Come muoversi a New York, i migliori mezzi di trasporto

1
556
muoversi in macchina a New York

New York è la principale destinazione turistica negli Stati Uniti per gli italiani. Eccessiva e cosmopolita al tempo stesso, la Grande Mela è una fonte inesauribile di energia dove la vita e il tempo non si fermano mai!

Tuttavia, non è sempre facile scegliere il mezzo di trasporto giusto per ottimizzare le tue visite! Segui la guida per scoprire come muoversi a New York e quali sono i migliori mezzi di trasporto.

Quartieri di New York

New York si trova nel nord-est degli Stati Uniti, nello Stato di New York e sulla costa atlantica. La città ha più di 8 milioni di abitanti.

I 5 distretti che lo compongono sono: Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx e Staten Island. Nota che Harlem non è un distretto, ma fa parte di Manhattan. I 5 distretti hanno una propria identità e tutti emanano un’atmosfera particolare e diversa.

L’aeroporto principale che serve New York è John F. Kennedy, situato ad est della città, a circa 20 miglia dal centro di New York. Da lì, ci sono diverse opzioni per raggiungere uno dei quartieri di New York.
Scopri come raggiungere la città dall’aeroporto internazionale John F. Kennedy…

 

Come muoversi a New York

Muoversi in macchina a New York

La macchina non è davvero consigliata per visitare i diversi quartieri di New York. Il traffico nella metropoli è molto caotico, i parcheggi sono rari e molto cari, sopratutto nelle strade di Manhattan. Gli ingorghi sono numerosi nel centro della città, soprattutto all’uscita degli uffici. È meglio favorire altre modalità di viaggio, come l’eccellente rete di trasporti pubblici della città. L’auto invece ti servirà se oltre New York hai intenzione di visitare anche altre destinazioni.

Se hai solo pochi giorni di permanenza a New York non avrai tempo di lasciare la città. Se invece il tuo viaggio dura più di 5 giorni non esitare a noleggiare un’auto per visitare altre città vicine a New York. Potresti visitare luoghi come Washington DC, le cascate del Niagara Philadelphia.

Le cascate del Niagara sono a nord di New York al confine canadese, mentre Philadelphia e Washington a sud di New York.

  • New York –  Philadelphia = 1 h 45 min
  • New York –  Washington = 3 h 45 min
  • New York –  Cascate del Niagara = 6 h 30 min
muoversi in macchina a New York
Come muoversi a New York in macchina

Come muoversi a New York in metro 

Chiamata Subway (e non Underground come a Londra), la metropolitana di New York è una delle più grandi e più sviluppate del mondo e anche una delle più antiche (la prima linea è stata costruita nel 1904).

La metro rappresenta il modo più economico e veloce per spostarsi a New York.
La rete ha 24 linee e quasi 500 stazioni, funziona 24 ore al giorno ed è accoppiata alla rete di autobus. Veloce e sicura, la metropolitana di New York ti consente di raggiungere facilmente la tua destinazione seguendo questi suggerimenti:

  • Facile da capire nonostante il gran numero di linee, devi solo essere vigile in un primo momento con i treni che vanno a Uptown (verso nord) e quelli che vanno a Downtown (verso sud).
  • Mappe gratuite sono disponibili presso le biglietterie.
  • Attenzione, alcuni treni sono “Express” e non si fermano su tutte le stazioni.
    Un treno EXPRESS si ferma solo su alcune stazioni, contrassegnate da un punto bianco sulla mappa. Un treno locale invece si ferma a tutte le stazioni. Quindi alle stazioni indicate da un punto nero, fa sosta solo un treno locale, mentre a quelle indicate con un punto bianco si fermano sia i treni LOCAL che quelli EXPRESS.
  • Un viaggio (metro o bus) costa $ 2,5. Se soggiorni una settimana, è meglio optare per un 7-Day Unlimited Pass, che ti dà diritto a un numero illimitato di viaggi in metropolitana e autobus, per 7 giorni, a circa $ 30. Sito ufficiale della metropolitana di New York

Due principali svantaggi della metropolitana sono:

  1. Serve principalmente gli assi Nord-Sud. Se vai da est ad ovest, ad esempio, dovrai camminare per qualche isolato! Inoltre, alcune aree sono semplicemente dimenticate dalla metropolitana.
  2. Le stazioni sono molto distanti l’una dall’altra.
metro-new-york-city-transport
Come muoversi a New York in metropolitana

Come muoversi a New York in bus

Una vasta rete di linee di autobus attraversa i diversi quartieri di New York ed è coordinata con il sistema metropolitano. Sito ufficiale della rete di autobus di New York

La rete di autobus, a differenza della metropolitana, è molto più estesa. Spostarsi in autobus nella Grande Mela è divertente perché ti permette di ammirare la città lungo il tragitto. Gli autobus sono tutti climatizzati. In più puoi usare la stessa Metrocard utilizzata per la metropolitana. Molto pratico.

I svantaggi nel usare i bus a New York

  • Dovrai aspettare l’arrivo dei bus fuori, e se fa freddo, come tutti gli inverni a New York, o se fa caldo, come ogni estate a New York … ti pentirai presto di questa scelta! Quindi meglio controllare il tempo prima di scegliere il bus come mezzo di trasporto.
  • I bus sono generalmente più lenti della metropolitana e poco frequenti. 

Scopri i migliori tour di New York in autobus… 

MTA_New_York_City_trasporto
Come muoversi a New York in bus

Come muoversi a New York in taxi

Anche se usi la metropolitana, per le ragioni sopra menzionate, devi vivere l’esperienza del taxi giallo, almeno una volta durante il tuo soggiorno. Sito ufficiale dei taxi di New York

In Italia, muoversi in una città per diversi giorni utilizzando solo il taxi è, per la maggior parte di noi, inconcepibile. Bene, cambia le tue abitudini, perché a New York è molto comune. E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è così costoso. Il taxi ti permette di godere a fondo la città essendo molto meno stanco.

Il taxi ha diversi lati positivi:

  • Sei sempre in superficie a differenza della metropolitana e potrai goderti ancora di più il tuo tragitto ammirando la città.
  • Viaggi nei mitici taxi gialli, come in TV :).
  • Prendendo il taxi, risparmierai un sacco di tempo nel tuo soggiorno, perché a differenza della metropolitana, puoi andare ovunque.
  • Ci sono molti taxi dappertutto e sempre.
  • Se il budget per due persone è superiore rispetto al trasporto pubblico, se si è in 4 persone è davvero conveniente dal momento che puoi condividere il costo.

Svantaggi:

  • Il taxi è così utilizzato a New York che nelle ore di punta può essere difficile trovarne uno libero.
muoversi-in-taxi-new-york-city
Come muoversi a New York in taxi

Come muoversi a New York con Uber, Lyft o VIA

Sono moltissimi i newyorkesi che utilizzano i servizi di car sharing per spostarsi in città. I più conosciuti sono:

  • UBER, è il più conosciuto ed offre tariffe più competitive rispetto ai taxi gialli (ma in generale più alti rispetto alle applicazioni concorrenti come Lyft, ad esempio). Si trova rapidamente un autista nella zona perché ci sono più di 18.000 autisti UBER in città. Per dividere il prezzo della corsa, se non si ha fretta, si può usare Uber Pool (l’autista prende diversi passeggeri mentre sta andando a destinazione).
  • Lyft ha la reputazione di essere meno costoso di UBER, specialmente durante le ore di punta. Inoltre, i conducenti offrono snack e acqua. Ci sono tuttavia meno driver. Uber rimane il leader a questo livello.
  • VIA è un’applicazione che prevede una tariffa fissa di $ 5 per spostarsi solo nel distretto di Manhattan in momenti specifici: dalle 6:00 a mezzanotte nei giorni feriali, dalle 10:00 a mezzanotte il fine settimana. Il punto negativo è che si trovano meno driver di UBER.

Come muoversi a New York in bicicletta

La bici è un altro modo per godersi la città. Con una bici a New York, si possono vedere molte cose in poche ore, fermarsi quando si vuole scattare foto o visitare un museo lasciando la bici in un’area riservata. In primavera e in estate la corsa è bellissima.

Piccolo problema: il percorso pedonale non è necessariamente disponibile ovunque, che vi richiederà di andare in bicicletta sulla strada. Se sei una famiglia con bambini, in termini di sicurezza, preferisci piuttosto i circuiti con le tracce. Scopri di più su come noleggiare una bici a New York…

Come e dove noleggiare una bicicletta a New York
Come muoversi a New York in bici

Autobus turistici a New York

Come nella maggior parte delle principali città turistiche, a New York è disponibile un sistema di autobus hop-on hop-off (2 piani).
Per 60 dollari, avrai un pass illimitato per 48 ore. Ci sono diverse formule tra cui scegliere (3 giorni …). Puoi prenotare online i bus Hop-On Hop-Off a New York , che offre 2 tour, diversi pacchetti e tour notturni.

Come muoversi a New York in barca

A lungo evitate dai newyorkesi e dai turisti, le barche tornano ad essere scelte per viaggiare in città. Diverse società condividono le diverse rotte.

  • Non esitate a prendere il traghetto per Staten Island. È l’unica rotta marittima gratuita e offre una delle migliori viste di Manhattan e dello Skyline, specialmente nel tardo pomeriggio. Passa vicino alla Statua della Libertà. L’imbarco si svolge a Lower Manhattan in Whitehall Street.
  • La navetta fluviale di East River Ferry serve Brooklyn (attraverso Manhattan) e Queens da Lower Manhattan a Wall St-Pier 11 e Midtown (E 34th St). Un viaggio abbastanza originale per un modico prezzo di $ 4 (circa 2,80 €).
  • Trova il colore giallo dei taxi sulle piccole barche a motore (il New York Water Taxi) che collegano l’Hudson e l’East River. Avrai tutto il tempo per salire e scendere con il pacchetto di 1 giorno di Hop-On Hop-Off per $ 28 (circa $ 20).

Scopri tutti i tour e traghetti disponibili…

traghetti-new-york
Come muoversi a New York in traghetto

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.