Visita a Graceland, la leggendaria casa di Elvis Presley

Graceland è la leggendaria casa di Elvis Presley, situata a Memphis, nello stato del Tennessee. Fu comprata dal re del Rock and Roll nel 1957 quando la sua carriera artistica stava raggiungendo altissimi livelli . Questa immensa dimora aveva già il nome di Graceland, dato dal suo ex proprietario. Successivamente all’acquisto la casa fu riadattata secondo i gusti e le esigenze stravaganti di Elvis. Terminati i lavori di restauro, il cantante vi si trasferì con tutta la sua famiglia, parte dei collaboratori ed alcuni amici. In questo enorme palazzo coloniale di venti camere Elvis visse per vent’anni fino al 16 agosto 1977, quando sempre qui mori per un infarto.




Graceland è la seconda residenza privata più visitata negli Stati Uniti dopo la Casa Bianca. Aperta al pubblico nel 1982, è stata classificata “Monumento storico nazionale” nel 2006. Sono oltre 600 000 i visitatori che la visitano ogni anno, in particolare nella giornata del 16 agosto, anniversario della morte del Re (ma anche l’8 gennaio data della sua nascita). Durante questo periodo, ci sono decine di eventi speciali come concerti, proiezioni di film e un Elvis Expo. E’ raccomandato prenotare in anticipo perché i biglietti degli eventi si esauriscono in pochi giorni.

Visitare Graceland è di più che vedere solo la casa di Elvis. Infatti si ha anche la possibilità di vedere i suoi aerei personali, le sue collezioni di automobili, un piccolo museo di storia del suo tempo trascorso a Las Vegas, e molti negozi e ristoranti. A Marzo 2017, a Graceland si aprirà l’Elvis Presley’s Memphis, un nuovissimo complesso di intrattenimento di 200.000 metri quadrati che sarà caratterizzato da nuovi musei, ristoranti, negozi di souvenir e tanto altro.

Graceland è diventata meta di un continuo pellegrinaggio dei suoi fan, tanto da essere considerata dagli americani una specie di monumento nazionale. Per effettuare una visita a Graceland, la leggendaria casa di Elvis Presley, ci sono diversi pacchetti. Il biglietto base per visitare la dimora è di 38.75$ a persona, mentre il biglietto completo che comprende la visita di tutti gli spazi dedicati a Elvis è di 150$. Se siete amanti del cineturismo questa è una delle location migliori in america.



Visita a Graceland, la leggendaria casa di Elvis Presley
Visita a Graceland, la leggendaria casa di Elvis Presley

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *