I miti e i luoghi che hanno creato il Sogno Americano

0
674
I miti che hanno creato il Sogno Americano
I miti che hanno creato il Sogno Americano

Quasi tutti conoscono qualcosa degli Stati Uniti d’America, anche se non hanno mai visitato questo immenso paese. I marchi, i miti e le immagini americane sono familiari in tutto il mondo, anche grazie al cinema.

La Statua della Libertà, l’Empire State Building, la scritta di Hollywood, i neon di Las Vegas, il Golden Gate, la Casa Bianca, dai computer Apple ai jeans Levis, dalla Coca-Cola agli hot dog, sono icone globali in tutto il mondo che hanno creato il mito e il sogno americano.

Anche se le sue città come New York, New Orleans, Miami, Los Angeles e San Francisco, attirano la maggior parte dei turisti, l’America è prima di tutto una terra di paesaggi straordinariamente diversi e belli.

In un’unica nazione avere una cosi grande varietà di paesaggi è qualcosa di davvero incredibile. Dalle possenti montagne rocciose a cascate spettacolari, dai vasti e mitici paesaggi desertici del sud-ovest alle infinite e ondulate pianure del Texas e Kansas, dalle spiagge tropicali e gli Everglades della Florida alle sequoie giganti della California, ai tranquilli e incontaminati villaggi del New England.

Ma non solo, è possibile godere di panorami affascinanti nei parchi nazionali di Crater Lake, Yellowstone e Yosemite, ammirare il fascino del Grand Canyon, fare escursione nel Black Hills, fare una crociera sui Grandi Laghi, andare in pagaia sul Mississippi, navigare nelle calde acque di Oahu e perdersi nel vasto deserto dell’Alaska.

Oppure si può facilmente pianificare un viaggio che si concentra sulle mete fuori dai sentirei turistici tradizionali, remote praterie, inquietanti città fantasma e sentieri dimenticati che rappresentano anche l’americana, come le sue icone e i suoi monumenti il fiore all’occhiello.

Le dimensioni del paese impedisce qualsiasi tipo di dichiarazione generale sulla tipica esperienza americana, così come la diversità delle sue persone mina ogni nozione del tipico americano.

Icone come Louis Armstrong, Martin Luther King, Mohammed Ali, Abraham Lincoln, Elvis Presley, Walt Disney, Toro Seduto, Mark Twain, John Wayne, Michael Jordan, Madonna, continueranno ad ispirare e intrattenere il mondo intero. Con tutte le innovazioni musicali americane: blues, country,jazz, rock ‘n’ roll e hip-hop.

Ci sono gli americani irlandesi, gli italo-americani, gli afro-americani, i cinesi americani e i latinos, i cowboy texani e i truffatori del Bronx, i pastori dell’Alabama, i pescatori del New England, le showgirl di Las Vegas e i surfisti hawaiani. Anche se sembrano molto diversi, l’unica cosa che tiene insieme questa bizzarra federazione è lo spesso diffamato “sogno americano”.

Mentre gli Stati Uniti sono una delle più antiche democrazie ancora funzionanti al mondo e le radici della propria presenza in Europa risalgono al 1500, il senso palpabile di novità qui crea uno strano ottimismo, in cui tutto sembra possibile e la fortuna può colpire in qualsiasi momento chiunque.

In effetti, gli aspetti della cultura americana possono essere difficile da capire per molti visitatori, nonostante la familiarità apparente, la sua ossessione per le armi; la convinzione diffusa che il “governo” è un male; l’orgoglio nella rivoluzione americana e i 200 anni di Costituzione degli Stati Uniti; l’altrettanto genuina convinzione che gli Stati Uniti è il “più grande paese della terra”; il protagonismo selvaggio dei suoi politici (soprattutto in tempo di elezioni); e le contraddizioni sconcertanti delle sue grandi tradizioni liberali e di mentalità aperta con il capitalismo, l’estremo conservatorismo culturale e religioso.

Questa è l’America: varia, stimolante, seducente, esasperante a volte, ma sempre divertente e sempre in evoluzione. E mentre non vi è alcuna cosa tipica come una persona americana o un suo paesaggio, ci possono essere pochi posti al mondo dove gli stranieri possono sentirsi così sicuri di ricevere una calda accoglienza come negli Stati Uniti.

I miti che hanno creato il Sogno Americano
I miti che hanno creato il Sogno Americano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.