Come muoversi a Miami: in metro, bus, treno e auto

0
172
Come muoversi a Miami: in metro, bus, treno e auto
Come muoversi a Miami: in metro, bus, treno e auto

È essenziale conoscere come muoversi a Miami per visitare al meglio questa splendida città turistica nella parte sud della Florida ed effettuare gli spostamenti nel minor tempo possibile

La città offre vari mezzi di trasporto, sia pubblici che privato. Allora quale trasporto utilizzare per gli spostamenti? Vediamo in dettagli quali sono e quali sono più convenienti in base alle esigenze. Ci sono anche dei mezzi per muoversi gratis a Miami.

È sconsigliabile l’utilizzo dell’auto per muoversi in città perché trovare parcheggio è difficile e costoso.

Trasporto pubblico a Miami

Miami è la settima città più grande degli Stati Uniti e ha un buon sistema di trasporto pubblico. Per spostarsi in città, il trasporto pubblico è senza dubbio l’opzione migliore e la più economica.

I mezzi pubblici più usati per muoversi a Miami sono: il Metrobus (la rete di autobus), il Metrorail (una via di mezzo tra metro e treno) e il Metromover (una specie di tram su rotaie, gratuito).

Metrorail (treno sopraelevato)

Il Metrorail è una via di mezzo tra metro e treno. Questo treno sopraelevato collega la città da nord a sud, comprendo un totale di 25 miglia (40 km). È un’ottima opzione di trasporto per percorrere rapidamente lunghe distanze e per spostarsi dall’aeroporto internazionale di Miami al centro della città.

Il Metrorail si ferma a importanti attrazioni turistiche come: Coconut, Vizcaya, Grove, Brickell e Downtown. Inoltre, per le varie stazioni sono collegate alla rete di autobus per raggiungere le altre mete.

È composto da 2 linee: la linea arancione che collega l’Aeroporto Internazionale di Miami alla stazione di Dadeland South e la linea verde che dalla stazione di Dadeland South arriva fino a Palmetto.

Orari

Tutti i giorni dalle 05:00 alle 24:00
Frequenza dai 10 ai 30 minuti in base gli orari e al giorno della settimana.

Tariffe

Biglietto singolo 2.25$
Biglietto giornaliero 5.65$
Abbonamento 7 giorni 29,25$

Miami MetroBus (autobus)

Il Metrobus è il sistema di autobus della città di Miami. Si estende da Miami Beach al centro di Miami (Downtown). È il principale mezzo per muoversi in città, anche se i tempi per coprire lunghe distanze o con cambi linea possono essere lunghi. I vantaggi sono che si possono raggiungere tutti i luoghi di Miami, compresi gli spostamenti tra Miami e Miami Beach, inoltre il servizio è operativo anche negli orari notturni.

Orari

Il servizio è operativo 24 ore su 24, anche negli orari notturni

Tariffe

Biglietto singolo 2.25$
Biglietto giornaliero 5.65$
Abbonamento 7 giorni 29,25$

Metromover (tram gratuito)

Il Metromover è un sistema di tram automatizzato per muoversi nel centro di Miami. Il sistema è composto da tre anelli (linee), che coprono 5 miglia (circa 8 km) e 21 stazioni.
Metromover serve i quartieri di Downtown Miami, Brickell, Park West e Arts & Entertainment District. È il modo più economico per spostarsi nel centro, poiché è totalmente gratuito.

Tariffe

Gratuito

Orari

Gli orari di servizio del Metrover sono dalle 5:00 alle 24:00, sette giorni alla settimana.

Citywide Free Trolley (autobus gratuito)

Il Citywide Free Trolley è un’alternativa di trasporto affidabile ed integra la rete di trasporto già esistente per muoversi a Miami Beach. Si tratta di autobus che sembrano vagoni ferroviari. Il servizio è totalmente gratuito ed è uno dei modi migliori per spostarsi in questa zona della città.

Ci sono 4 percorsi principali: Middle Beach Loop, North Beach Loop, Collins Express e South Beach Loop e la frequenza varia dai 15 minuti ai 40, in base al percorso. Il servizio è sospeso nelle ore notturne.

Orari

Dal lunedì al sabato: dalle 6:00 a mezzanotte
La domenica: dalle 8:00 a mezzanotte

Tariffe

Gratuito

Frequenza del servizio

Circa ogni 15 minuti (Middle Beach Loop e North Beach Loop)
Circa ogni 17 minuti (Collins Express)
Circa ogni 20 minuti (South Beach Loop A e South Beach Loop B)
Circa ogni 40 minuti (South Beach Loop stazione 11 Street)

Tri-rail (treno)

Tri-Rail è una linea ferroviaria che collega l’aeroporto di Miami e il centro della città a Fort Lauderdale e West Palm Beach.

Trasporto privato a Miami

Miami è una città molto grande, dunque il modo più comodo e veloce per spostarsi è con il trasporto privato.

Muoversi in taxi a Miami

Il servizio taxi è abbastanza costoso a Miami. Il costo è di 3$ iniziali più 1$ ogni 4 miglia (6 km). Anche se costoso, è un modo comodo per spostarsi, nonché uno dei più utilizzati dai turisti.

Noleggio auto a Miami

Il noleggio auto è l’opzione migliore per spostarsi in piena liberta a Miami. I costi di noleggio e quelli del carburante sono molto più bassi rispetto l’Italia. Comunque, è sconsigliabile l’utilizzo dell’auto per muoversi in città perché trovare parcheggio è difficile e costoso.

Uber a Miami

Anche se in Italia poco utilizzato, Uber è un modo di trasporto privato molto utilizzato negli Stati Uniti. Per utilizzarlo occorre scaricare l’applicazione sul cellulare e il costo di trasporto è leggermente inferiore rispetto al taxi.

Come muoversi a Miami: in metro, bus, treno e auto
Come muoversi a Miami: in metro, bus, treno e auto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.