Citta, clima e cosa vedere del Deserto di Mojave

0
800
Citta, clima e cosa vedere del Deserto di Mojave
Citta, clima e cosa vedere del Deserto di Mojave

Il Deserto di Mojave conosciuto anche come la High Desert, è una delle attrazioni e simboli principali degli Stati Uniti. In totale occupa una superfice di 60 mila km², coprendo la maggior parte del sud della California, e zone nel sud del Nevada, nel sud-ovest dello Utah e nel nord-ovest dell’Arizona. Il deserto non è solo una pianura arida, ha un’altitudine che va dagli 85 metri sotto il livello del mare della Valle della Morte agli oltre 4.400 metri di altezza del Monte Whitney.

Il suo nome è dato per essere il luogo dove abitavano la tribù Mohave. Questa tribù degli indiani d’America era solita occupare queste terre, stanziandosi non lontano da dove sorge oggi Las Vegas. Il Deserto di Mojave, non distante anche da Los Angeles (circa 150 km), a sud confina con l’assolato e suggestivo Deserto di Sonora.

Cosa vedere

Citta

Oltre alla scintillante citta di Las Vegas, ci sono altre città che possiamo trovare nel Deserto del Mojave che vale la pena visitare. Tra le più importanti Barstow, Joshua Tree e Pioneertown, nello stato della California; Mesquite e Moapa Valley nel Nevada; e Hurricane in Utah.

Sono presenti anche antichi villaggi western e città fantasma come la suggestiva Calico Ghost Town. Situata vicino alla cittadina di Barstow, è facilmente raggiungibile sia da Las Vegas che da Los Angeles.

Parchi naturali

Il deserto del Mojave comprende vaste aree protette come la Riserva Nazionale del Mojave, il Parco Nazionale di Joshua Tree e il Parco Nazionale della Valle della Morte (Death Valley). Quest’ultimo è sicuramente sono solo una delle principali attrazioni del Deserto di Mojave, ma di tutti gli Stati Uniti.

Sono presenti anche altri parchi e aree protette come: l’Antelope Valley California Poppy Reserve, l’Arthur B. Ripley Desert Woodland State Park, il Red Rock Canyon State Park, il Mojave National Preserve, il Saddleback Butte State Park e il Providence Mountains State Recreation Area.

Flora e Fauna

Come tutti i deserti, anche il Deserto del Mojave presenta una flora e fauna scarsa, tipico delle zone aride. La fauna è composta principalmente da tartarughe, volpi, serpenti, coyote e puma. Le piante più comuni che compongono la flora sono la Yucca, il Joshua e la Rosa di Gerico o stella del deserto

Altre mete

Nonostante sia un deserto, il Mojave offre tanti interessanti luoghi da vedere, come la diga di Hoover che fornisce acqua agli stati dell’Arizona, del Nevada e della California. Tra le curiosità nella citta di Baker in California si potrà vedere lungo la strada il termometro più alto del mondo.

Clima

È consigliabile essere molto preparati quando si visita il deserto. Nelle giornate più calde la temperatura può raggiungere i 50°, mentre la notte la temperatura può scendere a -20°. Inoltre può capitare di trovare un vento abbastanza sostenuto.

In estate il tempo è caratterizzato dalle alte temperature spesso oltre i 50°. Possono capitare forti temporali in alcuni giorni dovuti agli accesi contrasti climatici. Il vento è presente in buona parte delle giornate.

In primavera ed autunno il clima è più mite e sono sicuramente i migliori periodo per visitare queste zone. Le piogge sono rare e le temperature massime variano dai 30° ai 40°. Il vento è presente, ma meno forte rispetto all’estate.

L’inverno forse è il periodo meno indicato per visitare le zone più elevate, dove possono capitare nevicate e le temperature possono scendere anche a -20°. Mentre per la Valle della Morte questo forse è il periodo più indicato, dove non si verificano alte temperature, anche se di notte il termometro può scendere sotto zero.

Citta, clima e cosa vedere del Deserto di Mojave
Citta, clima e cosa vedere del Deserto di Mojave

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.