 – 00198 Roma (RM)

Consolato del Canada – Indirizzo: Piazza Cavour, 3 – 20121 Milano (MI)

Le informazioni nell’articolo potrebbero essere non corrette o aggiornate. Si consiglia di verificare con l’Ambasciata del Canada o il Consolato Generale del Canada i documenti necessari e validi per l’ingresso nel paese per i vari diversi motivi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.