Jackson, un importante località turistica montana degli Stati Uniti

0
209
Jackson, un importante località turistica montana degli Stati Uniti
Jackson, un importante località turistica montana degli Stati Uniti

La località turistica montana di Jackson è una delle principali mete del turismo invernale degli Stati Uniti. La città si trova nella valle di Jackson Hole della contea di Teton nel Wyoming. La città è il capoluogo della contea e la citta con più abitanti, con una popolazione di circa 10 mila abitanti. Gli alci antler arches (archi fatti dalle corna degli alci) sono una delle principali attrazioni della città.

È un importante centro turistico per vari motivi. Nei dintorni sono presenti 3 importanti località sciistiche: il Grand Targhee Ski Resort, il Jackson Hole Mountain Resort presso Teton Village e lo Snow King Resort. Inoltre la citta è un buon punto di partenza per visitare i vicini parchi nazionali di Yellowstone e del Grand Teton.

Quando andare

Il clima della citta di Jackson è continentale umido. La sua posizione elevata e situata in una valle tra alte montagna crea ampie differenze tra le temperature diurne e quelle notturne. Nel periodo invernale le temperature possono scendere anche a -40° C mentre in estate possono superare i 30° C. In qualunque periodo dell’anno la temperatura può scendere sotto zero la notte.

Il periodo più affascinante per visitare la città e tutta la regione è in inverno. In questo periodo gli amanti degli sport invernali possono divertirsi nelle 3 stazioni sciistiche, ma non è solo il principale motivo. Tutto acquista un’immagine fiabesca e molto suggestiva che permette di trascorre piacevoli vacanze e settimane bianche.

Anche l’estate è un buon periodo per chi preferisce vivere di più la natura e il suo risveglio dopo l’inverno. In questo periodo è più facile visitare i parchi naturali e fare lunghe passeggiate nel verde. Sono disponibili varie escursioni ed attività all’aria aperta.

I periodi intermedi come la primavera e l’autunno sono da scegliere per chi preferisce risparmiare qualcosa, specie sui costi alberghieri. In primavera ed autunno la temperatura diurna può superare i 20 gradi o ci possono essere le ultime o le prime nevicate della stagione.

Cosa vedere

Yellowstone National Park: il parco di Yellowstone si estende negli stati del Wyoming, Idaho e Montana. Questo parco è stato il primo parco nazionale del paese e ogni anno accoglie circa quattro milioni di visitatori. Il parco si trova a circa 60 miglia da Jackson.

Grand Teton National Park: il parco nazionale Grand Teton comprende la catena montuosa di Teton. Il parco ospita più di due milioni di turisti ogni anno e si trova a circa 5 miglia da Jackson.

National Elk Refuge: è il più grande rifugio di alci del paese. Durante il periodo invernale si possono fare giri turisti con delle slitte trainate da cavalli.

National Museum of Wildlife Art (Museo nazionale di arte naturale): affacciato sul National Elk Refuge, questo museo mostra e conserva molte opere d’arte della fauna selvatica. Oltre alle opere interne al museo, è presente un lungo sentiero con molte sculture lungo il percorso.

Jackson Hole Mountain Resort: la stazione sciistica si trova a 12 miglia a nord di Jackson ed è stata aperta nel 1966. Ha ripidi terreni per sciatori esperti.

Snow King Mountain Resort: è la prima stazione sciistica di Jackson ed è anche quella più economica della zona.

Grand Targhee Resort: è la stazione sciistica più distante dalla citta. Si trova a 42 miglia a circa 1 ora di distanza.

Grand Teton Music Festival: è un festival di musica classica che si tiene ogni estate. Ha una durata di sette settimane.

Centre for the Arts: il centro di cultura artistica della città.

Come arrivare

La città è servita dall’aeroporto di Jackson Hole. Si può arrivare anche dall’aeroporto di Salt Lake City da dove partono bus per Jackson.

In citta ci si può muovere con i mezzi pubblici. La società che gestisce è i bus è la “The START Bus” mentre la Southern Teton Area Rapid Transit offre collegamenti con il Teton Village e i vicini villaggi di Star Valley nel Wyoming e Teton Valley nell’Idaho.

Jackson, un importante località turistica montana degli Stati Uniti
Jackson, un importante località turistica montana degli Stati Uniti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.