Visitare Vancouver: cosa vedere e fare

0
794
Cosa fare e vedere a Vancouver
Cosa fare e vedere a Vancouver

Visitare Vancouver e la sua regione è scoprire una città regolarmente classificata tra le migliori al mondo in cui vivere. Situata sulla costa Pacifica della provincia canadese della British Columbia, tra oceano e montagna, questa città del Canada occidentale gode di una posizione eccezionale. Offre diversi paesaggi naturali e ti consente di praticare una moltitudine di attività. Che tu la visiti in inverno, estate o primavera, troverai sempre qualcosa da fare e da vedere a Vancouver!

Per organizzare bene il tuo viaggio, abbiamo preparato un elenco di tutti i luoghi di interesse da non perdere.

Cosa vedere a Vancouver

Gastown

Vancouver - Gastown 04

Il quartiere di Gastown è una delle zone più antiche della città, con una tipica architettura inglese, con edifici di quattro piani e con ampi marciapiedi per passeggiare. La zona conserva il fascino di ciò che la città era all’inizio.

Oggi il quartiere è una delle zone più vivaci di Vancouver poiché ha molti caffè, ristoranti e negozi, oltre a numerosi studi di architettura e uffici. Ma ciò per cui questo quartiere è famoso è l’orologio a vapore, il Steam Clock, situato all’incrocio tra Water Street e Cambie Street.

È un orologio in piedi, di design vittoriano ma di manifattura attuale (1977) la cui funzione principale era quella di coprire una griglia a vapore della strada. Circa ogni trenta minuti si vede il vapore fuoriuscire dai camini situati sul piccolo tetto che copre l’orologio.


Stanley Park

stanley-park

È il più grande parco urbano di tutto il Canada. Ha due laghi e chilometri e chilometri di strade e sentieri per andare in bicicletta, pattinare o camminare godendosi la vista sulla baia.

Stanley Park si trova nella parte settentrionale della penisola e proprio accanto al centro della città, il che lo rende un luogo perfetto da visitare in qualsiasi momento. All’interno del perimetro del parco si trovano il Lago Beaver e la Lost Lagoon. Sulla punta sud-est della penisola troviamo i totem, repliche degli originali scolpiti dai nativi della regione secoli fa.

L’acquario di Vancouver, il lungomare (Vancouver Seawall) e le spiagge come English Bay o Kitsilano Beach sono altri luoghi che si possono visitare nelle vicinanze di Stanley Park.


Granville Island

Grandville Island è un’isola situata su False Creek ed è raggiungibile in autobus o in traghetto. È uno dei quartieri più affascinanti della città, con un’atmosfera rilassata e bohémien.

Ha un mercato di prodotti freschi, uno dei luoghi più emblematici della città, con una grande varietà di bancarelle e una zona con molte opzioni per mangiare, comprare prodotti artigianali o bere una birra o un caffè. È un posto perfetto per passare la giornata e uno dei posti migliori da vedere a Vancouver

È consigliabile utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che prendere la propria auto, le aree di parcheggio sono limitate ed è un posto molto frequentato.


Science World

science-world-vancouver-canada

Situato ad est di False Creek, Science World è un museo scientifico interattivo, una delle principali cose da vedere a Vancouver, soprattutto per gli amanti della scienza e della tecnologia. Dall’esterno si può ammirare la costruzione sferica dell’edificio, di notte sorprendentemente illuminata. È uno degli elementi più rappresentativi dello skyline di questa città.

Molte attività divertenti e mostre permanenti e temporanee sono offerte per comprendere tutto sul tema della fisica. Il museo è un posto perfetto se non sai cosa fare a Vancouver quando piove.


Vancouver Lookout

Per ammirare la città dall’alto è possibile salire sulla cima dell’Harbour Center, un grattacielo situato nel quartiere finanziario della città e uno dei punti più emblematici di Vancouver.

L’ascensore di vetro da una buona idea della velocità con cui si sale salendo, vale a dire in soli 40 secondi. Una volta in cima, a 170 metri dal suolo, si ha una vista panoramica a 360° sulla città e sul porto.

Il biglietto d’ingresso è valido tutto il giorno ma il momento migliore per salire è il pomeriggio tardi quando si può ammirare il tramonto e le luci della città.


Chinatown

È la seconda Chinatown più grande del Nord America, dopo San Francisco. Non puoi perderti questa zona con la sua imponente porta d’ingresso, la Millennium Gate, i suoi mercanti e i suoi ristoranti cinesi. Se stai cercando souvenir economici, questo è il posto dove andare.

Da non perdere il Giardino Classico del Dottor Sun Yat-Sen, interamente costruito con materiali importati dalla Cina. Fu costruito nel 1985 nella Chinatown della città di Vancouver, creato da paesaggisti del paese del sol levante. Sicuramente uno dei posti da vedere a Vancouver!


Galleria d’arte di Vancouver

Grazie al carattere moderno di Vancouver, l’arte è uno degli spazi più importanti all’interno di questa città canadese all’avanguardia. La Vancouver Art Gallery è uno dei maggiori esponenti dell’arte moderna in tutto il paese, che oltre alle sue grandi collezioni permanenti e itineranti si distingue per essere situato in un imponente edificio neoclassico specificamente nell’ex tribunale provinciale. Che tu sia o meno un amante dell’arte, la Vancouver Art Gallery è assolutamente da vedere.


Ponte Capilano

ponte-sospeso-capilano

Questo ponte sospeso si trova in un parco avventura a nord della città di Vancouver ed è famoso per le sue impressionanti dimensioni. Misura più di 130 metri di lunghezza ed è situato a circa 70 metri dal fiume Capilano. Senza dubbio, non è un posto da visitare se si soffre di vertigini, anche se noi consigliamo di superare questa paura poiché le viste da questo ponte sono uniche.

Puoi raggiungere il celebre Ponte sospeso di Capilano, la Treetops Adventure e l’emozionante Cliffwalk con un tour che offre il servizio navetta dal centro di Vancouver.


Giardino botanico VanDusen

Un altro modo per godersi la natura è vedere il VanDusen Botanical Garden. Le sue 7.500 varietà di piante da tutti gli angoli del pianeta e il suo straordinario paesaggio meritano sicuramente una visita. Cascate, ponti, stagni e persino un labirinto elisabettiano ti faranno trascorrere una piacevole giornata.

Anche se il miglior periodo per visitarlo è in primavera-estate, il giardino rimane aperto tutto l’anno.


Acquario di Vancouver

L’acquario è un altro posto interessante da vedere a Vancouver. Non è solo un acquario, ma è anche un centro di ricerca marina il cui obiettivo è la riabilitazione degli animali e la conservazione dei loro spazi naturali.

Situato a Stanley Park, questo acquario è anche il più grande del Canada. Con i suoi 50.000 animali e 11 temi acquatici, attira grandi e piccini che vengono ad ammirare lontre, belugas, rettili, foche, pinguini e altri pesci vari. Offre inoltre numerosi workshop, 30 mostre, 20 spettacoli, alcuni dei quali in 4D. Acquista qui il biglietto per visitarlo.


Queen Elizabeth Park

Se ti piacciono i giardini, il Queen Elizabeth Park è il luogo ideale da vedere a Vancouver. È pieno di giardini fantasticamente curati nei minimi dettagli. I paesaggi creati dagli specialisti del giardinaggio che si occupano di questo parco sono un’opera d’arte. Questo parco è anche uno dei punti più alti della città, quindi i panorami che si possono vedere da qui sono magnifici.


Lynn Canyon Park

Tra le cose da vedere a Vancouver c’è questo fantastico parco naturale. Si trova nel distretto di North Vancouver e ha più di 250 ettari di terra con una ricca di vegetazione lussureggiante, tanto che questo parco è servito da palcoscenico per varie serie televisive come la saga di Stargate.

Nel parco ci sono numerosi sentieri e percorsi di diverse difficoltà per le escursioni. Da non perdere il sentiero Baden-Powell che attraversa il Lynn Canyon passando per un fantastico ponte sospeso, che oscilla a 50 metri sopra il canyon.


Canada Place

Il Canada Place, costruito per l’EXPO dell’86 e che ora ospita il grande terminal delle navi da crociera per l’Alaska, è uno degli edifici più singolari e suggestivi di Vancouver. Ha un tetto con cinque vele bianche che decorano lo skyline di Vancouver.

Oltre al terminal delle navi da crociera l’edificio ospita anche gli uffici aziendali di Port Metro, il centro congressi di Vancouver, il Pan Pacific Hotel, il World Trade Centre Office Complex e FlyOver Canada.

Curiosità: sul tetto del Pan Pacific Hotel si trovano “The Heritage Horns”, 10 enormi corni che suonano le prime 4 note dell’inno canadese a mezzogiorno, annunciando che è arrivata l’ora di pranzo.


Vancouver Island

Anche se l’isola di Vancouver è più lontana, è d’obbligo visitarla se si viaggia nella British Columbia. La traversata in traghetto dura 1 ora e 30 minuti. La principale attrazione turistica è Victoria, la capitale della British Columbia, situata all’estremità meridionale dell’isola. Qui troverai calma e fascino inglese, con la sua architettura vittoriana, i suoi giardini fioriti, le barche, il suo parlamento e le sue sale da tè.

Se hai un po’ di tempo (l’isola è 4 volte la Corsica), vai a Tofino, un autentico villaggio di pescatori nella parte occidentale dell’isola. A est, Cathedral Grove è il luogo perfetto per contemplare la bellezza degli alberi di Douglas Fire. Alcuni di loro hanno quasi 800 anni, sono alti 50 metri e hanno nove metri di circonferenza.

Per terminare il tuo viaggio, fermati a Telegraph Cove, più a nord, e fai un’escursione per vedere le orche e le balene. È il posto migliore al mondo.


Whistler

Whistler è una rinomata stazione sciistica situata a circa 2 ore di auto da Vancouver. È una delle più grandi stazioni sciistiche del Nord America ed è noto per aver ospitato le Olimpiadi invernali del 2010. Naturalmente è possibile trovare piste da sci ma anche sentieri, terme, campi da golf e molti negozi, nonché bar e ristoranti.

Questo tour organizzato lontano dalla città ti offre l’occasione di immergerti nelle meraviglie naturali che circondano Vancouver e Whistler.

Cosa fare a Vancouver

La città canadese è un paradiso per gli amanti dell’aria aperta con un impareggiabile natura a pochi passi da casa. È uno dei pochi posti dove si può sciare in montagna, rilassarsi in spiaggia e giocare una partita di golf, tutti nello stesso giorno.

FlyOver Canada

Il Canada Place ospita anche un’attrazione da non perdere in questo tour di Vancouver, il FlyOver Canada. Questa attrazione ti permette di sorvolare paesaggi e città canadesi in soli 8 minuti e comodamente seduto al tuo posto. Si tratta di un’esperienza 4D. Grazie a uno schermo gigante, sedili dinamici ed effetti nella galleria del vento, ti sembrerà di visitare il Canada in aereo.

Partecipa a una partita di hockey

Durante il tuo tour in Canada, ti consiglio di andare a una partita di hockey su ghiaccio almeno una volta. L’atmosfera durante le partite è semplicemente fantastica. A Vancouver dovrai sostenere i Canucks, la squadra della città.

Visitare la Grouse Mountain

Salire sulla Grouse Mountain è un’altra delle attività essenziali da fare a Vancouver. Si trova a North Vancouver ed è la montagna più vicina alla città. Per salire in cima ci sono due opzioni. Puoi raggiungere la vetta facendo trekking che, sebbene non sia molto lungo, circa 4 km, ha una pendenza di 800 m, quindi la pendenza è abbastanza. La seconda opzione è in seggiovia.

Dove alloggiare a Vancouver

Ora che sai cosa fare a Vancouver, è tempo di trovare un alloggio. Anche se la città è una delle più costose del paese, possiamo solo consigliarti di trovare un alloggio nel centro della città per essere vicino alle principali attrazioni.

D’altra parte, la strada di East Hasting è davvero da evitare perché è il rifugio dei senzatetto e dei tossicodipendenti. Non esitate a dare un’occhiata al nostro articolo “In quale quartiere alloggiare a Vancouver “.

Trova e prenota un alloggio a Vancouver

 

Cosa fare e vedere a Vancouver
Cosa fare e vedere a Vancouver

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.