Guida viaggio sulla British Columbia: cosa vedere e cosa fare

0
92
I paesaggi e la natura della British Columbia in Canada
I paesaggi e la natura della British Columbia in Canada

Nella British Columbia o BC, la provincia più occidentale del Canada, ci sono tante cose da fare e da vedere oltre la grande città di Vancouver. Come gran parte del territorio canadese, gli spazi e le distanze sono enormi, ed occorre pianificare bene gli itinerari con una buona guida di viaggio. Basti pensare che la British Columbia è circa quattro volte più grande della Gran Bretagna, con meno di un decimo della popolazione.

Gran parte del territorio è montuoso, con una serie di importanti catene che si estendono da nord a sud, dalla costa al confine con l’Alberta. Alcune di queste catene montuose includono le Montagne Rocciose (Rocky Mountains), le Selkirks, il Purcells e la Catena Costiera. Su queste montagne sorgono le principali stazioni sciistiche del Canada.

La maggior parte dei luoghi della regione offre qualcosa da fare e da vedere per tutti qui. Questa splendida regione trasmette tanta voglia di trascorrere splendide giornate all’aria aperta, fuori dalle principali città. La British Columbia è un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Per gli amanti delle vacanze attive ed avventurosa, ci sono molte escursioni da poter fare. L’Ecoturismo è una forma di turismo più in voga in questa parte del Canada. Tra le principali cose da fare troviamo: trekking nelle foreste maestose o sulle montagne della costa, kayak tra i numerosi gruppi di isole, o delle discese sui sentieri battuti.




Principali zone turistiche

Isola di Vancouver (Nord, Centro, Sud): ospita la capitale della British Columbia.
Lower Mainland (Vancouver, Southern Suburbs, North Shore, Mare a Sky, Sunshine Coast, Fraser Valley): la città di Vancouver di importanza internazionale, ospita la località di Whistler famosa per lo sci e gli sport invernali (e molto altro).
Thompson-Okanagan (Okanagan, Thompson-Nicola, Shuswap, Similkameen): sole, divertimento, cantine e le splendide spiagge dell’Okanagan, estate in barca nel Shuswap, fiumi, cascate e montagne nella valle di Thompson River.
Kootenays (occidentale Kootenays, orientale Kootenays, Columbia-Rockies): laghi, profonde vallate, sorgenti termali e località di fama mondiale per lo sci.
Canyon e Cariboo (Cariboo-Chilcotin, Fraser Canyon): si puo ripercorrere la storia attraverso gli stretti confini del Fraser Canyon, esplorare i ranchlands e i parchi storici del Cariboo.
Nord e Central Coast: la zona è famosa per la pesca, per la natura incontaminata e per la cultura d’origine.
Northern British Columbia: la parte orientale della regione offre montagne, foreste e una natura selvaggia. Nel nord-ovest troviamo l’inizio del possente fiume Fraser nel sud, panorami senza limiti e l’Alaska Highway.

Principali città

Vancouver è di gran lunga la città più grande della British Columbia. Questa grande metropoli offre tante attrazioni e cose da vedere.
Victoria è il capoluogo della provincia. Sorge sulla punta sud dell’isola di Vancouver.
Kelowna è la più grande città della Columbia Britannica interna.
Nelson è rinomato centro turistico per gli amanti della cultura e delle attività all’aria aperta.
Penticton è un’importante meta estiva sul lago Okanagan.
Prince George è la più grande città nel nord della British Columbia. La zona è centro della industria forestale.
Prince Rupert è la città più piovosa del Canada, oltre ad essere il fulcro della Costa Nord.
Whistler è una meta turistica estiva per le attività all’aria aperta e in inverno una famosa località di sport invernali come sci e snowboard.

Principali parchi nazionali

Con la sua abbondanza di montagne, coste e una natura selvaggia, la British Columbia offre molte destinazioni fuori dai centri abitati. I nove parchi nazionali più importanti della regione sono:

Glacier National Park
Parco Nazionale Gwaii Haanas Reserve
Kootenay National Park
Manning Provincial Park
Mount Robson Provincial Park
Pacific Rim National Park
Salt Spring Island
Tatshenshini-Alsek Provincial Park
Yoho National Park

Cosa vedere

Il Tempio Buddista internazionale a Richmond è l’esempio più autentico dell’architettura sontuosa tradizionale cinese in Nord America. Si tratta di un edificio dal passato cinese, molto simile ai tempi autentici che si possono trovare lungo le rive del fiume Yangtze. All’interno di questo magnifico posto si puo scoprire l’arte tradizionale cinese, la cultura e la filosofia buddista. L’ingresso è libero.
Il Yoho National Park si trova nella zona della BC orientale, al confine con il Parco Nazionale di Banff sulla Trans Canada Highway.
Il Glacier National Park si trova nella zona montuosa del Selkirk. Qui il Trans Canada Highway attraversa la catena montuosa passando sul Passo di Roger.
Il Butchart Gardens nei pressi di Victoria offre oltre 22 ettari di giardini e splendide infiorate.
Lo Stanley Park di Vancouver, non è solo un parco urbano. Qui si può passeggiare attraverso fitte foreste, visitare l’acquario, dare un’occhiata ai totem, e fermarsi nei vari punti di interesse storico.
Il Royal British Columbia Museum di Victoria, uno dei principali musei del paese.
Lo Science World di Vancouver, bello per i bambini ma anche per gli adulti. Ha anche un teatro IMAX.
Il Capilano Suspension Bridge Park North Vancouver completano le destinazioni da non perdere.

Cosa fare

Tour in kayak tra le isole Queen Charlotte.
Splendide scalate sulle Montagne Rocciose o sul Capo Stawamus a Squamish.
Surf in inverno lungo le splendide spiagge della costa.
Andare a sciare a Whistler-Blackcomb, il comprensorio sciistico più grande del Nord America. Oppure sugli altri eccellenti comprensori sciistici come Kimberley, Fernie, Nelson, Kelowna o Rossland.
Andare a cavallo o provare la pesca con la mosca nel Cariboo Chilcotin.



I paesaggi e la natura della British Columbia in Canada
I paesaggi e la natura della British Columbia in Canada

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.