Come visitare il Warner Bros. Studio Tour Hollywood a Los Angeles

0
794
Central Perk dalla serie Friends, Warner Bros. Studios Tour
Central Perk dalla serie Friends, Warner Bros. Studios Tour

Una delle più belle esperienze ed attività da poter fare a Los Angeles è visitare il Warner Bros. Studio Tour Hollywood. Quest’attrazione permette di visitare gli storici studi cinematografici di Hollywood dove, in quasi 100 anni di storia, sono stati prodotti moltissimi dei più importanti film americani, di cui tantissimi vincitori di Oscar e premi vari.

Questo luogo, simbolo della cultura cinematografica e televisiva, ha visto la realizzazione e produzione di meravigliosi film come Casablanca, Batman, Gremlins, Harry Potter o Gravity, The Big Bang Theory, Looney Tunes e Friends. I titoli sono innumerevoli … Ammettiamolo, la nostra vita non sarebbe stata la stessa senza l’intervento dell’iconica casa di produzione di Hollywood.

Il Warner Bros. Studio Tour Hollywood rappresenta una rara occasione per vedere come funziona davvero la magia del cinema e soprattutto conoscere il dietro le quinte della produzione e realizzazione di film e serie televisive di successo che attualmente si registrano negli Studios.

A differenza di altri studi cinematografici, il Warner Bros. Tour porta il visitatore sui set cinematografici e televisivi in corso, svelando segreti e curiosità su come avvengono le riprese e le produzioni di questo straordinario mondo che fa sognare intere generazioni da oltre un secolo.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Los Angeles

Visita del Warner Bros. Studio 

Vediamo adesso come funziona ed avviene la visita degli storici studi cinematografici americani. Prima di iniziare il tour, la guida chiedere a tutti i partecipanti quali sono le preferenze sui film e sulle serie televisive per organizzare al meglio il tour, in base alle preferenze e ai gusti dei vari visitatori.

Il tour inizia con la visita di alcuni dei backlot più importanti, dove sono presenti i set esterni di film classici e serie TV come CasablancaBatman, Gilmore Girls, Friends e tanti altri. Il tour porta a scoprire anche il dietro le quinte della produzione delle serie televisive di successo che si stanno registrando attualmente negli Studios.

La disponibilità di determinati stage e backlot è soggetta a variazioni giornaliere. Ogni tour è diverso dagli altri e viene programmato in base ai film e alle serie o show televisivi che si stanno girando in quel momento.

DC Universe – The Exhibit

La prima tappa è la mostra DC Universe – The Exhibituna, che comprende la visita delle scenografie, costumi originali e oggetti di scena usati nei film dai personaggi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso.

Al piano terra, al momento della nostra visita si trovano una decina di stand dove sono esposti tutti i costumi di Justice League of America, tra cui: Batman, Wonder Woman, Superman, Aquaman, Cyborg, The Flash e le esclusive armi utilizzate sui set dei film.

 

 

 

 

 

 

 

The Wizarding World: Harry Potter & Fantastic Beasts

Al primo piano invece, si trova la mostra The Wizarding World: Harry Potter & Fantastic Beasts, sulla serie cinematografica di Harry Potter e sul film Animali fantastici e dove trovarli.

Qui potete osservare gli oggetti di scena e i costumi autentici usati: i vestiti di Harry, Hermione e Ron, le uniformi scolastiche, i costumi di Lord Voldemort, usati da un giovane Tom Riddle nella sua ascesa come il Signore Oscuro. Potrete anche indossare il magico Cappello Parlante che vi dirà anche a quale casa di Hogwarts appartenete.

Ultimamente è stata inserita la mostra su Joker, con i fondali usati nelle scene, le decorazioni architettoniche e le illuminazioni che hanno contribuito a rendere questo film uno dei maggiori successi internazionali.

Tour delle scenografie esterne e delle decorazioni

Questa parte del tour comprende la visita dei set esterni, anche di quelli che non vengono più utilizzati. Non dimentichiamo che gli Studios sono sempre in funzione, quindi ci sono sempre dei film o degli show in fase di realizzazione o registrazione.

Dalla giungla tropicale alle strade parigine, alle zone residenziali, ci sono tutte le scenografie possibili ed immaginabili. La zona che ricrea la città di Chicago, usata anche per il film The Blues Brothers, l’area usata per la serie Gilmore Girls, le scene esterne usate per le sitcom Friends o The Big Bang Theory, solo per nominarne alcune.

Qui ogni edificio deve essere utile per la registrazione di un film. Anche gli uffici amministrativi hanno la facciata che assomiglia ad un motel, una stazione di polizia o un ospedale, e al momento necessario vengono effettivamente usate.

Le facciate degli edifici sono vuote, senza insegne o decorazioni, numeri o arredi particolari, in questo modo ad ogni ripresa, si può cambiare epoca, tema o utilizzo in base alle esigenze.

E per creare tutto l’arredamento necessario per creare il set c’è il magazzino degli accessori, una sorta di magazzino gigante dove puoi trovare tutto il necessario per decorare il set, dalle cose principali come l’illuminazione e i mobili, fino alle piccole cose come la maniglia della porta. Il magazzino è una vera grotta di Ali Baba.

Trucchi cinematografici e televisivi

Durante la visita vi renderete conto che la registrazione di un film non avviene come l’avevate immaginata. Scoprirete ad esempio che la città di Stars Hollow, del film Gilmore Girls (Una mamma per amica), non esiste veramente nella realtà, ma è solo un set cinematografico.

Oppure che per rappresentare la casa di Lorelai e quella di Sookie, sempre nella serie televisiva Una mamma per amica, è stato usato lo stesso edificio, solo che le due diverse facciate le facevano sembrare due case diverse.

Il mondo della televisione, ma specialmente quello del cinema, comprende un gran numero di effetti speciali e di trucchi cinematografici che permettono di trasmettere allo spettatore una realtà completamente diversa, che durante il tour verrà man mano svelata.

Mostra delle Batmobili

Un’altra tappa del tour è la Batmobile Collection, una mostra dove sono esposte tutte le auto realizzate ed usate nella saga di Batman, sin dal suo debutto. Un momento magico, anche per chi non è un grande fan di Batman! Le macchine sono degli stupendi pezzi unici, perfettamente funzionanti, disegnati e creati appositamente per il film.

La tappa finale

Il Warner Bros. Studio Tour si conclude con una visita dell’interattivo Stage 48: Script to Screen e dello storico set di Central Perk. Nello stesso edificio si trova anche un coffee shop e il Warner Bros. Studio Store. In questa zona si può girare liberamente e potete prendervi tutto il tempo di cui avete bisogno per rilassarvi e godervi di magica atmosfera cinematografica che si respira.

I costumi di Casablanca

Qui l’attrazione più attesa è il set di Central Perk della serie Friends. Potrete sedervi sul famoso divano usato nella famosa serie televisiva e farvi fare una foto come se foste uno dei personaggi.

Inoltre potrete tenere in mano una statuetta degli Oscar, provare le diverse tecnologie usate per i movimenti dei personaggi irreali nei film, o cavalcare la scopa di Harry Potter, scoprendo cosi le meraviglie della tecnologia a schermo verde.

Infine, tramite un cortometraggio, capirete l’importanza del suono in un film e come tutti i suoni vengano messi abilmente insieme durante il montaggio.

Warner Bros. Studio Tour Hollywood include:

  • Backlots & Soundstages: visita dei backlots e set di famosi film, programmi e serie TV
  • Visita del dietro le quinte di un palcoscenico
  • DC Universe: The Exhibit
  • The Wizarding World: Harry Potter & Fantastic Beasts
  • Warner Bros. Museum
  • The Picture Car Vault
  • Stage 48: Script to Screen
  • Warner Bros. Studio Store
  • Central Perk Café

Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo e di arrivare 15-20 minuti prima dell’inizio del tour.

Prezzi biglietti Warner Bros. Studios Tour

  • il costo del biglietto per adulti (da 13 anni in su) è di 69$ online oppure 72$ all’ingresso
  • il costo del biglietto per ragazzi (dagli 8 ai 12 anni) è di 59$ online oppure di 62$ all’ingresso
Acquista online il biglietto scontato per il Warner Bros Studio Hollywood

 

L’acquisto online è vivamente consigliato, sia per non rischiare di non trovare più posti disponibili, sia per pagare meno e non fare file per l’acquisto dei ticket.

Orario visite Warner Bros. Studios Tour

  • gli orari di apertura sono dalle ore 8:00 alle ore 16:30
  • i tour partono continuamente sette giorni su sette, con orario prolungato durante l’estate
  • i tour deluxe iniziano alle 10:00 in punto dal lunedì al venerdì
  • gli Studios sono chiusi il 2 e 3 giugno e il giorno di Natale

Come arrivare al Warner Bros. Studios

Il Tour Welcome Centre, l’ingresso al Warner Bros. Studios Hollywood, si trova all’angolo delle Riverside Drive e South Avon Street a Burbank, un distretto nella zona nord di Los Angeles.

Indirizzo: 3400 West Riverside Drive, Burbank, CA 91505

Se si arriva in auto utilizzare le autostrade 134 o 101. Il parcheggio è disponibile a pagamento (costo 12$) sulla Lima St. & Warner Blvd.

Ci sono anche vari treni ed autobus che possono essere utilizzati per arrivare al Warner Bros. Studio Tour Hollywood. Tutti gli autobus arrivano e partono a circa 300 metri dal Tour Centre.

Trova e prenota un alloggio o hotel vicino il Warner Bros. Studios

 

Ecco alcune possibili soluzioni di viaggio con i mezzi pubblici:

  • dalla stazione “Hollywood / Highland” della Red Line della metro prendere l’autobus 222
  • dalla stazione “Universal” della Red Line della metro prendere l’autobus 155
  • dalla stazione “Pasadena / Del Mar” della Gold Line della metro prendere l’autobus 501
  • dalla stazione “North Hollywood” della Red Line della metro prendere l’autobus 501
  • da Union Station nel centro di Los Angeles prendere Red Line fino alla stazione “North Hollywood”, quindi prendere l’autobus 501

Informazioni importanti

Ecco alcune utili informazioni e consigli per organizzare al meglio la visita:

  • la prenotazione del biglietto per effettuare il tour è vivamente consigliata per non rischiare di arrivare e trovare tutti i tour con posti esauriti
  • arrivare almeno 15-20 minuti prima dell’inizio del tour
  • le visite degli Studios possono essere modificate in base alle produzioni e registrazioni al momento in corso
  • il tour base include una visita guidata di circa 2 ore più un tour libero di circa 1 ora
  • il tour è vietato ai minori di 8 anni. I minori di 18 anni devono essere accompagnati almeno da un adulto
  • la Go Los Angeles Card è la scelta migliore per il massimo risparmio e flessibilità. Il pass include i biglietti per visitare il Warner Bros. Studios. Hollywood, oltre a decine di altre attrazioni di Los Angeles

Central Perk dalla serie Friends, Warner Bros. Studios Tour
Central Perk dalla serie Friends, Warner Bros. Studios Tour

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.