Chicago si trova nel Midwest ed è la più grande città dell’Illinois, la terza metropoli degli Stati Uniti con una popolazione che si avvicina ai 3 milioni. Chicago è una città vivace e una grande area metropolitana che si estende per quasi 11.000 km².
Conosciuta per la musica, la città offre anche numerosi musei di arte e scienza di fama mondiale. Per trascorrere delle splendide giornate all’aria aperta ci sono lunghe spiagge di sabbia, enormi parchi, negozi e tanti ristoranti, oltre ad un’impressionante architettura con attrazioni culturali a non finire.
Ambiziosa, intraprendente e laboriosa, Chicago è stata costruita grazie al afflusso di oltre un milione di immigrati in meno di un secolo. Nel centro storico della città, greci, italiani, cinesi, hanno dato il loro nome ad un mosaico di quartieri popolati da vari gruppi etnici. Chicago conserva una grande gioia di vivere, il gusto per l’innovazione, il buon cibo e il calore. Alta ma non altezzosa, si può scoprire a piedi, con il naso all’insù per vedere i suoi gioielli architettonici.
Cosa vedere a Chicago
Shedd Aquarium
Ospita più di 1.500 specie di vita marina, tra cui 32.500 pesci, così come una serie di uccelli, insetti e anfibi. Completato nel 1930, l’acquario riceve più di due milioni di visitatori ogni anno, il che lo rende uno degli acquari più visitati negli Stati Uniti. Le esposizioni sono organizzati in aree tematiche come la “Caribbean Reef” e il pluripremiato “Amazon Rising”. L’Oceanarium, che dispone di delfini e balene beluga, è una delle mostre più visitate dell’acquario.
Field Museum of Natural History
Il museo di storia naturale Field Museum è stato costruito per la Columbian Exposition 1893 tenutasi a Chicago. Una delle attrazioni più famose del museo è uno scheletro del più grande T. Rex mai trovato.
Buckingham Fountain
Situata a Grant Park, Buckingham Fountain è stata progettata dall’architetto Edward Bennett ispirandosi alla Fontana di Latona a Versailles. La fontana è famosa per le sue dimensioni e per l’altezza del suo spruzzo, che può raggiungere l’altezza di oltre 15 piani. Le quattro statue di cavalli marini nella fontana si dice che rappresentino i quattro stati che circondano il lago Michigan, mentre la piscina della fontana simboleggia il lago stesso.
Chicago Water Tower
Alta 47 metri, la Chicago Water Tower ha avuto un ruolo fondamentale nel sistema idrico della città. Nel 1871, un incendio ha distrutto tutto il quartiere degli affari della città. Una delle poche strutture superstiti del famigerato Grande Incendio di Chicago fù la Chicago Water Tower, oggi simbolo della resistenza della città. Oggi, la bella struttura ospita la City Gallery, che espone opere di artisti e fotografi locali.
John Hancock Center
Con i suoi 344 metri di altezza, il John Hancock Center è il quarto edificio più alto di Chicago. Situato sulle rive del lago Michigan, il grattacielo offre una vista panoramica di tutta la città. Completato nel 1968, la struttura di 100 piani, vanta una serie di record, tra cui la piscina al coperto e la pista di pattinaggio più alti al mondo. I visitatori possono prendere l’ascensore per raggiungere l’Osservatorio posto al 94° piano, che possiede uno skywalk a cielo aperto.
Sears Tower
Anche se il grattacielo ha perso il suo status di edificio più alto del mondo, la Sears Tower rimane una delle principali mete turistiche di Chicago. Completata nel 1973, la struttura di 108 piani, ha alcuni degli ascensori più veloci del mondo, che portano i visitatori alla Skydeck al 103° piano in 70 secondi. Lo Skydeck offre delle ampie vedute del lago Michigan e scorci sugli stati del Michigan e Wisconsin. I visitatori possono sperimentare “The Ledge“, una scatola di vetro che si estende fuori dal edificio per una veduta sulla città sottostante da far rizzare i capelli.
Millennium Park
Il Millennium Park è costituito da un centro civico e un enorme parco di 100.000 m². Oltre ai numerosi punti di interesse e a prati verdi, ha sculture moderne in acciaio e vetro, tra cui l’ultimo must per chi vuole fare le foto a Chicago, il fagiolo (propriamente noto come Cloud Gate). Il Pritzker Pavilion è un’area per i concerti all’aperto. Una pista di ghiaccio accoglie i pattinatori in inverno e serve come un ristorante all’aperto in estate.
Navy Pier
Un parco giochi sulle sponde del lago di Chicago, il Navy Pier comprende giardini, ristoranti e tante attrazioni. Costruito nel 1916, il molo lungo 1.000 metri dispone di una ruota panoramica, giostre e un teatro IMAX. Una destinazione ideale per le famiglie che vogliono godersi delle splendide giornate all’aria aperta.
Magnificent Mile
Una sezione di Michigan Avenue che va da Oak Street al fiume Chicago. Il Magnificent Mile è considerato uno dei migliori quartieri commerciali in tutto il mondo.
Chicago River
Nel 1900, la città ha invertito il flusso del fiume Chicago, realizzando un incredibile progetto di ingegneria. Attraverso l’installazione di una serie di chiuse sul canale, l’acqua è stata diretta verso il fiume Mississippi al posto del lago Michigan. Oggi, la strada pedonale Riverwalk che corre lungo la riva sud del fiume e si snoda attraverso il centro della città, offre ai visitatori uno spazio verde rigoglioso dove possono passeggiare e ammirare le bellezze della città.
Quando visitare Chicago
II miglior periodo per visitare la città è durante la primavera, l’estate e l’autunno. Queste stagioni sono ricche di eventi speciali e di grandi festival. Gennaio è il mese più freddo, con una temperatura media di -0,6° C e luglio è il mese più caldo, con una temperatura media di 28,9° C. Gli inverni possono essere particolarmente ventosi nella regione dei Grandi Laghi, quindi è meglio vestirsi a strati.
Come muoversi a Chicago
I trasporti della città sono molto buoni ed efficienti. La rete del treno elevato di Chicago (la “L”) e la rete di autobus sono estese e servono non solo i quartieri della città, ma anche alcuni sobborghi circostanti. Il prezzo di una corsa sui mezzi pubblici è di 2$ per autobus e di 2,50 $ per treno. È meglio utilizzare il trasporto pubblico perché le strade sono molto trafficate, inoltre i costi di parcheggio sono molto alti.