Guidare negli USA: regole, informazioni e consigli

2
2666
Guidare negli Stati Uniti - La Route 66
Guidare negli Stati Uniti - La Route 66

La maggior parte degli europei trova semplice guidare negli USA. La maggior parte dei segni sono identici, a partire dalla guida a destra, mentre la rete stradale, ampia e ben mantenuta, rende la guida molto confortevole. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave che bisogna sapere.

La prima differenza sta nel tipo di cambio nelle macchine. La maggior parte delle auto negli Stati Uniti ha il cambio automatico, diversa dal cambio manuale con cui siamo abituati in Italia.

Si parte sempre in posizione P (park), poi si mette la D (drive) e si parte; al semaforo si utilizza la D e il pedale del freno schiacciato. La marcia N (neutral) è marcia in folle, R (reverse) è la retromarcia.

L’America non ha quasi rotatorie – le persone entrano nel traffico agli incroci chiamati junctions. La maggior parte degli incidenti accade proprio alle junctions perché i conducenti passano senza prestare attenzione alle altre macchine che stanno passando. Quindi cerca di rallentare e assicurati che chiunque entri nel traffico ti abbia visto, lo stesso vale per quando entri nel flusso di macchine delle highways.

Ricorda che, negli Stati Uniti, ogni stato applica le proprie leggi, in particolare per quanto riguarda il traffico (regolamentazione della velocità, guida in stato di ebbrezza, utilizzo del telefono cellulare, ecc.). Il sistema giudiziario americano è severo. Non guidare mai senza assicurazione e rispetta le regole.

Guidare negli USA – Regole

La maggior parte delle regole di guida negli Stati Uniti sono simili a quelle in Italia e nei paesi europei.

Patente

Per guidare negli USA è necessario avere con se la patente di guida italiana, più in molti stati è richiesta la patente internazionale, da richiedere alla motorizzazione civile, o presso gli uffici Aci o di pratiche auto. Conducenti e passeggeri devono indossare le cinture di sicurezza e rispettare i severi limiti di velocità.

Limite tasso alcolemico

Il limite legale differisce da stato a stato, ma il superamento del limite legale è sempre severamente punito. Nella maggior parte degli stati, il limite del tasso alcolemico per i conducenti è pari allo 0,08%, ma alcuni stati emettono sanzioni anche in caso di una concentrazione di alcol nel sangue dello 0,05% (le sanzioni però sono meno gravi). È meglio evitare di bere alcolici se stai guidando. Anche i contenitori per alcolici aperti nel tuo veicolo sono illegali.

Da quale lato della strada si guida in America?

La guida è sul lato destro della strada come in Italia ed i veicoli hanno il volante posizionato sul lato sinistro.

Guidare negli USA – Il diritto di precedenza

Le regole sulla precedenza in America sono differenti dall’Italia:

  • Agli incroci senza semaforo, i veicoli devono generalmente passare secondo una semplice regola: primo arrivato, primo servito. I veicoli devono prestare attenzione ai segnali di stop a terra e sui pannelli. Non si deve solo rallentare, ma si deve proprio fermarsi. Il veicolo che è arrivato per primo all’incrocio può partire, seguito dai veicoli successivi in ordine di arrivo.
  • La regola primo arrivato, primo servito si applica istintivamente anche quando i semafori non funzionano.
  • I guidatori possono sorpassare su entrambi i lati su strade a più corsie. Sulle strade dotate di 3 o più corsie, la corsia di destra è generalmente utilizzata da camion e veicoli che entrano e escono dall’autostrada, il centro è per il traffico regolare e la corsia di sinistra per il sorpasso. Intorno alle principali città, la corsia più a sinistra può anche essere considerata la corsia dei carpool – veicoli che trasportano due o più persone – in condizioni di traffico intenso.
  • È consuetudine consentire alle macchine che arrivano da rampe d’accesso di entrare sulla strada principale.
  • I pedoni hanno il diritto di precedenza una volta che si avvicinano ad un incrocio o attraversamento pedonale appositamente designato senza semafori. Inoltre, quando si entra o si esce da un parcheggio, gli automobilisti devono dare la precedenza ai pedoni.

Girare a destra con il semaforo rosso

Se non diversamente specificato dai cartelli si può girare a destra con un semaforo rosso, a condizione che si fermi brevemente la macchina e si controlli prima di girare a destra che nessun veicolo arrivi. Usa il segnale di svolta quando cambi corsia o prima di girare.

Ci sono diverse strade in cui è proibito girare a destra con il semaforo rosso. In tal caso, un pannello indica chiaramente “no right turn on red”.

Inversioni a U su strade a doppia corsia

Nella maggior parte delle località degli Stati Uniti, le strade principali sono divise in corsie a senso unico doppie o triple, ecc. Per raggiungere un luogo situato sull’altro lato della strada, lungo il quale scorre il traffico nella direzione opposta, è necessario fare un’inversione a U.

Le inversioni a U avvengono su un’area di asfalto contrassegnata a tale scopo e costruita a metà di due corsie a intervalli regolari. Attenzione, i conducenti li usano per provenire da entrambe le direzioni, quindi rallenta prima di entrare nello spazio di inversione a U.

Le inversioni a U sono vietate se c’è un segno “No U-turn”.


Qual è il limite di velocità negli Stati Uniti?

I limiti di velocità variano a seconda degli stati, delle contee o delle città a volte. In generale il limite massimo di velocità sulle autostrade interstatali è di 70 miglia all’ora, con un minimo di 45 miglia all’ora. Sulle autostrade divise a quattro corsie, il limite è 65 miglia all’ora, e su tutte le altre autostrade è 55 miglia all’ora.

Se stai guidando nei pressi di una zona scolastica designata, devi rallentare a 15 miglia orarie. Queste non sono sempre chiaramente segnalate, quindi prestate attenzione in tutte le aree urbane. Non è raro che lo sceriffo locale controlli gli automobilisti durante l’orario scolastico.

Negli Stati Uniti ci sono meno autovelox ma rispetta sempre le regole perché molti poliziotti del traffico autostradale si nascondono tra i cespugli in attesa dell’auto che accelera.

Zone di lavoro: la velocità è sempre ridotta nelle aree di costruzione, anche nei fine settimana o nei giorni festivi quando i lavori nelle autostrade sono fermi. Le multe per eccesso di velocità in queste zone di lavoro raddoppiano o triplicano quelli regolari.

Leggi anche:
Strade in America – Segnaletica stradale, come e dove parcheggiare
Come noleggiare un auto negli Stati Uniti

 

Guida in condizioni avverse

I turisti che intendono guidare negli USA dovrebbero essere in grado di evitare incidenti sfortunati usando il buon senso: se una strada è allagata, evitala, se c’è nebbia, rallenta. Controlla il tempo in anticipo.

Se stai guidando in condizioni innevate, prendi le dovute precauzioni, come ad esempio portando le catene da neve e una torcia. Nella stagione degli uragani, ascolta le notizie per avvertimenti e consigli – se la polizia dice alla gente di non guidare, non farlo.

Offerti voli per Stati Uniti

Altre regole importanti per guidare negli USA

In generale, dovresti seguire il buon senso, ma assicurati di rispettare le seguenti regole di guida:

  • Corsie Carpool: fai attenzione alle corsie High Occupancy Vehicle (HOV) – “car pool lanes” contraddistinte da un simbolo a forma di rombo. Sono destinate alle macchine che trasportano almeno due persone. Le penalità per il loro utilizzo illegale possono essere alte.
  • Non parcheggiare negli spazi vietati (vedi le regole per parcheggiare negli States).
  • I bambini piccoli, sotto agli 8 anni devono stare nei sedili posteriori, sugli appositi seggiolini.
  • Attenzione agli scuolabus fermi con luci lampeggianti, è vietato sorpassarli. Quando lo scuolabus si ferma e le luci iniziano a lampeggiare, tutti i veicoli in entrambe le direzioni devono fermarsi e attendere fino a quando tutti gli studenti sono scesi e l’autobus riparte.

In caso di arresto o controllo della polizia

Se un agente di polizia ti invita a fermarti, ferma il veicolo il prima possibile sul lato della strada.

Non dovresti MAI uscire dall’auto. Attendere fino a quando l’ufficiale si avvicina al finestrino del guidatore mantenendo le mani visibili, necessariamente posizionate sul volante.

Non fare movimenti improvvisi in quanto potrebbe essere considerato sospetto. Dai i documenti solo su richiesta dell’ufficiale. Ricorda sempre di tenerli a portata di mano, ad esempio nel vano portaoggetti.


I principali rischi di guida negli Stati Uniti

Una delle principali cause di incidenti in America è che le persone non si avvistano reciprocamente quando entrano nelle autostrade statali, quindi prendi sempre precauzioni agli incroci.

Altre situazioni da tenere d’occhio includono:

  • la presenza di cervi e grandi animali che vagano nella strada.
  • possibilità di perdersi – porta sempre una mappa nel caso in cui il tuo GPS non funziona.
  • tempeste forti: generalmente è meglio evitare di guidare durante una tempesta, cerca di trovare un riparo.

Cosa fare in caso di incidente

Entra in contatto con i servizi di emergenza (911) e la compagnia di noleggio auto non appena possibile in caso di incidenti stradali.

Scambia tutte le informazioni necessarie con l’altro conducente, ad esempio il tuo indirizzo, numero di telefono e informazioni sull’assicurazione. Scatta foto del sito e eventuali danni.

Aspetta che arrivi la polizia prima di spostare il veicolo o di lasciare la scena. Se si è coinvolti in un incidente senza conseguenze, potrebbe essere consigliabile trasferire il veicolo in un luogo sicuro sul lato della strada per evitare ulteriori incidenti.

Leggi anche:
Strade in America – Segnaletica stradale, come e dove parcheggiare
Come noleggiare un auto negli Stati Uniti

Guidare negli Stati Uniti - La Route 66
Guidare negli Stati Uniti – La Route 66

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.