Come muoversi a San Francisco

1
284
Come muoversi a San Francisco
Come muoversi a San Francisco

Muoversi a San Francisco, una delle città più turistiche degli Stati Uniti, è abbastanza semplice. La città offre una vasta varietà di mezzi di trasporto per spostarsi e salire le sue ripide colline. Alcuni di questi trasporti sono anche attrazioni, come i Tram Storici e i Cable Car, i famosi tram che risalgono le colline di San Francisco

Quasi tutti i mezzi di trasporto (tranne i tram e alcune linee di autobus urbani) offrono la possibilità di trasportare carrozzine e passeggini, inoltre hanno posti riservati per anziani e donne incinta. Anche i locali e i negozi offrono spazi per persone con mobilità ridotta.

Come muoversi a San Francisco?

La città di San Francisco vanta una vasta ed efficiente rete di trasporti pubblici, che copre sia le zone centrali che quelle periferiche. Nonostante le sue ripide colline, l’ampia rete di trasporti pubblici rende gli spostamenti in città molto semplice e rapidi. Questo ha permesso a San Francisco di diventare una delle città più importanti degli Stati Uniti, specialmente a livello turistico.

Tram Storici

I tram storici sono uno dei modi migliori per spostarsi a San Francisco. Questo mezzo di trasporto “nasce” nel 1982, quando fu organizzato in città un festival che ospitava vari tram storici delle varie città del mondo.

L’evento fu di grande successo turistico e dal 1995 i Tram Storici, o Streetcar, funzionano regolarmente su un’unica linea: la F Line. Il tour inizia da Fisherman’s Wharf, e segue tutto il lungomare dove sono presenti gli altri moli della città.

Tariffe Tram Storici

Il costo di un biglietto per una corsa per adulti (da 18 anni in su) è di $ 2,75 ($ 2,50), mentre per i ragazzi (da 5 a 17 anni) e per gli anziani (+ 65 anni) il costo è di $ 1,35 ($ 1,25). I bambini da 0 a 4 anni viaggiano gratis.

Il costo dell’abbonamento giornaliero ai mezzi pubblici senza utilizzo Cable Car è di $ 5. L’abbonamento con la possibilità di usare i Cable Car costa per 1 giorno $ 23 ($ 12), per 3 giorni $ 34($ 29) e per 7 giorni $ 45 ($ 39).

Tra parentesi il costo acquistando l’abbonamento con l’applicazione MuniMobile, su smartphone.

Cable Car

I Cable Car di San Francisco sono il mezzo di trasporto più folcloristico di San Francisco. Questo sistema tranviario a trazione funicolare è stato inaugurato il 18 giugno 1878 ed era validissimo, e lo è tuttora per risalire le ripide strade della città californiana.

Delle 23 linee originali, oggi solo 3 linee sono in funzione: Power-Hyde, Powell-Mason e California Street. Due collegano Union Square con il quartiere di Fisherman’s Wharf, mentre la terza si snoda lungo California Street.

San Francisco è l’unica città al mondo che conserva questo mezzo di trasporto pubblico. Le linee Power-Hyde e Powell-Mason partono da Fisherman’s Wharf e attraversano il centro di San Francisco. Si consiglia di salire all’inizio dei percorsi per trovare posto facilmente.

Tariffe Cable Car

Il prezzo di ogni viaggio in Cable Car è di $ 7 e non è valido l’abbonamento per i mezzi pubblici dell’aerea metropolitana di San Francisco. Ci sono abbonamenti per 1 giorno al costo di $ 23 ($ 12), per 3 giorni al costo di $ 34($ 29) e per 7 giorni al costo $ 45 ($ 39). Con l’abbonamento si possono utilizzare anche gli altri mezzi pubblici: Muni Metro e Tram Storici

Tra parentesi il costo acquistando l’abbonamento con l’applicazione MuniMobile, su smartphone.

Muni Metro

La metropolitana Muni è un sistema ibrido tra tram e metropolitana leggera che attraversa il centro della città di San Francisco. La rete della metropolitana Muni ha stazioni sia in superficie che sottoterra. È meno utilizzato dai turisti, rispetto ai Tram e ai Cable Car, perché meno folcloristico. Le tariffe sono quelle dell’area metropolitana di San Francisco.

Tariffe Muni Metro

Il costo di un biglietto per una corsa per adulti (da 18 anni in su) è di $ 2,75 ($ 2,50), mentre per i ragazzi (da 5 a 17 anni) e per gli anziani (+ 65 anni) il costo è di $ 1,35 ($ 1,25). I bambini da 0 a 4 anni viaggiano gratis.

Il costo dell’abbonamento giornaliero ai mezzi pubblici (senza utilizzo Cable Car) è di $ 5. L’abbonamento con la possibilità di usare i Cable Car costa per 1 giorno $ 23 ($ 12), per 3 giorni $ 34 ($ 29) e per 7 giorni $ 45 ($ 39).

Tra parentesi il costo acquistando l’abbonamento con l’applicazione MuniMobile, su smartphone.

Tram BART

Il BART (Rapid Transit of the Bay Area) è un mezzo comodo per raggiungere rapidamente i vari luoghi della Baia e della penisola di San Francisco. Il Bart collega principalmente le città di San Francisco, Oakland, Daly City, Berkeley, Fremont, Concord, Richmond, Hayward e Walnut Creek. Il sistema BART è specialmente utilizzato dai turisti per spostamenti dall’aeroporto al centro e viceversa.

Tariffe BART

I tram BART funzionano con tariffe diverse rispetto a quelle del Metro Muni o dell’area metropolitana di San Francisco. Le tariffe variano a seconda della distanza e dei percorri.

Autobus

Come per il resto degli Stati Uniti, anche per San Francisco e la California muoversi in autobus è più comodo e economico rispetto al treno. Ci sono varie compagni di autobus che collegano le varie zone delle città di San Francisco, tra cui la principale è SamTrans.

I collegamenti con le città vicine sono effettuati dalla compagnia Transit Golden Gate e Greyhound, quest’ultima è la principale compagnia bus degli USA ed effettua collegamenti anche con città fuori la California.

Tariffe autobus

Le tariffe bus variano in base alle distanze e alle offerte online, presenti al momento della prenotazione.

Treni

Il treno è una buona alternativa per raggiungere le città vicine a San Francisco o le altre città degli Stati Uniti. La principale compagnia di trasporto ferroviario, l’Amtrak, collega il centro della città con la periferia e con le altre città degli USA. I treni il Capitol Corridor e Coast Starlight, sempre dell’azienda Amtrak, collegano San Francisco alle città vicine.

Tariffe treni

Le tariffe di trasporto variano in base alla lunghezza del percorso scelto.

Caltrain

Il Caltrain è un sistema di treni pendolari nella Bay Area di San Francisco che collega il centro della città di San Francisco a San Jose.

I treni hanno una frequenza ogni mezz’ora nei giorni feriali e ogni ora durante il fine settimana e nei giorni festivi.

Sulla rotta San Francisco – San Jose sono presenti 29 stazioni che servono le varie città che la linea copre.

Tariffe Caltrain

Il costo del biglietto va dai $ 3,75 per 1 zona ai $ 15.00 per 6 zone, cioè il percorso completo.

Traghetti

I traghetti sono uno dei principali mezzi di trasporto della Baia di San Fransisco da oltre 150 anni. Con la costruzione del Golden Gate Bridge e del San Francisco-Oakland Bay Bridge, i traghetti hanno perso gran parte della loro importanza, ma restano un importante mezzo di trasporto per i turisti, specialmente per raggiungere Alcatraz.

Tariffe traghetti

La principale compagnia di traghetti è il Golden Gate Ferry che collega San Francisco a Sausalito, Larkspur, e Tiburon. Il costo del biglietto è di circa $ 12,50.

Le altre rotte sono per Vallejo / Oracle Park (costo $ 14,60 circa), per Richmond (costo $ 9 circa), per Harbour Bay (costo $ 8,80 circa) e per Alameda / Oakland / Oracle Park (costo $ 7 circa).

I prezzi e le varie informazioni in questo articolo potrebbero cambiare con il tempo. Prima di utilizzare i vari mezzi pubblici informarsi sui siti ufficiali.

Ti potrebbe interessare anche:

Come muoversi a San Francisco
Come muoversi a San Francisco

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.