Maratona di New York

La maratona di New York non è solo uno degli eventi sportivi piu importanti degli Stati Uniti, ma di tutto il pianeta. La maratona si svolge sulla distanza classica di 42,195 km e percorre i cinque quartieri di New York City. È la più grande maratona del mondo ed ogni edizione vede la partecipazione di oltre 50 mila atleti provvenienti da tutti i paesi.

La gara è organizzata dal New York Road Runners (NYRR) e si è svolta ogni anno dal 1970, con l’eccezione del 2012, quando a causa dell’arrivo dell’uragano Sandy, non fu svolta. Insieme con la maratona di Boston e di Chicago, è tra le più importanti manifestazioni annuali podistiche sulla lunga distanza degli Stati Uniti ed è una tra le principali del mondo.

Negli anni passati, è stata sponsorizzata dal gruppo finanziario ING. Dal 2014, la Tata Consultancy Services, una multinazionale di tecnologia dell’informazione (IT), società di servizi, consulenza e soluzioni di business con sede in India, ha iniziato un periodo di otto anni come sponsor ufficiale dell’evento.

Quando

La gara si svolge la prima Domenica del mese di novembre e attrae concorrenti professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo.

Come partecipare

A causa della popolarità della manifestazione, la partecipazione all’evento viene affidata tramite sorteggio ad una lotteria. I corridori che rispettano i requisiti o che sono membri del NYRR o che ottengono la nomina tramite un club ufficiale possono ottenere l’ingresso garantito.

Maratona di New York
Maratona di New York