Come raggiungere New York dall’aeroporto di JFK

Uno dei problemi principali che un turista si trova ad affrontare appena sbarca a New York  è come spostarsi dall’aeroporto verso la città e come raggiungere l’hotel. Fortunatamente arrivare a New York non potrebbe essere più facile. Treni, aerei, automobili e autobus collegano facilmente tutti i cinque distretti della città.

Ci sono tre aeroporti che servono l’area di New York City, JFK, LaGuardia e Newark Airport. LaGuardia è il più vicino a Manhattan, JFK è il più grande, e Newark Airport è in realtà nel New Jersey.

In seguito troverete informazioni sull’aeroporto principale di New York, il John F. Kennedy e soprattutto sulle opzioni di trasferimento disponibili per raggiungere la città.

Come raggiungere New York dall’aeroporto JFK?

Stai atterrando al JFK e ti stai chiedendo come raggiungere il tuo hotel o alloggio? Dovresti prendere il taxi? La metropolitana? Una navetta?

Il cosiddetto JFK, o JF Kennedy International, è il principale aeroporto di New York. Si trova a 26 km a sud est di Manhattan, nel Queens. Per raggiungere Manhattan o qualsiasi area di New York da JFK, ci sono diverse soluzioni. Tutto dipenderà dal:

  • budget
  • tempo a disposizione
  • numero di persone
  • quantità di bagagli con cui viaggi.

Andiamo a vedere quali sono i trasferimenti migliori dall’aeroporto JFK a New York, più precisamente a Manhattan, e viceversa.

Come raggiungere New York da JFK in AirTrain e Metro

L’AirTrain è la “metropolitana interna” di JFK. Oltre a fornire una connessione gratuita tra i diversi terminal all’interno dell’aeroporto, collega i terminal dell’aeroporto JKF a 2 stazioni della metropolitana: Jamaica Station e Howard Beach Station. Da una di queste due stazioni puoi prendere la metro (prezzo biglietto metro 2,75$).

Linea A – collega Howard Beach con Lower Manhattan.
Linea E – collega Jamaica con Midtown Manhattan.
Linea J – collega Jamaica con Upper Manhattan.

Il trasporto con AirTrain costa 5$ a persona (quindi il prezzo complessivo del tragitto AirTrain + metro è 7,75$). Il servizio è attivo 24 ore su 24 e i treni passano ogni 10 minuti. Il tempo di percorrenza di tutto il tragitto si aggira tra i 60 e gli 85 minuti complessivi, dipende dalla destinazione finale.

Piccoli consigli:
– se siete almeno 3 passeggeri, prendete la carta AirTrain da 25$ valida per 10 viaggi. Invece di pagare 30$ andata e ritorno per 3 persone, paghi solo 25$! I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis su AirTrain.

– se pensi di utilizzare spesso la metro, ti conviene fare la Unlimited Metrocard per 7 giorni che costa 32$ e che include anche la corsa dall’aeroporto. L’AirTink invece va pagato a parte. 

mappa-airtrain-metro-jfk-come-raggiungere-manhattan

Questa soluzione è di gran lunga la più economica. In totale, questa soluzione ti costerà circa 7,75$ per raggiungere Manhattan da JFK e circa 1:30 del tuo tempo.

Tuttavia, tieni presente che se scegli questa strada, dovrai camminare un bel po’ portandoti dietro le tue valigie. Non è la migliore opzione se hai valigie grandi, piuttosto  è una soluzione da tenere presente in caso di un volo interno negli Stati Uniti, o quando viaggi con una piccola valigia. Per ulteriori informazioni su Airtrain, visita il sito Web di MTA. 

Raggiungere New York dall’aeroporto di JFK in treno

C’è un altro modo economico per raggiungere New York dall’aeroporto JFK: i treni veloci della LIRR (Long Island Rail Road) che partono da Jamaica Station e raggiungono Manhattan (Penn Station), Queens e Brooklyn.

Questi treni sono un po’ più cari (il biglietto costa 10$, da aggiungere all’Air Train), ma sono anche più veloci, in 35 minuti arrivano alla stazione centrale di New York, la Penn Station.

Questa soluzione costa il doppio del metodo AirTrain + metro e all’arrivo dovresti trovare un modo per raggiungere il tuo hotel da Penn Station, il che potrebbe far lievitare ancora i costi! È un’ottima scelta se il tuo hotel si trova nelle vicinanze della Penn Station.

By Travis Wise from Bay Area, California, United States (Train Station) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons
Stazione LIRR – Jamaica Station, NY

Raggiungere New York dall’aeroporto di JFK con una navetta condivisa 

Questa è la soluzione che raccomandiamo. È comoda perché non è necessario portare da una parte all’altra i tuoi bagagli e il prezzo è più che corretto: circa 20$ a persona (1$ o 2$ in più o in meno a seconda della destinazione esatta del tuo hotel).

Come funziona? Condividi la navetta con 8-10 persone. La navetta lascia ogni passeggero davanti al suo hotel. Prima di arrivare bisognerà prenotare il servizio online.

Ci sono diverse compagnie di Airport Shuttle tra cui scegliere e questo potrebbe essere il modo migliore per raggiungere Manhattan se non noleggi un trasporto privato.

Vi segnaliamo Go Airlink ShuttleE’ uno dei migliori servizi navetta, sempre attivo, collega i 3 aeroporti a qualsiasi indirizzo voi vogliate e offre anche trasporti privati.

Maggiori informazioni su Go Airlink Shuttle

Una volta raggiunto l’aeroporto, è possibile procedere alla reception del Ground Trasportation per ottenere informazioni su dove si prende la navetta, oppure si può utilizzare uno dei telefoni di cortesia nella zona ritiro bagagli.

Un piccolo punto “negativo” di questa soluzione è che se sei l’ultimo a scendere, puoi perdere un po’ di tempo prima di arrivare al tuo hotel. Ma la cosa buona è che hai già fatto un rapido tour di New York. E se arrivi di notte ti godrai una vista bellissima di New York illuminata!

Raggiungere New York dall’aeroporto di JFK in taxi

Se il tuo bagaglio è pesante o preferisci semplicemente una guida confortevole, allora opta per un taxi.

Questa opzione però risulta abbastanza costosa rispetto alle altre. Il prezzo della corsa è fisso e definito dalla città di New York a 52$ ma a questa cifra devi aggiungere il prezzo degli eventuali pedaggi e la mancia (circa 15 %). Arrotondando, la corsa ti costerà 70$.

Se si è soli o in due questa soluzione risulta piuttosto costosa e non è il mezzo di trasporto da scegliere (puoi optare invece per la navetta condivisa). Se si è in 3 la scelta del taxi diventa abbastanza interessante.

Il numero massimo di persone ammesse in un taxi a New York è:

  • 4 persone per un taxi con capacità di 4 passeggeri
  • 5 persone per un taxi con capacità di 5 passeggeri
  • 1 persona aggiuntiva può essere ammessa se si tratta di un bambino di età inferiore a 7 anni e siede sul grembo di un passeggero nella parte posteriore.

Oltre a questo numero, il taxi si rifiuterà di prenderti.

Fai attenzione anche ai taxi falsi che sono molto costosi. Per prendere un vero taxi, controlla che abbia una licenza sul cofano e attendi in coda nella fermata per i taxi. La corsa dovrebbe durare circa un’ora, ma il taxi ci può mettere anche più di due ore nelle ore di punta.

Raggiungere New York dall’aeroporto di JFK in autobus

L’aeroporto JFK offre un servizio di autobus che ti porterà dai vari terminal a Manhattan. Questo servizio si chiama NYC Airport Service.

È importante sapere che questi autobus si muovono solo tra le 5:00 e le 23:30, quindi se il tuo aereo arriva al di fuori di questi orari, dovrai considerare un altro sistema. Se acquisti i biglietti dell’autobus online, ti costerà 19$ per andata e 35$ per andata e ritorno.

Il rovescio della medaglia è che la compagnia di autobus Airport Service di New York, che va dall’aeroporto JFK a Manhattan, ti lascia alla Grand Central Station (sul lato ovest di Manhattan) o al Terminal degli autobus di Port Authority (lato ovest), o Penn Station (al centro). Quindi se il tuo hotel è nelle vicinanze, è un’ottima scelta! Se invece il tuo hotel è più lontano, devi prendere un taxi o la metro …


Se scegli questa soluzione, tieni presente che quando ti trovi in ​​aeroporto dovrai seguire i cartelli “Grand Transportation” per raggiungere la stazione degli autobus. Gli autobus passano ogni 30 minuti.

Raggiungere New York dall’aeroporto di JFK in macchina

Metti in conto 1 ora o più se arrivi nei periodi di punta (escluso il ricevimento dell’auto). Se scegli questa opzione, è meglio noleggiare la tua auto prima di partire. Ma attenzione, devi sapere che New York è la città più costosa quando si tratta di noleggio auto e inoltre pagherai anche i parchimetri.

Questa soluzione non è una delle migliori per raggiungere il centro di New York. Tuttavia, se hai intenzione di visitare tutta la East Coast, partendo dall’aeroporto JFK, noleggiare un’auto direttamente in aeroporto può risultare la scelta giusta.

Raggiungere New York dall’aeroporto di JFK con l’autista privato

Se vuoi che il tuo viaggio a New York sia davvero memorabile e hai i mezzi per farlo, perché non scegliere un autista privato che ti accompagni dall’aeroporto al tuo hotel?

Infatti, le società di autisti privati ​​offrono un servizio premium che può essere molto divertente: porteranno le valigie in auto, ti trasporteranno a New York a bordo di veicoli solitamente lussuosi, ecc.


Ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio. Gli autisti molto efficienti e soprattutto i prezzi sono ragionevoli! Proprio come per il taxi, sarà necessario aggiungere il prezzo dei pedaggi e anche la mancia … Alla fine, questo servizio risulta un po’ più caro del taxi, ma anche l’esperienza che avrai sarà molto più affascinante! Puoi scegliere il tipo di veicolo che desideri: berlina, van o anche limousine!

Maggiori informazioni sul trasferimento privato

 

Photographer: Craig Warga/Bloomberg via Getty Images
Come raggiungere New York dall’aeroporto di JFK

2 Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.