Guida di Tampa

Situata sulla costa occidentale della Florida, sulle rive della baia di Tampa, la città è un’importante meta turistica con tante attrazioni, luoghi da visitare e cose da fare. Tampa conta oltre 300 mila abitanti ed è la terza città più abitata della Florida.

Soprannominata “la città dell’intrattenimento”, oggi Tampa è considerata una delle migliori mete per le vacanze negli Stati Uniti. Ci sono centinaia di grattacieli, ristoranti e complessi alberghieri.

Tampa è un ottimo posto anche per una vacanza in famiglia. Offre parchi divertimento, parchi acquatici e zoo per passare delle splendide giornate all’aria aperta. Ma anche interessanti musei, splendidi centri commerciali e buoni ristoranti. Inoltre, spiagge estese e ben attrezzate per godersi il sole della Florida tutto l’anno.

Cosa vedere

Il monumento più famoso di Tampa è il Museo della Scienza e dell’Industria (MOSI). Questo museo conta oltre 450 esposizioni e mostre interattive, utile per capire la scienza con esperimenti ed esperienze pratiche.

Il Tampa Museum of Art è dedicato ai viaggiatori che amano l’arte e la cultura. Il museo ospita regolarmente mostre e conferenze interessanti, nonché attività educative per i più piccoli.

Il Busch Gardens Tampa Bay è un parco divertimenti e parco faunistico, con tema il continente africano. Aperto nel 1959 si è subito distinto per le sue attrazioni uniche e per le sue montagne russe. Molto interessante e bello è lo zoo annesso al parco. Il parco viene visitato anche da coloro in vacanza ad Orlando.

Cosa fare

Per gli amanti dello shopping è consigliata la visita del centro commerciale Channelside, uno dei più grandi della città.

Sia se si viaggia in famiglia, in coppia o con un gruppo di amici, rilassarsi sulle splendide spiagge di Tampa e godersi il sole della Florida, è assolutamente una delle cose da fare.

Si può fare il bagno in mare praticamente tutto l’anno, anche se nei mesi invernali e ad inizio primavera può risultare un po’ freschetto. Il mare offre anche tante attività, come gli sport acquatici.

Come muoversi

La città ha un buon sistema di trasporto pubblico. Se comunque ci si vuole muoversi velocemente o se si vogliono visitare zone fuori la città l’auto resta il modo migliore per muoversi.

Eventi

Ogni anno la città ospita molti eventi e festival interessanti. L’evento principale è il festival Gasparilla che si svolge nella seconda metà di Gennaio. Gli eventi, le manifestazioni, i concerti e festival, si svolgono regolarmente in tutti i mesi dell’anno.

Dove mangiare

Tampa offre più di mille ristoranti ai suoi visitatori. Non c’è una zona in particolare che offra ristoranti migliori rispetto alle altre. Se si cercano buoni ristoranti la migliore zona è quella che si affaccia sulla baia, mentre per ristornati tipici la zona centrale è da preferire. Se si cerca una soluzione economica i fast food sono la soluzione migliore, presenti in tutta la citta, anche nelle zone periferiche.

Dove dormire 

Come per dove mangiare, anche per dormire non c’è una zona migliore. È sicuramente consigliabile la zona centrale o quella che si affaccia sulla baia, se si vuole evitare di prendere l’auto o i mezzi pubblici per uscire la sera.

Il clima

Il clima di Tampa come quello di tutta la Florida è subtropicale. Le temperature sono miti o calde durante tutto l’anno e variano normalmente dai 18 ai 35° C. In estate l’umidita è elevata con frequenti temporali pomeridiani. Anche se la probabilità è bassa, il periodo degli uragani va da inizio giugno a fine novembre.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare Tampa e tutta la Florida va da Dicembre a Maggio. In questo periodo le temperature non sono molto elevate. Anche per l’umidita non si registrano tassi elevati. Dunque, inverno e primavera restano le migliori stagioni per vistare queste splendide zone.

Come arrivare

Non ci sono voli diretti dall’Italia. Si può raggiungere Tampa in aereo solo con voli che comprendono almeno uno scalo. Quasi sempre Tampa è una delle tappe di un tour della Florida, che inizia da Miami con un’auto a noleggio e comprende oltre a Tampa anche Orlando.

Distanza Tampa – Orlando 150 km (1 ora e mezza in auto)

Distanza Tampa – Miami 450 km (4 ore in auto)

Baia di Tampa al tramonto
Baia di Tampa al tramonto