Guida di Miami

Miami è una delle principali destinazioni turistiche di tutto il mondo, si stima che più di 12 milioni di turisti visitano ogni anno la citta. La città si divide in due zone: Miami che è la città vera e propria, e Miami Beach, una serie di isole collegate alla citta da dei ponti.

Le zone piu turistiche della citta sono Miami Beach e Downtown. Molto spesso oltre alla visita della città, i turisti aggiungono anche la visita della costa occidentale della Florida, le Keys o Orlando, la capitale mondiale dei parchi divertimento.

Le meravigliose spiagge di sabbia e il suo magnifico clima tutto l’anno, sono i principali attrattori turistici. Miami ha così tanto da offrire che attira tutti i tipi di visitatori, dai turisti dello Spring Break (“pausa di primavera”), a famiglie e celebrità. Oltre ai turisti, la citta attrae viaggiatori d’affari che partecipano allo svolgimento di mostre, convegni e seminari.

Anche se è la citta più importante della Florida, non è la capitale del paese. Fa parte della contea di Miami Dade, che comprende molte città autonome come Miami Beach, Bal Harbour, … La città conta oltre 400 mila abitanti, mentre se si considera tutta la zona metropolitana si raggiungo i 3,5 milioni di residenti. Questa crescita della popolazione è dovuta alla forte migrazione interna e una forte immigrazione internazionale.

Miami è una città veramente multietnica con una forte influenza ispanica. L’attività economica è molta intensa, rappresentando uno dei tassi più bassi di disoccupazione negli Stati Uniti. L’attività economica è formata da una economia di servizi: un sistema bancario molto solido, un’industria del turismo molto forte, e tante attività dinamiche legate alla costruzione, al commercio, all’importazione e all’esportazione.

La riviera americana è un luogo di divertimento per tutti. Mentre gli amanti delle discoteche si godono la divertente vita notturna, gli amanti del sole affollano le spiagge per godersi le sue acque turchesi. Allo stesso tempo, alcuni turisti fanno shopping ed altri godono delle numerose attività sportive che la città offre. Il quartiere Art Deco è senza dubbio l’attrazione principale della Florida del Sud, e la seconda dopo Disneyworld ad Orlando.

La città piu turistica della Florida è ben attrezzata a ricevere milioni di turisti ogni anno. A prima vista puo sembrare un museo a cielo aperto per gli appassionati di architettura, possiede la più grande collezione di edifici Art Deco di tutto il mondo. Tutte le opere artistiche cittadine sono ben conservata grazie agli sforzi degli ambientalisti.

Cosa vedere

  • Miami Beach – quartiere principale della città
  • Zoological Wildlife Foundation – parco faunistico
  • Porto di Miami
  • Miami Seaquarium – delfinario e acquario
  • Freedom Tower – museo
  • Miami Beach Botanical Garden – giardino botanico
  • Quartiere Art Deco
  • The Falls Shopping Center – centro commerciale
  • Monkey Jungle – zoo
  • Miami Children’s Museum – museo dei bambini
  • Wynwood Walls –
  • Crandon Park – zoo
  • Villa Vizcaya – giardino e museo
  • Jungle Island – giardino zoologico, parco acquatico e safari
  • Ocean Drive – la strada principale della città
  • Museum Park – parco

Quando andare

Con un clima mite e piacevole tutto l’anno, la città di Miami si può visitare tutto l’anno. Anzi i periodi migliori sono proprio i mesi invernali quando le temperature non sono particolarmente elevate e si può godere tranquillamente spiaggia e mare. Il periodo meno propizio è a fine estate quando sono probabili uragani.

Dove dormire

Le migliori zone dove dormire a Miami sono la zona del centro, conosciuta anche come Downtown Miami e quella di Miami Beach. Entrambe le zone permettono facilmente di raggiungere le principali attrazioni della città, inoltre sono ben collegate con i mezzi pubblici. Sono aree turistiche sicure e da dove si può raggiungere facilmente la spiaggia, specialmente quella di South Beach. Per il divertimento specie quello serale ci sono vari ristoranti, pub, bar e discoteche.

Come muoversi

La città di Miami offre un buon sistema di trasporto pubblico. La migliore soluzione nonché la piu economica per spostarsi in città è il trasporto pubblico. Ci sono tre modi per giungere e spostarsi nella città con i mezzi pubblici: il Metrorail (una specie di treno cittadino), il Metrobus (rete di autobus), e il Metromover (una metro rialzata il cui uso è gratuito).

Miami – Florida, USA – Foto da Istock