Maratona di New York 2023: percorso, costo e come partecipare

0
1051

L’edizione 2023 della famosa Maratona di New York si svolgerà Domenica 5 Novembre. Questa gara che si svolge ogni anno dal 1970, attrae concorrenti professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo.

La New York City Marathon è una delle cinque più grandi maratone del mondo. Le altre quattro maratone più famose del mondo sono quella di Tokyo, Boston, Berlino e Londra. L’anno scorso hanno partecipato alla Maratona di New York oltre 50 mila partecipanti arrivati da 131 paesi diversi, un record assoluto.

Per questa edizione è prevista una partecipazione uguale o superiore. Tra i corridori c’è un mix di atleti: professionisti, appassionati che prendono la maratona come una sfida, curiosi che fanno questa esperienza come una di quelle da fare almeno una volta nella vita e anche varie celebrità.

Se state organizzando un viaggio a New York per partecipare alla maratona potrebbe esservi utile leggere la nostra guida sulle Migliori zone dove dormire a New York.

Il percorso della Maratona di New York

La maratona si svolge sulla distanza di 42,195 chilometri attraversando le strade e i viali principali dei quartieri di New York (Bronx, Queens, Brooklyn, Staten Island e Manhattan), una delle più maestose città del pianeta.

Quanto costa iscriversi alla Maratona di New York

Le quote di iscrizione per la 2023 TCS New York City Marathon sono le seguenti:

  • Membri del NYRR: $ 255
  • Non membri del NYRR: $ 295

Oltre al costo d’iscrizione, bisogna anche considerare il costo del viaggio (circa 500 euro per un volo dall’Italia per New York se acquistato almeno un mese prima) e il costo dell’alloggio (circa 400 euro per un soggiorno di 3-4 notti in un hotel di Manhattan). Dunque, il costo totale per partecipare alla Maratona di New York è di almeno 1.000 euro.

Come partecipare alla Maratona di New York

La New York City Marathon è un evento tra i più importanti tra le gare podistiche nel mondo e per partecipare ci sono varie soluzioni ed organizzazioni che permettono l’iscrizione.

Per ottenere in autonomia l’iscrizione alla Maratona di New York è necessario partecipare alla 2023 TCS New York City Marathon Drawing, una lotteria che mette in palio un determinato numero di posti per partecipare alla maratona. Sarà possibile iscriversi alla lotteria sul sito ufficiale www.nyrr.org dall’8 febbraio al 22 febbraio 2023. L’estrazione si terrà il 1° marzo 2023.

Per gli italiani che vogliono partecipare alla Maratona di New York è consigliabile prenotare l’ingresso garantito e l’acquisto di un “Pacchetto Marathon” (ad esempio volo per New York City e / o soggiorno in un hotel a New York) disponibili attraverso questi tour operator ufficiali:

  • Born2Run: born2run@melville.it
  • Effetto Sport: maratone@effettoitaly.com
  • Rosa & Associati SRL: lamu@rosassociati.it
  • Ovunque Running: info@ovunquerunning.it
  • Victory SRL ASDFOR: info@victoryevents.net
  • Terramia: antonio.baldisserotto@terramia.com

Il sito ufficiale della Maratona di New York dove poter trovare informazioni precise ed aggiornate per partecipare a questa straordinaria manifestazione sportiva è: www.nyrr.org

Come vedere la Maratona di New York

Se non potete partecipare od essere a New York per assistere alla gara, ricordatevi comunque questa data “Domenica 5 Novembre 2023”, l’evento sarà trasmesso in TV.

Lo sfondo sarà, naturalmente, l’immortale città di New York e il suo unico skyline. Per gli amanti dei States e della Grande Mela è una buona occasione anche per rivedere questa magica città che affascina da oltre un secolo tutti gli abitanti del pianeta.

Maratona di New York – Foto di Martineric da Flickr

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.