Visitare San Antonio in Texas: cosa vedere, cosa fare e quando andare

1
32
Visitare San Antonio in Texas: cosa vedere, cosa fare e quando andare

Se siete in viaggio in Texas non potete perdere la visita di San Antonio, la seconda città più grande dello stato e la settima più grande negli Stati Uniti. Ogni anno sono oltre 30 milioni i turisti che la visitano, attratti dai musei d’arte, dalle missioni storiche e dai numerosi parchi divertimento, oltre dagli ottimi ristoranti e dai bellissimi paesaggi della natura.

Uno degli aspetti più caratteristici della città è la sua cultura e i suoi abitanti, molto vivaci ed interessanti. San Antonio è considerata la culla della libertà texana. Nessun’altra città del Texas riflette l’eredità spagnola e messicana dello stato meglio di San Antonio.

La sua attrazione principale è Alamo, il sito della famosa battaglia del 1836 in cui furono uccisi Davy Crockett e Jim Bowie. Mentre l’evento principale è la Fiesta, una celebrazione annuale che attrae quasi 4 milioni di persone, che arrivano da ogni parte del modo per assistere a sfilate, spettacoli musicali, fiere e gustare i tipici cibi texani.

Cosa vedere a San Antonio

The Alamo – situata sul fiume San Antonio, è stata la prima missione spagnola. Considerato un terreno sacro e il Santuario della Libertà del Texas, Alamo è una ex missione che fu anche il luogo della Battaglia di Alamo nel 1836. L’ingresso è gratuito, anche se le donazioni sono apprezzate.
Orari di apertura: ogni giorno dalle 9:00 alle 17:30, chiuso la Vigilia di Natale e il giorno di Natale.

cosa-vedere-a-san-antonio

Il Giardino zoologico e acquario di San Antonio è uno dei più importanti zoo degli Stati Uniti con oltre 3.500 animali di 750 specie. Aperto 365 giorni all’anno, dalle 9:00 alle 17:00. Prezzo per adulti $ 14,25; anziani (da 62 anni in su) e bambini (da 3 a 11 anni) $ 11,25; i bambini sotto i 2 anni entrano gratis.

Aztec on the River è uno storico palazzo del 1926, restaurato nel 2006, è considerato l’attrazione di intrattenimento più emozionante del Riverwalk.

King William Historic Area è il primo distretto storico del Texas e la zona residenziale più elegante della città.

River Walk (Paseo del Rio) è uno dei luoghi più piacevoli da visitare di San Antonio, sia di giorno che di notte. Su entrambi i lati del fiume sono presenti numerosi ristoranti, negozi e hotel.

San Antonio Missions National Historical Park è un parco storico della città che conserva le quattro missioni di frontiera spagnole: San Jose, San Juan, Espada e Concepcion. Le missioni sono situate a circa 4 km dall’ingresso.

Il Giardino botanico di San Antonio è un luogo tranquillo dove fare piacevoli passeggiate tra la natura. Prezzi di ingresso: adulti $ 10; anziani, militari e studenti $ 8; bambini (dai 3 ai 13 anni) $ 7; i bambini sotto i 3 anni entrano gratis

Tower of the Americas, situata nel centro di San Antonio, è una torre panoramica alta 230 metri, ed offre agli ospiti una vista più spettacolare sulla città.

Cosa fare a San Antonio

Parchi di divertimento 

SeaWorld, la catena di parchi divertimento tematici sugli animali e sul mondo marino più famosa del pianeta.

Six Flags Fiesta Texas, è un parco divertimenti con numerose attrazioni meccaniche e spettacoli emozionanti, adatto a persone di tutte le età. Ha anche un parco acquatico molto interessante.

Ranch Natural Bridge Wildlife, un parco safari da poter visitare a bordo delle proprie auto

Eventi 

Fiesta, un evento a fine aprile ogni anno nella città di San Antonio. È una festa multiculturale piena di divertimento della durata di 10 giorni. Con oltre 100 eventi diversi, è la festa più grande nello stato del Texas.

Stock Show e Rodeo di San Antonio si svolge ogni anno ad inizio di febbraio. È un vento a carattere agricolo dove il tema principale è il rodeo, una delle attività simbolo del Texas.

Quando andare

San Antonio è un’ottima meta durante tutto l’anno, anche se ci sono periodi migliori, specialmente in base alle preferenze climatiche od esigenze personali.

Il miglior periodo in assoluto per visitare San Antonio è durante il periodo di svolgimento di Fiesta, in modo da godersi anche tutti gli eventi. In questo periodo il clima è ottimale, ma dato il grande afflusso di visitatori, le tariffe degli alloggi sono più alte di altri periodi.

Se si cerca un clima mite il miglior periodo va da marzo ad aprile, e da ottobre a novembre. In questo periodo, tranne in rare giornate dove può far più fresco o più caldo, il clima è mite con temperature di giorno tra i 20° e i 25° C, e la sera tra i 12° e i 18° C.

Durante l’estate può fare molto caldo, a volte accompagnato da elevati tassi di umidità. Le temperature più elevate si hanno da maggio a settembre, anche se in questo periodo possono capitare anche giornate miti. Le temperature massime vanno dai 30° ai 35° C, con temperature minime di circa 20° C. Raramente la temperatura può raggiungere anche i 40° C.

Da dicembre a febbraio è il periodo più fresco. Non è proprio un clima invernale, perché le temperature durante il giorno sono di 15°-20° C e durante la sera intorno ai 10° C. Possono capitare giornate più fredde con temperature che possono scendere intorno allo 0° o giornate calde con massime di 30° C, ma sono eventi rari.

Ricordiamo che la città di San Antonio si trova ad una latitudine bassa (29°), e questo porta ad avere un forte irraggiamento solare, anche durante il periodo invernale. Dunque, in tutte le giornate soleggiate è vivamente consigliato l’uso di creme solari protettive.

Le precipitazioni sono più o meno omogenee durante tutti i mesi dell’anno, con circa 5 giorni al mese in cui può capitare della pioggia.

cosa-vedere-a-san-antonio
Visitare San Antonio in Texas: cosa vedere, cosa fare e quando andare

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.