Consigli per noleggiare un’auto a San Francisco

1
579
Consigli per noleggiare un'auto a San Francisco
Consigli per noleggiare un'auto a San Francisco

Noleggiare un’auto a San Francisco è abbastanza semplice ed economico. Ma dove noleggiare l’auto? Come trovare le migliori offerte e tariffe? Meglio noleggiare l’auto in aeroporto o in città? La risposta a questa domanda varia in base alle esigenze e alla tipologia di viaggio.

Per muoversi all’interno della città la soluzione ottimale sono i mezzi pubblici o la bicicletta. Dunque, se il viaggio comprende la visitata della sola città di San Francisco non conviene il noleggio auto. Mentre se dovete fare un tour della California o dell’Ovest, l’auto è praticamente indispensabile.

Dove noleggiare l’auto

Si consiglia di noleggiare l’auto presso le più importanti compagnie di noleggio auto, che oltre ad offrire i migliori prezzi, offrono anche le maggiori garanzie e un’adeguata assistenza.

Le migliori agenzie di noleggio auto a San Francisco sono: Dollar, Hertz, Enterprise, Alamo, Europcar, Avis, Budget, National e Thrifty. Queste sono presenti sia in aeroporto, sia in città.

Come trovare le migliori offerte

Come in qualsiasi grande città turistica, c’è una grande scelta di agenzie di noleggio, con prezzi ovviamente differenti. Il miglior modo per trovare la migliore offerta è affidarsi ai motori di ricerca.

Uno dei motori di ricerca più usati per il noleggio auto è Skyscanner. Questo motore di ricerca oltre a trovare le migliori offerte voli e le migliori tariffe per hotel, è anche il migliore per trovare le tariffe più basse per il noleggio auto.

Un ottimo motore di ricerca, specie per le città americane è AutoEurope. Questo oltre ad offrire una veloce tabella riepilogativa dei prezzi praticati dalle varie agenzie di noleggio, dal più basso al più alto in base alla categoria, offre anche la possibilità di valutare i prezzi in base alla sede del ritiro.

RentalCars è anche un ottimo sistema per la ricerca delle migliori tariffe. Questo motore di ricerca mostra le migliori offerte tra tutte le agenzie di noleggio che abbiamo menzionato prima, per trovare il prezzo migliore.

Quando ritirate l’auto

Se dovete fare un tour della California, il noleggio auto è praticamente fondamentale. Ma quando noleggiare l’auto per evitare inutili spese?

Se il vostro tour non comprende la visita della città di San Francisco, la migliore soluzione è ritirare l’auto direttamente all’arrivo, nell’aeroporto di San Francisco.

Se invece il tour comprende anche la visita di San Francisco, le soluzioni sono due.

  • La prima è noleggiare subito l’auto o all’aeroporto di San Francisco o in un’agenzia della città, ed iniziare subito il tour della California. Finito il tour consegnare l’auto nella sede dove l’avete ritirata e visitare la città.

 

  • Oppure iniziare il tour con la visita della città e dopo noleggiare l’auto o in città o in aeroporto. In questo caso forse è meglio preferire l’aeroporto, cosi al ritorno la consegna dell’auto sarà più veloce e non rischierete di perdere l’aereo del ritorno.

In questi due modi risparmierete soldi rispetto ad un noleggio più lungo dell’auto, inoltre dato che quasi tutti gli hotel di San Francisco non dispongono di parcheggio, risparmierete anche sui costi di parcheggio, che a San Francisco non sono certo economici.

Da sapere

I documenti necessari per il ritiro dell’auto sono la patente italiana, un passaporto valido per gli Stati Uniti e una carta di credito intestata al guidatore. Attenzione non sono valide carte di debito, carte prepagate, postepay e bancomat.

In riguardo alla patente internazionale, l’argomento non è chiaro. Anche i documenti ufficiali consigliano di avere oltre la patente, anche la patente internazionale. Comunque, non si hanno notizie di italiani che hanno avuto problemi durante il viaggio per non aver avuto la patente internazionale.

Quasi tutte le auto in USA, specialmente quelle in noleggio, hanno il cambio automatico. Se non avete mai guidato una macchina con cambio automatico, sarebbe meglio prima di partire fare un po’ di pratica o leggere come funziona.

Un’ultima cosa, ma non meno importante, è informarsi su come si guida negli USA. Molti cartelli e regole stradali sono come in Italia, ma molti sono anche differenti. Dunque, leggere ed informarsi bene prima di partire.

Consigli per noleggiare un'auto a San Francisco
Consigli per noleggiare un’auto a San Francisco

 

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.