Le Cascate del Niagara sono una delle 7 meraviglie naturali del mondo e una delle principali destinazione da non perdere in un viaggio oltreoceano, sia se si visita la zona nordorientale degli Stati Uniti, sia la zona sudorientale del Canada. In questa guida vedremo quali sono le migliori zone dove dormire alle Cascate del Niagara sul lato canadese e americano, e per ogni zona i migliori hotel in cui alloggiare.
Molte volte la visita viene effettuata con tour di una giornata da New York o da Toronto, ma sono sempre più i turisti che arrivano con un’auto a noleggio e che decidono di alloggiare vicino le Cascate del Niagara per godere il suggestivo spettacolo anche di notte e per fare un’esperienza più completa.
Le famose Cascate del Niagara sono una delle immagini più riconosciute al mondo e una delle mete turistiche più famose. La visita delle cascate è super consigliata, sarebbe un peccato arrivare a “pochi passi” e perdersi questo eccezionale spettacolo della natura. La loro notorietà è dovuta non solo per la loro bellezza, ma anche per essere una preziosa fonte di energia idroelettrica.
Dove dormire alle Cascate del Niagara
Volete sapere quali sono i migliori hotel da prenotare o almeno quale è la migliore zona dove alloggiare vicino le cascate? Per prima cosa è bene sapere che il fiume Niagara e le sue cascate separano le città gemelle di Niagara Falls, nello Stato di New York sul lato americano, e la città di Niagara Falls, in Ontario sul lato canadese.
Alloggiare a Niagara Falls, in Ontario (lato canadese)
Fallsview Boulevard: la migliore zona in assoluto
Alloggiare in una o l’altra città di Niagara Falls è sempre una buona scelta, ma la migliore zona in assoluto è il viale Fallsview Boulevard, nella città di Niagara Falls in Ontario, sul lato canadese. In questo viale ci sono i migliori hotel della città e molti hotel offrono delle camere con viste spettacolari sulle cascate.
Nella zona e nelle vicinanze sono presenti molte attrazioni turistiche come: bar, ristoranti, teatri, cinema e centri commerciali. Il viale rappresenta la principale area turistica e gli hotel nella zona sud permettono di raggiungere molto facilmente anche a piedi le cascate.
Niagara Falls Marriott Fallsview Hotel & Spa
Hilton Niagara Falls/ Fallsview Hotel and Suites
Ramada by Wyndham Niagara Falls/Fallsview – buona soluzione economica
Wyndham Garden Niagara Falls Fallsview – buona soluzione economica
Lundy’s Lane: la zona più economica dove dormire
Lundy’s Lane è un quartiere molto vivace in qualunque periodo della giornata e dell’anno. Nella zona sono presenti molte attrazioni come parchi acquatici, campi da golf, bar, ristoranti, negozi, teatri e locali con musica dal vivo. Anche l’offerta alberghiera è abbastanza ampia e ci sono numerosi hotel economici.
Howard Johnson by Wyndham Niagara Falls
Ramada Plaza by Wyndham Niagara Falls
7 Days Inn Niagara Falls by Elevate Rooms – miglior rapporto qualità / prezzo
Days Inn by Wyndham Niagara Falls Lundys Lane
Clifton Hill: la zona con più attrazioni e divertimento
La zona di Clifton Hill è una delle zone più famose della città e per gli amanti del divertimento è la migliore zona. Ci sono numerose attrazioni come la gigantesca ruota panoramica Skywheel ed un parco acquatico. L’offerta dell’intrattenimento non termina qui, ci sono anche teatri, musei, teatri, casino e anche una casa dell’orrore, per i più coraggiosi ed avventurosi.
Oltre a tanti ristoranti, sono presenti numerosi bar, discoteche e locali con musica dal vivo. L’offerta alberghiera è abbastanza ampia e va dalle lussuose camere degli hotel 4 e 5 stelle agli alloggi economici. La zona è servita discretamente dai mezzi pubblici.
Howard Johnson by Wyndham by the Falls Niagara Falls – miglior rapporto qualità / prezzo
Crowne Plaza Hotel-Niagara Falls/Falls View
Downtown Niagara Falls: per viaggi d’affari
Downtown Niagara Falls rappresenta il distretto finanziario della città. È la migliore zona dove alloggiare per viaggiatori d’affari, nel quartiere ci sono tanti uffici e molti degli edifici governativi. La zona è ben collegata con i mezzi pubblici alle altre zone della città.
Ci sono pochi hotel e le tariffe sono alte durante la settimana e più basse nei weekend, perché gli uffici sono chiusi e cala il turismo d’affari. Tra i pregi, la presenza di alcuni musei e la vicinanza alle principali attrazioni. Zona non consigliabile per motivi di turismo.
Hostelling International Niagara Falls
Alloggiare a Niagara Falls, nello Stato di New York (lato americano)
Anche se non ha così tante attrazioni turistiche come la sua gemella sul lato canadese, anche la città di Niagara Falls nello Stato di New York può essere una buona scelta dove alloggiare. Nella zona centrale gli hotel sono abbastanza costosi, ma in periferia si trovano numerose soluzioni economiche. Anche questa zona sul lato americano offre numerose attrazioni ed intrattenimenti per il turista.
Tra le principali attrazioni, il giro in barca sulla Maid of the Mist per visitare le cascate da molto vicino, oppure “Cavern of the Winds”, una discesa in ascensore molto emozionante. In città sono presenti alcuni casinò e musei, oltre a molti bar e ristoranti. I negozi non mancano e si può fare dell’ottimo shopping.
Downtown Niagara Falls: la migliore zona sul lato americano
Anche sul lato americano la zona Downtown è una buona scelta dove dormire, anzi in questa città è la migliore zona dove alloggiare per vari motivi. Tra i motivi principali: sono presenti la maggior parte degli alloggi presenti in città; varie opzioni di intrattenimento tra casinò, bar e locali vari; e la vicinanza alle cascate.
Comfort Inn The Pointe Niagara Falls
Kalika Hotel – la migliore soluzione economica