Guida di San Francisco

San Francisco è certamente una delle città più belle della costa occidentale degli Stati Uniti. Con una popolazione di meno di un milione di persone ed una reputazione come uno dei luoghi più panoramici della terra, San Francisco è una grande ed imperdibile destinazione turistica.

Con le sue innumerevoli colline e la sua spettacolare baia, San Francisco seduce per le sue bellezze, i quartieri vivaci e la socialità dei suoi abitanti. Dall’esclusivo Mission District all’affascinante Castro, dalla vivace Union Square alla Chinatown, questa città dinamica vive di varietà. Gli scrittori della Beat Generation, gli hippies della Summer of Love alla fine del 1960 e la popolazione gay / lesbica hanno contribuito a rendere la città quello che è oggi.

La città occupa un punto privilegiato tra l’oceano Pacifico a ovest e le montagne della Sierra Nevada a est, tra le foreste di sequoie a nord e il deserto della California a sud. San Francisco, come New York, mostra fiera i suoi prestigiosi monumenti, simboli conosciuti in tutto il mondo come la prigione di Alcatraz o il famoso Golden Gate Bridge. Case vittoriane, palazzi d’epoca e alcuni grattacieli storici costituiscono il suo paesaggio urbano.

Questa città californiana è anche una delle piu importanti mete per la ristorazione nel mondo, grazie anche alle diverse influenze culturali e l’abbondanza di ingredienti freschi. I suoi ristoranti, la vita notturna eclettica e le principali attrazioni culturali creano una scena sociale giovanile, ideale per vivere una delle esperienze urbane più spensierate e piacevoli del continente americano.

Le dimensioni di San Francisco non sono esagerate, per questo puo essere facilmente visitata a piedi ed utilizzando i numerosi mezzi pubblici. I principali punti di interesse sono raggruppati a nord della penisola di San Francisco.

Come muoversi a San Francisco

San Francisco si trova sulla costa occidentale, a nord di Los Angeles, su una penisola delimitata dall’Oceano Pacifico e dalla baia di San Francisco. La città è collegata al continente americano a sud dalla terraferma, e a nord e ovest da due ponti, il Golden Gate Bridge e il San Francisco Oakland Bay Bridge.

A causa delle sue dimensioni ridotte – solo sette miglia per sette – San Francisco si può visitare abbastanza bene a piedi o con i mezzi pubbliciBART (Bay Area Rapid Transport).

Noleggiare un’auto non è una cattiva idea se si vuole attraversare il Golden Gate ed esplorare i punti più a nord come le Twin Peaks. Il passaggio del Golden Gate in auto in direzione San Francisco -> Sausalito è gratuito. Il ritorno invece, ovvero l’entrata a San Francisco da Sausalito, ha un pedaggio di 6$.

La macchina porta con sé la difficoltà di trovare parcheggio. Quindi se decidete di noleggiare un’auto, assicuratevi di scegliere un hotel che disponga di un parcheggio gratuito in loco.

Quando visitare San Francisco

San Francisco si può visitare comodamente in qualsiasi periodo dell’anno. Il clima raramente diventa troppo freddo o troppo caldo, ed è spesso mite in febbraio come in agosto. Detto ciò, le stagioni qui non corrispondono esattamente altre parti del paese. Anche in estate può capitare una giornata fresca, quindi vestitevi a strati anche se viaggiate in luglio o agosto. Vicino al mare si sente abbastanza il vento, che fà percepire una temperatura di qualche grado in meno, quindi prendete sempre qualcosa di caldo per coprirvi come una sciarpa oppure una felpa.

L’inverno è moderatamente freddo, anche se le temperature gelide sono rare. Le giornate invernali possono essere particolarmente piovose. Se volete evitare la pioggia dovreste evitare di scegliere i mesi di gennaio o febbraio. Il mese migliore per visitare la città è Ottobre, anche se da marzo a dicembre è sempre un buon periodo per visitare San Francisco.

Cosa vedere

Alcatraz la famigerata ex prigione, si trova sul omonima isola, nel mezzo della baia di San Francisco. Alcuni dei criminali più famosi degli Stati Uniti sono stati “ospiti” di questo carcere. Anche se molti hanno provato, nessun detenuto è riuscito a fuggire da “The Rock”. La prigione è stata chiusa negli anni ’60, ma le storie e le leggende su Alcatraz restano ancora.

Golden Gate Bridge – il ponte più famoso del mondo, riesce ad impressionare anche i viaggiatori più esperti con la sua straordinaria lunghezza di quasi 3 chilometri. Ogni giorno circa 120.000 automobili lo attraversano. Una passerella pedonale consente anche l’attraversamento a piedi, mentre le biciclette sono ammesse sul lato occidentale. Si dice che il Golden Gate Bridge sia una delle cose più fotografate sulla Terra.

Fisherman’s Wharf – è una delle zone turistiche più famose di San Francisco ed un ottimo punto di partenza per iniziare la visita della città. Una volta la Little Italy di San Francisco, è una nota zona per i suoi negozi, ristoranti e bellissime ambientazioni sul lungomare. Alcune delle attrazioni principali della zona sono Madame Tussauds Wax Museum e Ghirardelli Square. Le navi restaurate del XIX e XX secolo costeggiano il lungomare di Hyde Street Pier. L’USS Pampanito, un punto di riferimento storico nazionale, è un sottomarino della seconda guerra mondiale e fa parte del Parco storico nazionale marittimo di San Francisco.

Pier 39 – Fisherman’s Wharf è anche sede di Pier 39, un festoso mercato sul lungomare che ospita oltre 130 negozi, ed incantevoli e suggestivi luoghi dove mangiare. Da qui si gode una bellissima vista sulla città. Una comunità di leoni marini della California dimora sui galleggianti nella Marina Pier 39, mentre visitatori e curiosi cercano di farsi una foto con questi belli e buffi animali dalla ringhiera del molo.

Cable Cars Le funivie furono introdotte nel 1873 per aiutare gli abitanti a salire le numerose colline su cui è costruita la città. Oggi, le poche funivie restanti offrono ai turisti un ottimo modo per esplorare in modo storico la città. Questi veicoli simili a tram hanno la particolarità di essere l’unico sistema di trasporto pubblico a essere stato dichiarato monumento storico. Il Powell-Mason e Powell-Hyde sono i percorsi più panoramici. Le funivie ti porteranno anche alle principali attrazioni come Fisherman’s Wharf, Ghirardelli Square, Ferry Building, Nob Hill e Lombard Street. Se hai in programma più di un paio di giri o stai per fare un giro turistico per qualche giorno, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un pass.

Lombard Street: la famosa strada composta da ripidi tornanti circondati da aiuole fiorite.

Ferry Building Marketplace – Per tutti gli amanti del cibo, questa attrazione “deliziosa” deve essere in cima alla lista delle cose da fare a San Francisco. Il Ferry Building Marketplace è un mercato alimentare pubblico che offre una vasta varietà di bancarelle alimentari che fungono da piccoli ristoranti, punti ristoro e negozi di alimentari.

City Lights Bookstore: la libreria più famosa della città.

Bay Bridge: chiamato anche San Francisco-Oakland Bay Bridge, è un ponte sospeso che collega la città a quella di Oakland sulla sponda orientale della baia, attraverso la Baia di San Francisco. In direzione est il pedaggio è gratuito, mentre in direzione ovest il pedaggio è di 3 dollari.

North Beach : il quartiere italiano della città, non è affatto una spiaggia. È un quartiere di romantici caffè, ristoranti e negozi sul marciapiede in stile europeo, vicino a Washington Square, lungo le strade di Columbus e Grant. La bellissima Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è un punto di riferimento. Coit Tower in cima a Telegraph Hill offre uno splendido punto di osservazione per le foto dei ponti e della baia. All’interno della torre, murales dal pavimento al soffitto dipinti negli anni ’30, raffigurano la San Francisco di inizio ‘900.

Twin Peaks: Queste due colline uniche e disabitate, alte più di 900 piedi, non sono in realtà le più alte delle 43 colline di San Francisco. Offrono una delle migliori viste sulla città e sulla baia, e sono facilmente raggiungibili. E’ consigliabile raggiungere l’area di parcheggio del picco nord per godere di belle viste e fare escursioni lungo i sentieri.

Chinatown – gli ingressi a Chinatown situati Grant Avenue e a Bush Street sono chiamati “Dragon’s Gate”. All’interno ci sono 24 isolati di ricchi di negozi ed attivita legate al folkrore cinese. La maggior parte di questi sono situati lungo Grant Avenue, la più antica strada di San Francisco. Questa “città” all’interno di una città puo essere facilmente visitata a piedi. Ci si trova di tutto: negozi esotici, ristoranti rinomati, mercati alimentari, templi e piccoli musei.

Union Square – Situata a un paio di isolati a nord di Market Street e a sud-ovest del quartiere finanziario della città, Union Square si trova nel cuore di San Francisco. Questa zona è amata da viaggiatori e gente del posto per la sua fantastica posizione e l’incredibile vivacità. Union Square Park è fiancheggiata da edifici alti (alcuni dei quali sono adornati con annunci in formato Time Square) e strade trafficate, offrendo alle persone l’opportunità unica di sedersi nel mezzo di una città frenetica e godersi l’atmosfera. La piazza funge anche da parco, attrezzato con piccoli spazi erbosi e palme. A breve distanza potete visitare anche il Financial District che ospita uno dei monumenti simbolo di San Francisco, la Transamerica Pyramid.

Painted Ladies – è uno dei luoghi più fotografati di San Francisco. Le famose case vittoriane in fila ad Alamo Square sono davvero un piacere per gli occhi. Questo luogo è una delle destinazioni turistiche più fotografate della città. Per raggiungerle occorre prendere la linea 21 della Muni in direzione ovest dal centro città verso l’angolo delle strade di Hayes e Steiner. Scopri di più…

Mission District – Questa zona ha attratto la giovane folla bohémien di San Francisco negli ultimi dieci anni, ma conserva ancora l’autentica atmosfera locale messicana. Il quartiere funky ha un’atmosfera fantastica ed è pieno di murales interessanti. Per un’eccellente vista della città, raggiungere la vicina collina di Bernal Heights. Nei ditorni è presente il Dolores Park, il luogo più popolare per gli amanti del sole, nelle giornate senza nebbia.

Attrazioni fuori città – Le meraviglie di questa regione vanno oltre i confini della città. Se avete un po di tempo, potete visitare il ​​pittoresco villaggio sul mare di Sausalito, a nord del Golden Gate Bridge, oppure le meraviglie naturali della Contea di Marin come Stinson Beach o Muir Woods a circa un’ora dalla città.

Scopri tutte le attrazioni di San Francisco

Dove dormire

Per dormire a San Francisco ci sono vari ed ottimi hotel. I prezzi sono molto variabili ed abbastanza alti in centro, mentre man mano che ci si avvicina alla periferia i prezzi si abbassano notevolmente.

Union Square e Fisherman’s Wharf sono i luoghi con la maggior parte delle migliori offerte alberghiere della città. Un po piu periferici, ci sono graziosi e piccoli hotel che offrono alcune delle migliori viste sulla città, sempre se non vi fa paura scalare la collina. Attenzione: i posti buoni non sono economici e i posti veramente economici non sono buoni. Leggete bene le recensioni prima di effettuare la prenotazione.

I prezzi degli hotel a San Francisco sono soggetti a una tassa di soggiorno di circa il 15%. Questo non è sempre incluso nei prezzi elencati e può essere aggiunto al conto al momento del checkout.

Come arrivare

Si può arrivare dall’Italia a San Francisco anche con voli diretti, anche se il volo può essere abbastanza lungo. Ci sono sia voli di linea, ma anche di voli low cost in partenza da Roma e Milano. Se volete partire dagli altri aeroporti italiani dovete mettere in conto almeno uno scalo.

La maggior parte delle principali compagnie aeree volano verso il San Francisco International Airport (SFO). La città è facilmente raggiungibile anche dall’Aeroporto Internazionale di Oakland (OAK), dove atterrano le compagnie aeree low cost. Questo secondo aeroporto oltre ad avere tariffe piu basse, non è soggetto alla nebbia come il SFO.

Per arrivare in città da questi due aeroporti si possono utilizzare i mezzi pubblici della BART.

San Francisco skyline e Bay Bridge al tramonto, California – Foto da Istock