Orari, giorni di apertura e prezzi biglietto del MoMA di New York

5
1567

Il Museum of Modern Art di New York o meglio conosciuto come MOMA è uno dei grandi musei della città di New York. È considerato uno dei più grandi musei di arte moderna e contemporanea del mondo, costituendo (secondo il parere di molti) una delle migliori collezioni. Il museo ospita opere come Las Señoritas de Avignon di Picasso, nonché opere di Dalí, Warhol, Van Goth, Chagall, Mondrian e Kandinsky.

Fondato nel 1929, il museo si trova a Midtown nel cuore di Manhattan, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue. Insieme al Metropolitan Museum e al Museo Americano di Storia Naturale, il MOMA è considerato uno dei tre grandi musei di New York, nonché una delle principali attrazioni della città.



Storia del MoMA

Il Museum of Modern Art è stata fondata nel 1929 da tre ricche collezioniste, Abby Aldrich Rockefeller (moglie di John D.Rockfeller Jr), e le sue amiche Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan, che volevano proporre un’alternativa contemporanea al conservatorismo del MET (Metropolitan Museum).

La loro idea era quella di esporre solo opere d’arte moderne conosciute e di dare l’opportunità ai giovani artisti di presentare i loro lavori. Oggi il museo è una delle istituzioni più visitate negli Stati Uniti, la cui collezione di arte moderna e contemporanea è paragonabile a quella del Centre Georges Pompidou (Parigi) e della Tate Modern (Londra).

Cosa vedere al MoMA

Non è solo un museo di dipinti e sculture. All’interno del MoMA sono presenti anche importanti collezioni di design grafico, design industriale, fotografia, architettura, cinema e stampa.

Le collezioni del MoMA sono suddivise in 5 diversi livelli: più in alto si sale, più si va indietro nel tempo. Bisogna sapere, tuttavia, che le opere presentate in questo museo non sono classificate cronologicamente, ma secondo la tendenza artistica.

Ecco come è ‘organizzato il Museum of Modern Art:
  • Il primo e il secondo piano sono dedicati a film e media. Qui si possono scoprire più di 1.200 opere e video.
  • Il terzo piano è dedicato all’architettura, al disegno e alla fotografia. Si ha la possibilità di contemplare oltre 10.000 disegni realizzati con varie tecniche e oltre 25.000 foto dal 1850.
  • Il quarto piano è riservato alla scultura e alla pittura. Qui sono esposte famose opere di artisti come Picasso, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Vasily Kandinsky, Ernst Kirchner, René Magritte, Marcel Duchamp, Salvador Dalí o Marc Chagall.
  • Il quinto piano è riservato alle cosiddette mostre temporanee. Qui avrete anche accesso a una caffetteria con terrazza affacciata sul giardino delle sculture.

Se questa è la tua prima visita al MoMA e hai poco tempo, non ti consigliamo di visitare tutti i livelli, perché la visita ti prenderà tutta la giornata. Ti consigliamo di soffermarti su 2 livelli che sono i più interessanti, vale a dire:

  • Livello 4: le opere degli anni ’60
  • Livello 5: lavori dal 1880 agli anni ’50

Questa visita dei 2 piani ti permetterà di vedere le opere più belle e i più grandi artisti del MoMA: Picasso, Cézanne, Matisse, Andy Warhol, Van Gogh, Kandinsky, Miro, …

Consigli per visitare il MoMA

  • Pianifica la tua visita al MoMA al mattino. Se si arriva almeno mezz’ora prima dell’apertura, è possibile entrare per primo. Le code diventano rapidamente molto lunghe dopo le 11:00.
  • Cogli l’occasione per visitare il giardino delle sculture al piano terra, è aperto dalle 9:30.
  • Non prendere uno zaino, non sono accettati nel museo e dovrai lasciarlo al deposito bagagli perdendo un sacco di tempo in fila!
  • Guide audio e mappe sono disponibili gratuitamente all’ingresso. Se hai un telefono con wifi, basta connettersi alla rete MOMA – gratis – per ascoltare tutti i commenti. Ci sono anche audioguide appositamente adattate per i bambini.

Orari e giorni di apertura

Il Moma è aperto 7 giorni su 7 con chiusura in alcuni giorni festivi nazionali come Giorno del Ringraziamento e Natale. L’apertura è dalle ore 10:30 con chiusura alle ore 17:30. Solo nella giornata del venerdì la chiusura è alle ore 20:00.




Prezzi di ingresso

  • Il biglietto di ingresso per gli adulti ha un costo di 25$
  • Gli anziani oltre i 65 anni pagano un biglietto ridotto di 18$
  • Per gli studenti la tariffa è di 14$
  • Bambini e ragazzi fino a 16 anni entrano gratuitamente

Il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 l’ingresso è gratuito per tutti. Scopri tutte le attrazioni gratuite di New York…

L’accesso al MoMA è incluso nel FreeStyle Pass New York dove un contatore “stop-and-go” ti consente di evitare la fila.

Come arrivare al MoMA

Se siete a Time Square, il museo si trova sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue. Mentre da altre zone di Manhattan prendere la linea E della metro e scendere alla fermata 5th avenue – 53rd street.





Nei dintorni del museo si possono vedere altre importanti attrazioni della città di New York come la Cattedrale di San Patrizio, Time Square, la Trump Tower o la Fifth Avenue la strada per eccellenza dello shopping e degli affari.

Orari, giorni di apertura e prezzi biglietto del Moma di New York
Orari, giorni di apertura e prezzi biglietto del Moma di New York

5 Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.