Tour gratuito sui traghetti di Staten Island Ferry, nella suggestiva baia di New York

1
383
I traghetti di Staten Island Ferry, un tour gratuito e suggestivo della baia di New York
Distretti di New York - Staten Island

Tra le principali cose da fare durante un viaggio a New York, ai primi posti vi è un viaggio sui famosi traghetti dello Staten Island Ferry. Il trasporto è gratuito e permette di godere una dei migliori vedute dello skyline di Manhattan e della Statua della Liberta.

Lo Staten Island Ferry è un servizio di traghetti tra l’isola di Manhattan e il quartiere di Staten Island, gestito dal Dipartimento dei Trasporti di New York City. Il servizio è attivo dal 1905 ed ogni anno il servizio trasporta 23 milioni di passeggeri.

Il traghetto è stato di grande importanza per il settore turistico della città. È passato dall’essere un mezzo di trasporto pubblico per collegare i 2 quartieri di New York separati dal fiume Hudson, a diventare quasi un’icona di New York, con ripetute apparizioni in film e serie televisive.

Itinerario

Il traghetto per Staten Island parte dal Whitehall Terminal della stazione South Ferry a Lower Manhattan, situato all’angolo tra South Street e Whitehall Street.

Il percorso ha una lunghezza di circa 8 chilometri e si svolge lungo il letto del fiume Hudson. Dopo circa 25-30 minuti i traghetti sbarcano al St. George Terminal di Staten Island.

Il viaggio molto suggestivo offre una meravigliosa vista sul famoso skyline architettonico di Manhattan. Inoltre, durante percorso è possibile vedere la Statua della Libertà, l’isola di Ellis Island e il ponte di Verrazzano.

Orari

Il traghetto parte ogni 15 o 20 minuti nelle ore di punta e ogni 30 minuti negli altri orari.

Il servizio viene effettuato gratuitamente 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Come raggiungere il porto di imbarco a Manhattan

Il terminal di Manhattan è facilmente raggiungibile con le linee di bus della MTA e della NYCT Bus (M1, M6, M9, M15, X90). Se invece si vuole utilizzare la metropolitana le linee utili sono la: 1, N, R e W che arrivano nella stazione South Ferry – Whitehall Street oppure le linee 4 e 5 della stazione Bowling Green che è collegata al porto di imbarco da un sottopassaggio.

Curiosità

Il servizio trasporta gratuitamente circa 23 milioni di passeggeri all’anno, vale a dire 60 mila al giorno, tra turisti e cittadini newyorkesi. Complessivamente il servizio viene effettuato da otto traghetti che fanno circa 33 mila viaggi all’anno, cioè circa 109 al giorno.

Il viaggio su questi traghetti è molto suggestivo, tanto da portare vari registri ad usare i traghetti come location dei loro film o ad usarli per le riprese cinematografiche. I traghetti dello Staten Island Ferry sono apparsi in vari film, come Una donna in carriera (1988), Come farsi lasciare in 10 giorni (2003), e Spider-Man: Homecoming (2017). Per gli amanti del cineturismo è un must.

 I traghetti di Staten Island Ferry, un tour gratuito e suggestivo della baia di New York
I traghetti di Staten Island Ferry, un tour gratuito e suggestivo della baia di New York

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.