Idaho, Montana e Wyoming sono gli stati che formano la zona delle Montagne Rocciose. Il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è uno dei parchi nazionali più visitati del paese e il più grande parco nazionale del Colorado.
A solo 1 ora e mezza a nord di Denver, le Montagne Rocciose (Rocky Mountain) mettono in mostra 72 picchi, denominati da capogiro, circa l’11% del parco si trova a più di 3,300 metri sul livello del mare. Non c’è da stupirsi perché si chiama il “tetto del mondo”. In effetti, nessun altro parco negli Stati Uniti può offrirvi un tale splendido scenario alpino con tanta facilità.
Il tema predominante del parco è la maestosità della montagna ma non mancano le tundre fiorite alpine, le foreste sempreverdi, i laghi di montagna cristallini, le cime aspre e una ricca fauna selvatica. Probabilmente non si vedrà l’orso nero, i leoni di montagna, o la lince, ma sappiatelo che sono in giro intorno a voi.
Il lato occidentale è il paradiso verde della vegetazione, mentre la parte orientale è la regione arida montuosa. In aggiunta, il parco comprende 150 laghi e 359 sentieri adatti per il trekking. Con più di 400 miglia quadrate, il parco offre un’ampia opportunità per le attività all’aperto.
Il Rocky Mountain National Park offre percorsi per gli escursionisti di ogni livello – da facili escursioni nelle piane pianure intorno a un lago di montagna a impegnative salite che durano più giorni.
Un must assoluto è un percorso lungo 48 miglia, sulla Trail Ridge Road, una tortuosa, strada vertiginosa attraverso il Continental Divide e la più alta strada asfaltata negli Stati Uniti. Le montagne sono anche sede di diverse stazioni sciistiche famose in tutto il mondo, come Aspen e Breckenridge.
Costo biglietto d’entrata:
In Automobile: Per 1 giorno $ 20 / automobile, per 7 giorni $ 30 / automobile
Pedoni: per 1 giorno $ 10 a persona, per 7 giorni $ 15
Moto: per 1 giorno $ 20, per 7 giorni $ 25