Dove dormire a Los Angeles: i migliori hotel, le zone buone e quelle pericolose da evitare

1
1619

Los Angeles è la città più importante dello Stato della California e la seconda più popolosa degli Stati Uniti, con quasi 20 milioni di cittadini nella sua vasta area metropolitana. In questa guida descriveremo le migliori zone dove dormire a Los Angeles, quelle più belle, quelle economiche e quelle dove è consigliabile non passarci, specialmente durante gli orari notturni e alle prime luci dell’alba. Inoltre, per ogni quartiere presenteremo una lista degli hotel consigliati.

Scegliere la migliore zona dove dormire a Los Angeles non è un compito facile. La città è enorme, ha aree e quartieri di ogni genere, dalle aree più glamour, a zone residenziali e tranquille, fino a quelle più povere e pericolose. Una buona scelta su dove soggiornare a Los Angeles è fondamentale per trascorrere una piacevole e divertente vacanza in questa soleggiata città californiana.

Migliori zone dove dormire a Los Angeles

Le migliori zone a Los Angeles per soggiorni di circa quattro o cinque giorni sono Hollywood e Beverly Hills, soprattutto perché sono vicine alle attrazioni più importanti e sono molto ben collegate dalle strade e dai sistemi di trasporto pubblico.

Per soggiorni più lunghi, altre opzioni interessanti potrebbero essere Santa Monica, per godersi il mare e la spiaggia, o Dowtown, nel centro della città, vicino a tutto.

Per chi vuole godersi la vita notturna, senza dubbio le migliori opzioni per dormire a Los Angeles sono Venice Beach e Santa Monica, invece, chi cerca una zona tranquilla potrebbe scegliere Westwood Village e Pasadena.

Hollywood: la zona più bella e migliore dove dormire a Los Angeles

Los Angeles – Hollywood – Foto da Istock

Non esiste zona migliore per dormire a Los Angeles di Hollywood. Non si deve essere per forza un amante dei film per apprezzarne la bellezza. Inoltre, oltre ad essere bella, è la zona più comoda per dormire a Los Angeles se non si dispone di un’auto, poiché è ben collegata da autobus e metropolitana.

Hollywood, oltre ad ospitare molte delle principali attrazioni di Los Angeles, permettete di essere in posizione centrale rispetta ai luoghi turistici più importanti della città, come Downtown, Santa Monica o Getty.

Oltre alla sua posizione comoda, è anche la parte più bella della città e soprattutto, è una zona abbastanza sicura per soggiornare a Los Angeles perché con la presenza di turisti, la sorveglianza è maggiore. Comunque, è sempre buona norma, come in tutte le zone molto turistiche, prestare attenzione, specie nei luoghi più affollati.

La vita notturna di Hollywood è la migliore della città, c’è sempre qualcosa da fare. L’offerta ricettiva è ampia e varia. Anche se le tariffe degli alberghi sono leggermente maggiori rispetto ad altre zone, con oltre 300 hotel ed alberghi è possibile trovare camere doppie anche per soli 60-80 euro a notte.

Migliori hotel a Hollywood

The Dixie Hollywood – tariffa camera doppia per notte 130 euro

The Moment Hotel – tariffa camera doppia per notte 200 euro

Hollywood Pensione – tariffa camera doppia per notte 170 euro

The Hotel Hollywood – tariffa camera doppia per notte 110 euro

Travelodge by Wyndham Hollywood – Vermont/Sunset – tariffa camera doppia per notte 90 euro

Trova un hotel a Hollywood

Beverly Hills: per chi ama lo shopping e il lusso

Rodeo Drive Beverly Hills – Foto di Thank You (21 Millions+) views da Flickr

Beverly Hills è una delle zone più “chic” ed esclusive di Los Angeles. Situato nella zona ovest della città, il quartiere è famoso per Rodeo Drive, il viale con i negozi più esclusivi di Los Angeles, ma anche per le lussuose ville dove risiedono molte celebrità.

Se stai cercando un posto esclusivo ed elegante, molto tranquillo, ben posizionato e da dove puoi spostarti con i mezzi pubblici con relativa facilità, questo quartiere è una buona scelta per dormire a Los Angeles. Lo svantaggio sono le tariffe alte degli hotel.

Inoltre, se noleggi un’auto puoi trovare facilmente un parcheggio auto. Se si opta per il trasporto pubblico, sebbene Los Angeles sia progettata al 100% per le auto, il servizio di autobus è abbastanza efficiente ed economico ($ 1,75 per biglietto singolo).

Migliori hotel a Beverly Hills

Avalon Hotel – una notte in camera doppia a 340 euro

Hotel Beverly Terrace – una notte in camera doppia a 220 euro

Mosaic Hotel – una notte in camera doppia a 310 euro

Trova un hotel a Beverly Hills

Santa Monica: per la spiaggia e la tranquillità

Santa Monica Pier – Santa Monica – Los Angeles, California – Foto da Istock

Per gli amanti delle spiagge e del mare, dormire a Santa Monica può essere una buona soluzione. La zona offre infinite spiagge dove fare sport e godersi il sole californiano. L’acqua del mare non raggiuge temperature elevate neanche nei mesi estivi, dunque, il bagno in mare è un’attività destinata ai meno freddolosi.

L’area ha un’ampia offerta d’alloggi, ma è difficile trovare qualcosa per meno di 100 euro a notte. Se invece prenotate con un bel po’ di anticipo è possibile affittare un appartamento sul lungomare per circa 80 euro a notte.

Migliori hotel a Santa Monica

Le Meridien Delfina Santa Monica – tariffa camera doppia per notte 400 euro

Santa Monica Motel – tariffa camera doppia per notte 230 euro

Travelodge by Wyndham Santa Monica – tariffa camera doppia per notte 180 euro

Ocean Park Hotel – tariffa camera doppia per notte 110 euro

Trova un hotel a Santa Monica

Koreatown: la zona più economica dove dormire a Los Angeles

La zona di Koreatown a Los Angeles – Foto da Shutterstock

Il quartiere di Koreatown è una buona scelta per chi cerca soluzioni alberghiere economiche e vuole essere vicino sia a Hollywood, sia alla zona centrale. Si tratta di un’area abbastanza sicura e tranquilla. In zona sono presenti anche vari bar e locali per chi ama la vita notturna.

Si chiama Koreatown perché circa il 20% della sua popolazione è coreana, tuttavia, è un quartiere multiculturale e questo li regala un fascino particolare.

Migliori hotel a Koreatown (Los Angeles)

Hotel Normandie – tariffa camera doppia per notte 210 euro

Oxford Palace Hotel – tariffa camera doppia per notte 140 euro

Hotel Aventura – tariffa camera doppia per notte 120 euro

Rotex Western Inn – tariffa camera doppia per notte 90 euro

Trova un hotel a Koreatown

Downtown (il centro di Los Angeles): per motivi di lavoro o affari

dormire a los angeles downtown
Downtown Los Angeles – Foto di David Mark da Pixabay

Downtown è il quartiere degli affari di Los Angeles ed è anche quello che ricorda più da vicino un vero centro città. Qui si trovano diversi edifici istituzionali, come il governo della Contea di Los Angeles, complessi sportivi, e un gran numero di grattacieli e centri commerciali. Questo quartiere offre una vista mozzafiato sullo skyline di L.A., ed è servito da luogo di ripresa per molti film.

La zona centrale a differenza di altre città non è la migliore, anche se da lontano potrebbe sembrare molto interessante visto la presenza di tanti grattacieli. La zona è più adatta agli uomini d’affari che ai turisti, nonostante presenti alcune attrazioni come Chinatown o la stazione ferroviaria.

Comunque, il quartiere ospita anche zone degradate dove molte strade sono diventate campeggio per i senzatetto. Si invita nel prestare attenzione, specie durante le ore notturne.

Migliori hotel a Downtown Los Angeles

Sheraton Grand Los Angeles – tariffa camera doppia per notte 300 euro

The Westin Bonaventure Hotel & Suites – tariffa camera doppia per notte 250

The L.A. Grand Hotel Downtown – tariffa camera doppia per notte 190 euro

American Hotel – tariffa camera doppia per notte 120 euro

Miyako Hotel Los Angeles – tariffa camera doppia per notte 175 euro

Trova un hotel a Downtown Los Angeles

Dormire vicino l’aeroporto di Los Angeles

Aeroporto di Los Angeles (California) – Foto da Shutterstock

LAX è l’acronimo del Los Angeles International Airport, il principale aeroporto della città, situato a circa 18 chilometri dal centro di Los Angeles. Se avete un volo la mattina presto, se arrivate in tarda serata o se avete un lungo scalo in aeroporto, una buona soluzione è prenotare un hotel vicino l’aeroporto.

È uno degli aeroporti più grandi del mondo, con nove terminal e diversi luoghi originali da visitare, ideali per lunghi tempi di attesa tra i voli trans-oceanici. Ad esempio, c’è il Fligh Path Museum & Learning Center, dove si possono vedere modelli di aerei storici; lo Space Exploration Gallery, un museo gratuito che descrive nel dettaglio le pietre miliari dell’esplorazione spaziale; oppure l’Automobile Driving Museum che ospita una collezione impressionante di 130 auto storiche.

L’aeroporto di Los Angeles è collegato al resto della città tramite la Metro Green Line, anche se la scelta migliore per spostarsi a Los Angeles è il noleggio auto.

Migliori hotel vicino l’Aeroporto di Los Angeles

Sonesta Los Angeles Airport LAX

Hyatt Regency Los Angeles International Airport

Sheraton Gateway Los Angeles Hotel

Courtyard by Marriott Los Angeles LAX / Century Boulevard

H Hotel Los Angeles, Curio Collection By Hilton

Trova un hotel vicino all’aeroporto di Los Angeles

Anaheim: per famiglie con bambini e per dormire vicino Disneyland

Disney’s California Adventure – Los Angeles – Foto di CrispyCream27 da Wikimedia

Anaheim è una buona zona dove dormire se si vogliono visitare i parchi di Disneyland, specialmente per le famiglie con bambini. Anaheim è poco distante da Los Angeles, offre tanti hotel, bar, negozi, ristoranti, ed un’ampia scelta per l’intrattenimento, tra cui anche il parco a tema Knott’s Berry Farm.

La maggior parte degli hotel nell’area di Anaheim si trova lungo Harbour Boulevard. Sono vicinissimi ai parchi divertimento della Disney, che si possono raggiungere facilmente a piedi in pochi minuti e sono più convenienti degli hotel del Disneyland Resort. Gli hotel situati un po’ più lontano mettono a disposizione degli ospiti delle navette gratuite per raggiungere il parco. Molti di questi hotel offrono anche un servizio navetta da e per l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles (LAX).

Migliori hotel ad Anaheim vicino Disneyland

Anaheim Desert Inn & Suites

Grand Legacy At The Park

Anaheim Hotel

Best Western Plus Park Place Inn – Mini Suites

Hotel Disneyland Resort

Naturalmente, se si vogliono fare i bambini super felici non c’è niente di più bello che dormire nei tre hotel di Disneyland, che variano nel prezzo e nella tematizzazione.

Disneyland Hotel

Disney’s Grand Californian Hotel & Spa

Disney’s Paradise Pier Hotel

Trova un hotel ad Anaheim

Dove non dormire a Los Angeles: le zone più pericolose

Los Angeles è una città con forti differenze sociali. Tanti ricchi, specie nella zona nord, e tanti poveri specialmente nella zona sud. Il quartiere più pericoloso è South Central. Se proprio si vuole visitare questo quartiere è meglio visitarlo accompagnati da una guida turistica.

Quartieri da evitare assolutamente sono il quartiere di Little Tokyo, che è adiacente al centro di Los Angeles, con strade piene di senzatetto che vivono in tenda, e Skid Row che contiene una delle più grandi popolazioni stabili di senzatetto negli Stati Uniti.

Altre zone poco raccomandate sono quelle di Compton e East Los Angeles. È consigliato sempre prestare attenzione in tutti i luoghi, anche quando si passeggia sull’Hollywood Boulevard.

 

Migliori zone dove dormire a Los Angeles – Foto da Istock

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.