Il Québec è la più grande provincia del Canada e una delle zone più affascinanti del Nord America. È anche la seconda provincia per numero di abitanti dopo l’Ontario. Il capoluogo di provincia è Québec City, mentre la città più grande della provincia è Montreal, che è la seconda città più grande del Canada.
Il francese è la prima lingua parlata dalla maggior parte della popolazione del Québec ed è la lingua ufficiale della provincia. Confina ad ovest con la Nuova Scozia, il New Brunswick, la Prince Edward Island e la penisola di Terranova e Labrador; ad est con l’Ontario; a sud con il territorio di Nunavut e con i seguenti stati USA: Maine, Vermont, New York e New Hampshire.
La sua atmosfera europea e la sua storia, la cultura e il calore della popolazione hanno reso il Québec una tra le principali destinazioni turistiche del Nord America. Il suo patrimonio francese caratterizza l’intera provincia e la differenzia dalla maggior parte del Canada.
È una delle poche aree storiche del Nord America ad aver completamente conservato la sua cultura francofona. I legami culturali del Québec sono molto più vicini all’Europa occidentale rispetto agli Stati Uniti, rendendo questa zona ricca di un fascino e legame storico.
Il Québec è il luogo in cui il Nord America e la cultura europea si incontrano in perfetta armonia. Qui i viaggiatori possono godere l’ambiente accogliente del Canada con un assaggio di fascino francese. I grandi laghi azzurri, le montagne innevate, i fiumi di acqua limpida e i borghi storici incantano tutti coloro che hanno la fortuna di visitare questa splendida regione del Canada.
Un viaggio o una vacanza in Québec è veramente una gioia per tutti i sensi, con i suoi musei d’arte di fama mondiale, la deliziosa cucina francese, le bellezze architettoniche e la vivace scena musicale di Montreal e di Québec City. Le città più piccole della campagna offrono ai viaggiatori uno scorcio caratteristico della cultura canadese francese con belle locande e case colonia in attesa di clienti.
Quando visitare il Québec
Quando si pianifica un viaggio o una vacanza in Québec è importante considerare il tempo e il clima. Il periodo migliore è quello da giugno a settembre, quando il clima è mite, con tante belle giornate e con numerosi festival estivi. Come per tutto il Canada, il periodo invernale è molto freddo e nevoso, ma si può lo stesso godere il territorio.
Nei fine settimana di gennaio e febbraio ci sono numerose feste e celebrazioni. L’autunno è una bella stagione per apprezzare i colori della natura nei parchi e foreste. La primavera è mite ed umida, in questa stagione si effettua la raccolta del famoso sciroppo d’acero.
Cosa vedere in Québec
– Visita ad uno dei parchi a tema: La Ronde, the Old Port di Montréal e di Québec City, il Village Québécois d’Antan, lo Zoo sauvage de St-Félicien e il Granby Zoo.
– Visitare il santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré.
– Vedere le cascate Montmorency Falls, molto simili alle Cascate del Niagara.
– Visita della Citadelle of Québec.
– La città fantasma di Val-Jalbert nella regione Lac St. Jean.
– Il Jardins de Metis, centro di fama internazionale per l’arte e il design del giardino.
Cosa fare in Québec
– Crociera lungo il fiume San Lorenzo e visita alla splendida isola di Ile d’Orleans
– Escursione al parco nazionale de la Jacques-Cartier
– Partecipare ai numerosi festival ed eventi
– Fare una passeggiata in bicicletta al Gatineau Park
– Gustare un the pomeridiano presso il Fairmont le Chateau Frontenac
– Conoscere le prime comunità come l’Huron-Wendat Reserve a Wendake.