Green Card Lottery: come partecipare nel 2024 alla lotteria per lavorare e vivere negli USA

25
12342

Anche quest’anno per chi sogna di vivere in America, si ripresenta la possibilità di partecipare alla Green Card Lottery, la lotteria che dà la possibilità di lavorare e vivere regolarmente negli Stati Uniti. La lotteria è anche nota come Electronic Diversity Visa Lottery, o abbreviato Diversity Visa Lottery (DV).

Ogni anno tramite questa lotteria vengono messi in palio circa 55.000 Green Card. Il numero totale di Green Card messe in palio è diviso tra le sei zone geografiche del mondo. Un numero maggiore è assegnato all’Africa, poiché è l’area con il minor numero di immigrati negli Stati Uniti. Nessun paese può ottenere più del 7% dei visti totali disponibili.

La Green Card permette di diventare cittadini americani dopo un determinato numero di anni, purché si soddisfino una serie di doveri e di requisiti, che variano a seconda del caso.

Quanto costa partecipare ed iscriversi

L’iscrizione è completamente gratuita. Non è necessario pagare alcuna compagnia o agenzia, poiché ogni candidato può presentare domanda per sé, una volta all’anno, sull’unica pagina ufficiale – quella del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America.

Online ci sono agenzie che richiedono un pagamento per la partecipazione, ma si consiglia di effettuare tutto sul sito ufficiale dove non c’è da pagare niente. La compilazione è molto semplice, dunque si può effettuare tranquillamente da soli tutta la procedura di iscrizione.

In caso la vostra domanda fosse una di quelle estratte, occorrerà sostenere solo i costi per preparare tutti i documenti, come ad esempio pagare la tassa per il visto di immigrazione.

Chi può partecipare alla Green Card

Possono iscriversi e partecipare tutti i cittadini italiani. I cittadini di paesi con più di 50.000 nuovi immigrati negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, come Inghilterra, Cina o India, sono esclusi dalla partecipazione. L’elenco dei paesi esclusi può essere modificato di anno in anno.

Come iscriversi

È possibile partecipare alla lotteria iscrivendosi solo online. Non verrà accettata alcuna richiesta inviata su carta.

Il sito ufficiale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America dove iscriversi per partecipare gratuitamente alla Electronic Diversity Visa Lottery è:

www.dvprogram.state.gov

Molto importante: al termine della registrazione vedrai un numero che occorre stampare e salvare. Solo con questi dati potrai controllare se sei uno dei fortunati vincitori.

Quando iscriversi per la Green Card

Normalmente i termini di registrazione sono aperti a inizio ottobre e chiusi all’inizio di novembre.

Per partecipare alla prossima Green Card Lottery, cioè alla Diversity Visa 2026 (DV-2026), il periodo per iscriversi inizierà mercoledì 2 ottobre 2024 alle 12:00, Eastern Daylight Time (ore 18:00 in Italia) e terminerà martedì 5 novembre 2024 alle 12:00, Eastern Standard Time (ore 18:00 in Italia).

Le persone che presenteranno più di un’iscrizione durante il periodo di registrazione saranno squalificate.

Quando avviene l’estrazione

L’estrazione avviene a maggio dell’anno successivo. La data in cui verranno ufficializzati i vincitori della Diversity Visa 2025 (DV-2025) sarà il 3 maggio 2025. Per verificare se si è uno dei vincitori occorrerà inserire sempre sul sito ufficiale i dati ricevuti al termine della registrazione. Si potrà controllare l’esito della lotteria fino a fine settembre 2025.

Oltre a vincere, è necessario essere ammessi ad emigrare negli Stati Uniti. Se nel caso tutti i documenti e requisiti siano validi, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America rilascerà un visto per recarsi negli USA. La Permanent Resident Card, ovvero la Green Card (per il colore verde della tessera), sarà consegnata solo dopo l’arrivo negli Stati Uniti.

Quali membri della famiglia possono accompagnarmi

In caso di vincita, il diritto al visto è esteso al marito o alla moglie. Possono anche emigrare i figli del vincitore, purché al momento della compilazione della domanda avessero meno di 21 anni.

Diritti e doveri per chi ha la Green Card

Tra i principali diritti di chi vince la Green Card c’è la possibilità di vivere e lavorare negli Stati Uniti, mentre tra i doveri ci sono il pagare le tasse o avere una residenza fissa negli Stati Uniti.

Come partecipare alla Green Card, la lotteria per vivere negli USA
Come partecipare alla Green Card, la lotteria per vivere negli USA

25 COMMENTS

  1. Come mai quando si prova ad aprire il sito comprar un messaggio “di pericolo” che avvisa che il sito potrebbe sottrarre dati personali?

  2. Salve,

    Ma l’estrazione avviene solo in un giorno oppure se io non vengo estratta oggi è possibile che lo possa essere tra 10 giorni?

    Grazie

    • Salve, l’estrazione è unica e si è svolta il 6 giugno per il 2020. Comunque anche in caso di non essere stati estratti, si consiglia di controllare anche in seguito, magari verso settembre

  3. Buomgiorno,
    io ho la doppia cittadinanza dell’ Ecuador(paese di nascita) e Italiana(cittadinanza acquisita).
    La mia domanda è: qual è cittadinanza mi consiglia di mettere per la prossima candidatura dell’ Ottobre 2020?
    Grazie.

    • Salve ogni paese ha un numero di posti disponibili per ogni estrazione. Non sappiamo se è l’Italia o l’Ecuador il paese a cui vengono assegnate più Green Card

  4. Buongiorno io e la mia famiglia vorremo partecipare ma siamo una coppia non sposata con figli, in questo caso dovremo fare 2 domande aggiungendo sempre i figli? o solo uno dei 2 può aggiungerli?

  5. Salve, io vivo in Italia da più di 10 anni ma senza avere la cittadinanza italiana.. la domanda dovrei presentarla per forza tramite il sito con l’ambasciata del mio paese d’origine ?

  6. Buonasera, vorrei sapere se ho capito bene, le prossime iscrizioni saranno aperte ad Ottobre 2019?
    Grazie mille

  7. Per fare iscrizione devo pagare qualcosa? Per me come funzionerà i l’iscrizione sono di nazionalità Georgiana sono residente in Italia, ho il permesso di soggiorno illimitato. Grazie

    • L’iscrizione è gratuita. Prossimamente sul sito della Electronic Diversity Visa Lottery verrà comunicati i requisiti per poter partecipare, mentre le iscrizioni apriranno in autunno.

  8. Controllando lo status, il sito mi dice “…….has not been selected…”. Ciò significa che non sono stata selezionata, giusto? Chiedo perché sotto aggiunge che è possibile ricontrollare reinserendo i dati… Ho tentato ma ricompare la stessa dicitura.
    Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.