Dove dormire a Chicago: le migliori zone ed hotel dove soggiornare

0
14
Dove dormire a Chicago: le migliori zone ed hotel dove soggiornare
Dove dormire a Chicago: le migliori zone ed hotel dove soggiornare

Chicago, situata sul bordo dell’enorme Lago Michigan, è la terza città più grande degli Stati Uniti, dopo New York e Los Angeles, ed una delle più visitate. Soggiornare a Chicago, la capitale dell’Illinois, senza spendere molto non è complicato, anche se di certo non è una città economica, specialmente se si vuole dormire nel centro della città.

Soprannominata The Windy City, a causa del forte vento che spesso soffia sul lago Michigan, Chicago è una città dal prestigio internazionale e da una bellezza ineguagliabile, che attira visitatori milioni di visitatori ogni anno.

Chicago è la casa del blues e del vero jazz, ed uno dei principali centri mondiali del teatro e della commedia. Se questo è il vostro primo viaggio a Chicago avrete molte cose da vedere e da fare, come mangiare un hot dog in stile Chicago, vedere il famoso “The Bean”, fare una crociera sul fiume e tanto altro ancora.

Una delle cose più sorprendenti di Chicago è il suo pittoresco skyline fatto di tanti grattacieli, molti dei quali famosi in tutto il mondo, come la Willis Tower e l’875 North Michigan Avenue. Non meno interessanti sono i lussuosi teatri, le vie dello shopping e i rinomati ristoranti che offrono il meglio della cucina internazionale.

Se si vuole visitare bene Chicago non basterebbe neanche una settimana, è una città impressionante con tanti musei di arte e scienza di livello mondiale, chilometri di spiagge e enormi parchi, ma anche monumenti, famosi quartieri ed una tra le più belle architetture moderne al mondo.

Dove soggiornare a Chicago

In una città cosi grande come Chicago è molto importante scegliere il giusto quartiere o zona dove dormire. In generale più il quartiere o la zona è centrale, meglio è per gli spostamenti, per la sicurezza, e per quello che offre a livello di attrazioni, cose da fare e da vedere.

Magnificent Mile: la migliore zona dove dormire a Chicago

Sicuramente la migliore zona per dormire a Chicago è nella Magnificent Mile, la principale arteria commerciale della città. Si trova nella parte settentrionale della Great Michigan Avenue, per questo è anche conosciuta come N. Michigan Avenue.

Tra le principali attrazioni la Water Tower, uno dei monumenti più amati di Chicago. È la zona più affollata della città, sia di giorno che di notte. Ci sono tanti bar, ristoranti e negozi, ed è una zona sicura anche la notte.

L’unica nota negativa sono le tariffe degli alloggi, i più alti dell’intera città. Difficile trovare un hotel con il prezzo per notte per una camera doppia o matrimoniale al di sotto dei 200 dollari.

Comunque, se volete alloggiare nella migliore zona di Chicago, questi sono i migliori hotel presenti nella zona di Magnificent Mile:

Sofitel Chicago Magnificent Mile

Park Hyatt Chicago 

The Tremont Chicago Hotel at Magnificent Mile – miglior rapporto qualità /prezzo

Four Seasons Chicago

The Whitehall Hotel – la scelta più economica

Waldorf Astoria Chicago

Chicago Loop: il distretto finanziario di Chicago

Chicago Loop, noto anche come Downtown Chicago, è il quartiere centrale, finanziario e commerciale della città. È delimitato dal fiume Chicago a nord e ad ovest, Harrison Street a sud e il lago Michigan ad est.

In questo quartiere sono situati gli edifici più alti della città e che formano il suggestivo skyline di Chicago. In questa zona si trova il Millennium Park, il principale parco della città, nonché il quartiere dei teatri (Theatre District) e numerosi musei.

Ci sono tantissime strutture alberghiere, dunque si può trovare qualunque tipo di alloggi, dagli hotel lussuosi a quelli economici. Tra i pregi della zona anche un efficiente sistema di trasporti pubblici che permette facili collegamenti con le altre zone della città e con l’aeroporto.

È un’area moderna e molto vivace durante il giorno, con molti negozi e ristoranti. Anche se la sera la zona un po’ si svuota, resta comunque una zona sicura e una buona scelta per chi cerca un quartiere tranquillo nelle ore notturne per alloggiare.

I migliori hotel nel centro di Chicago sono:

Congress Plaza Hotel Chicago – miglior rapporto qualità / prezzo

Best Western Grant Park Hotel 

Hotel Essex 

HI Chicago Hostel – la soluzione più economica

Travelodge by Wyndham Downtown Chicago 

River North: per gli amanti della vita notturna

River North è un quartiere vivace sia di giorno che di notte, con numerose gallerie d’arte, negozi, ristoranti turistici, e varie discoteche e bar. È la migliore scelta per chi ama la vita notturna e cerca vari intrattenimenti serali.

Per chi cerca alloggi con un buon rapporto qualità / prezzo, in questa zona si trova numerosi hotel di buon livello con prezzi anche sotto i 100 dollari a notte per camera doppia o matrimoniale.

I migliori hotel nella zona di River North sono:

Found Hotel Chicago River North – miglior rapporto qualità / prezzo

Freehand Chicago – miglior rapporto qualità / prezzo

Ohio House Motel 

Trump International Hotel & Tower Chicago – se volete alloggiare in uno dei grattacieli più alti della città

Best Western River North Hotel 

Lincoln Park: la migliore zona per famiglie con bambini

Lincoln Park è una delle migliori zone dove dormire, specialmente per le famiglie con bambini. È uno dei quartieri più verdi e più popolari della città, perfetto per chi vuole immergersi nella vera vita di Chicago.

Nella zona sono situate importanti attrazioni come l’Università di De Paul, la Chiesa di San Miguel e splendidi parchi, tra cui il favoloso Lincoln Park Zoo, un luogo molto bello da visitare sia per grandi che per piccoli.

Soggiornare qui permette di essere vicino ad altre importanti zone come Old Town, la zona storica di Chicago dove sono presenti due dei teatri più celebri della città, Steppenwolf e Second City.

I migliori hotel per famiglie con bambini sono:

Inn at Lincoln Park – miglior rapporto qualità / prezzo

Hotel Versey Days Inn by Wyndham Chicago

Chicago Getaway Hostel

Hotel Lincoln, a Joie de Vivre Hotel 

Streeterville: vicino Magnificent Mile

Il quartiere di Streeterville è situato dall’altra parte del famoso viale Magnificent Mile, nella zona vicino al lago Michigan. Anche se è una zona costosa, con hotel lussuosi, si possono ugualmente trovare delle buone sistemazioni in hotel senza spendere molto.

I migliori hotel nella zona di Streeterville sono:

Inn of Chicago

The St. Clair Hotel – Magnificent Mile 

Dewitt Hotel and Suites 

Hampton Inn Chicago Downtown/Magnificent Mile 

Vicino l’aeroporto di Chicago

L‘aeroporto internazionale O’Hare di Chicago è uno dei principali aeroporti degli Stati Uniti. Molti dei voli dall’Italia verso le varie destinazioni americane fanno scalo in questo grande aeroporto statunitense.

Se dovete fare un lungo scalo in questo aeroporto o se avete un volo la mattina presto, e preferite dormire vicino l’aeroporto per non perdere il volo, i migliori hotel nelle vicinanze dell’aeroporto sono i seguenti:

Best Western at O’Hare – miglior rapporto qualità / prezzo – colazione e navetta gratuita

Motel 6 Chicago O’Hare – Schiller Park – soluzione più economica

Four Points by Sheraton Chicago O’Hare

Wyndham Chicago O’Hare

Dove non alloggiare a Chicago: le zone pericolose e da evitare

Chicago, attraverso i film, molto spesso è stata rappresentata come una città violenta e pericolosa, per fortuna nella realtà non è così. I quartieri centrali, moderni e commerciali della città non sono pericolosi, come le stesso per le aree universitarie e i quartieri hipster.

I quartieri più pericolosi di Chicago sono: West Garfield Park, Riverdale, Auburn Gresham, Fuller Park, Gage Park, Grand Crossing, Chicago Lawn, Chatham e l’intera area di Englewood. Si consiglia di evitare queste zone sia di giorno e specialmente di notte, e dunque di non alloggiare e dormire in queste zone.

Quando andare a Chicago

Essendo una città ventosa e situata vicino al Canada, il periodo migliore è l’estate, da maggio a settembre. In questo periodo si può godere di lunghe giornate di sole e di temperature massime superiori ai 20 gradi.

Anche la primavera e l’autunno possono essere un buon periodo per visitare Chicago. Le temperature massime sono tra i 10 e i 20 gradi, anche se le temperature minime possono andare di qualche grado sotto lo zero.

Per chi cerca un viaggio low cost a Chicago, il periodo invernale (ad esclusione di Natale e Capodanno), l’inizio primavera e la fine dell’autunno sono un buon periodo per una vacanza economica nella capitale dell’Illinois.

Le precipitazioni avvengono in maniera più o meno regolare durante tutto l’anno, con un leggero aumento durante l’autunno e la primavera, e meno nel periodo estivo. Attenzione a quello da mettere in valigia, ricordarsi di inserire indumenti caldi e adatti anche a giornate ventose.

Dove dormire a Chicago: le migliori zone ed hotel dove soggiornare
Dove dormire a Chicago: le migliori zone ed hotel dove soggiornare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.