Di gran lunga la forma più comune per alloggiare e dormire nelle zone rurali degli Stati Uniti e lungo molte interstatali è il motel. Dotato di camere economiche per i viaggiatori automuniti, la maggior parte dei motel sono puliti ed offrono molti servizi: telefono, TV, letto, bagno e collegamento Wi-Fi per internet.
Motel
Motel 6 è una catena nazionale con prezzi ragionevoli dai 30$ ai 70$, a seconda della città.
Super 8 Motels offre sistemazioni ragionevoli in tutto il paese. Le prenotazioni quasi sempre non servono, si può semplicemente guidare fino a quando si è stanchi e poi trovare una stanza in uno dei motel della zona.
Hotel
Hotel per lavoro o per un soggiorno prolungato sono sempre più disponibili in tutto il paese. Essi possono essere trovati nelle città più piccole di tutto il Midwest o nelle aree urbane costiere.
Generalmente sono più costosi dei motel, ma non così costosi come gli alberghi di lusso, con prezzi dai 70$ ai 170$. Le camere degli alberghi hanno le dimensioni di quelle dei motel, ma offrono servizi di grandi alberghi.
Alcuni esempi sono: Marriott Courtyard by Marriott, Fairfield Inn, e Residence Inns; Hilton Hampton Inn e Hilton Garden Inn; Di Holiday Inn Holiday Inn Express; Choice Hotels International; Four Points by Sheraton, e Hyatt Place.
Alcuni hotel per soggiorni prolungati sono rivolte a chi viaggia per affari o famiglie per soggiorni di lunga durata. Questi alberghi dispongono spesso di cucina nella maggior parte delle camere, eventi di socializzazione nel pomeriggio (generalmente in piscina), e servono la colazione continentale. Tali “suite” sono più o meno equivalenti ai residence in Italia, anche se il termine “residence” non è generalmente utilizzato nell’inglese americano.