Come partecipare alla Green Card, la lotteria per vivere negli USA

15
10239
Come partecipare alla Green Card, la lotteria per vivere negli USA
Come partecipare alla Green Card, la lotteria per vivere negli USA

Anche quest’anno per chi sogna di vivere in America, si ripresenta la possibilità di partecipare alla Green Card, la lotteria che dà la possibilità di lavorare e vivere regolarmente negli Stati Uniti. La lotteria è anche nota come Electronic Diversity Visa Lottery, o abbreviato Diversity Visa Lottery (DV).

Ogni anno tramite questa lotteria vengono messi in palio 55.000 Green Card. Il numero totale di Green Card messe in palio è diviso tra le sei zone geografiche del mondo. Un numero maggiore è assegnato all’Africa, poiché è l’area con il minor numero di immigrati negli Stati Uniti. Nessun paese può ottenere più del 7% dei visti totali disponibili.

La Green Card permette di diventare cittadini americani dopo un determinato numero di anni, purché si soddisfino una serie di requisiti, che variano a seconda del caso.

Quanto costa partecipare ed iscriversi?

L’iscrizione è completamente gratuita. Non è necessario pagare alcuna compagnia, poiché ogni candidato può presentare domanda per sé, una volta all’anno, sull’unica pagina ufficiale – quella del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America.

Ci sono compagnie che fanno pagare per compilare il modulo. La compilazione è molto semplice, dunque si può fare tranquillamente da soli l’iscrizione.

In caso la vostra domanda è una di quelle estratte, occorrerà sostenere dei costi per preparare tutti i documenti, come pagare la tassa per il visto di immigrazione.

Chi può partecipare alla Green Card?

Possono iscriversi e partecipare tutti i cittadini italiani. I cittadini di paesi con più di 50.000 nuovi immigrati negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, come Inghilterra, Cina o India, sono esclusi dalla partecipazione. L’elenco dei paesi esclusi può essere modificato di anno in anno.

Come iscriversi?

È possibile partecipare alla lotteria iscrivendosi solo online. Non verrà accettata alcuna richiesta inviata su carta.

Il sito ufficiale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America dove iscriversi per partecipare alla Electronic Diversity Visa Lottery è:

www.dvlottery.state.gov

Molto importante, al termine della registrazione, vedrai un numero che devi stampare e salvare. Solo con questi dati potrai controllare se sei uno dei vincitori.

Quando iscriversi per la Green Card?

Normalmente i termini di registrazione sono aperti a inizio ottobre e chiusi all’inizio di novembre.

Quest’anno le iscrizioni alla Diversity Visa 2021 (DV-2021) si potranno effettuare da mercoledì 2 ottobre dalle ore 18:00 (ora italiana), fino alle ore 18:00 (ora italiana) di martedi 5 novembre 2019.

Quando avviene l’estrazione?

L’estrazione avviene a maggio dell’anno successivo. Tipo per chi si iscrive quest’anno, le estrazioni si terranno il 5 maggio 2020 e si potranno consultare fino al 30 settembre 2020. Per verificare se si è uno dei vincitori occorre inserire sempre sul sito ufficiale i dati ricevuti al termine della registrazione.

Oltre a vincere, è necessario essere ammessi ad emigrare negli Stati Uniti. Se nel caso tutti i documenti e requisiti siano validi, l’Ambasciata americana rilascerà un visto per recarsi negli USA. La Permanent Resident Card ovvero la Green Card (per il colore della tessera) sarà consegnata solo dopo l’arrivo negli Stati Uniti.

Quali membri della famiglia possono accompagnarmi?

In caso di vincità il diritto al visto è esteso al marito o alla moglie. Possono anche emigrare i figli del vincitore, purché al momento della compilazione della domanda avessero meno di 21 anni.

Diritti e doveri per chi ha la Green Card

I principali diritti sono vivere e lavorare negli Stati Uniti. Mentre tra i doveri pagare le tasse o avere la solita residenza negli Stati Uniti.

Come partecipare alla Green Card, la lotteria per vivere negli USA
Come partecipare alla Green Card, la lotteria per vivere negli USA

15 Commenti

  1. Buongiorno io e la mia famiglia vorremo partecipare ma siamo una coppia non sposata con figli, in questo caso dovremo fare 2 domande aggiungendo sempre i figli? o solo uno dei 2 può aggiungerli?

  2. Salve, io vivo in Italia da più di 10 anni ma senza avere la cittadinanza italiana.. la domanda dovrei presentarla per forza tramite il sito con l’ambasciata del mio paese d’origine ?

  3. Per fare iscrizione devo pagare qualcosa? Per me come funzionerà i l’iscrizione sono di nazionalità Georgiana sono residente in Italia, ho il permesso di soggiorno illimitato. Grazie

    • L’iscrizione è gratuita. Prossimamente sul sito della Electronic Diversity Visa Lottery verrà comunicati i requisiti per poter partecipare, mentre le iscrizioni apriranno in autunno.

  4. Controllando lo status, il sito mi dice “…….has not been selected…”. Ciò significa che non sono stata selezionata, giusto? Chiedo perché sotto aggiunge che è possibile ricontrollare reinserendo i dati… Ho tentato ma ricompare la stessa dicitura.
    Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.