Parco Nazionale del Grand Canyon

Lo spettacolare Grand Canyon, uno dei più belli parchi degli Stati Uniti, è un simbolo della straordinaria diversità di paesaggi, climi, colori, flora e vita animale trovato nei parchi nazionali degli Stati Uniti. Il visitatore che scopre questa meraviglia geologica rimane stupito da questi abissi, aperti in una roccia colorata di rosso e grigio.

Simbolo dell’America e un’icona tra i parchi nazionali, il Parco Nazionale del Grand Canyon è stato fondato nel 1919 per proteggere i 4927 km² del canyon scavato dal fiume Colorado. Il sito è anche elencato come un patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1979.

Le dimensioni di questo canyon sono davvero impressionanti: 450 km di lunghezza tra il Lago Powell (a est) e il lago Mead (a ovest). La sua larghezza varia tra 5,5 km e 30 km. La sua profondità ha una media di 1300 m e raggiunge un massimo di più di 2000 m.
Il Grand Canyon è un libro a cielo aperto per i geologi: i differenti strati rocciosi visibili sui fianchi del canyon rappresentano epoche geologiche ben precise. Quelli situati nel fondo del canyon si sono formati 2 miliardi di anni fa.



Come arrivare al Grand Canyon

Il Parco è situato a nord dell’Arizona e si estende per quasi 5000 km². Il Grand Canyon ha 2 sponde e generalmente si sceglie di visitare solo una delle due. Fra North e South Rim (bordo nord e bordo sud) il South Rim è il più turistico. E’ comune pensare che si tratta di una delle due sponde con i panorami più spettacolari. Una cosa è certa, questo è il versante più attrezzato e dove è più facile trovare un alloggio.

South Rim

La sponda sud è accessibile tutto l’anno e come abbiamo detto è quella meglio attrezzata e la più visitata. Si può raggiungere da due strade:

  • A sud dall’I40, poi l’AZ64 (a partire da Williams) oppure prendere la US 180 (a partire da Flagstaff).
  • A est dall’US 89, poi l’AZ64 (Desert View Drive).

A Grand Canyon Village ci sono tante scelte di alloggio (hotel, campeggi, casette), oppure potete alloggiare più lontano a Tusayan.

Un sistema di navette gratuite e interconnesse collega i differenti punti panoramici e servizi. Le navette sono di colori diversi in base al percorso effettuato:

  • navette rosse che collegano i punti panoramici situati a ovest (Hermits Rest Road)
  • navette blu che collegano le infrastrutture del Gran Canyon Village
  • navette gialle che collegano i punti panoramici ad est del Gran Canyon Village
  • navette viola, solo in estate, che collegano il Gran Canyon Village a Tusayan.

Punti panoramici

Desert View (probabilmente il punto migliore), Mather Point (qui c’è il centro visitatori), Buggeln, Grandview Point, Hopi Point, Yavapai Point, Shoshone Point e Hermits Rest. Tutti i punti panoramici del versante sud possono essere ammirati facendo il Rim Trail (il percorso di tutto il South Rim).





North Rim

Il lato nord è più selvaggio ed è più di 100 km lontano da qualsiasi città. Questo versante è accessibile solo da maggio fino a ottobre, mentre il resto dell’anno è chiuso per via della neve. Di positivo c’è che il numero dei turisti è molto ridotto (accoglie solo il 10% di tutti i turisti) e vi potete godere i stupendi panorami in tranquillità e solitudine.

Si può raggiungere dal US89-Alt e poi l’AZ67.

Punti panoramici

I punti panoramici su questo versante sono lontani l’uno dal altro e si possono raggiungere in macchina. I migliori sentieri per le passeggiate sono Widforss Trail, Cliff Springs Trail e Cape Final Trail.
Su questo versante ci sono solo due possibilità di alloggio: il Grand Canyon Lodge North e un campeggio. Per altri tipi di alloggio vi dovete allontanare dal Grand Canyon, verso il nord potete trovare sistemazioni come Kaibab Lodge o Jacob’s Lake.


Versante Ovest

E’ un tratto del South Rim ma è ben distinto da quest’ultimo. Si trova a 150 km, all’ovest del Grand Canyon Village ed è una zona maneggiata dagli indiani Hualapai. Sicuramente la conoscerete per la famosa struttura di vetro e metallo costruita sopra il Grand Canyon: lo Skywalk (vedi l’approfondimento in seguito).


Prezzo ingresso
 

Il prezzo d’ingresso è di 30 $ per veicoli – valido 7 giorni.
Il Pass per i Parchi Nazionali è accettato (80 $ – valido per un anno per tutti i parchi nazionali, monumenti nazionali USA). Questo Pass vi permette di visitare il South Rim e il Nord Rim ma non il versante Ovest, che è proprietà degli indiani Hualapai.

Viator

Tempo necessario per una visita

Se si vogliono fare solo i punti panoramici potrebbe bastare un giorno ma vi consigliamo di passare una notte nel parco per ammirare il tramonto e il levarsi del sole, spettacoli indimenticabili. Se volete scendere alla base del canyon vi consigliamo di passare una notte li perché è molto impegnativa la discesa e la salita nello stesso giorno, sopratutto con le temperature alte dell’estate.

Escursioni e Tour

Oltre la visita in macchina potete fare delle gite in pullman, escursioni giornaliere a piedi, rafting, tour in aereo oppure in elicottero.

Da non perdere anche Havasu Falls. Lodato dai viaggiatori come uno dei punti più belli del Grand Canyon, Havasu Falls è un oasi nel deserto, con tanto di corsi d’acqua cristallina e cascate zampillanti che creano una scena quasi surreale per le terre aride del canyon. Le cascate si trovano a sud del parco nazionale nella riserva indiana Havasupai. Per arrivarci bisogna camminare a circa 10 miglia, a partire dalla Hualapai Hilltop. Non raggiungere le cascate Havasu se non avete intenzione di passare la notte in tenda. L’escursione iniziale per arrivarci è troppo faticosa da completare in un solo giorno..

Dove alloggiare

South Rim – Per il South Rim si possono trovare numerosi alloggi al Grand Canyon Village. Ce ne sono altri a Tusayan. Un suggerimento importante da seguire: scegli questi due posti per dormire se vuoi goderti appieno il parco, compreso il tramonto.

Se non c’è più spazio in Grand Canyon Village o Tusayan, sarà necessario ricorrere a Flagstaff o Williams (cercando di privilegiare quest’ultima città) …

North Rim – Per il North Rim, la scelta è molto più limitata. C’è solo una casetta: il Grand Canyon Lodge.

Nel canyon – Per coloro che camminano nel canyon e non vogliono accamparsi, possono dormire al Phantom Ranch.

Grand Canyon West – Per coloro che vogliono dormire nel Grand Canyon West (Skywalk), c’è il Ranch Hualapai.

Campeggi – Grand Canyon Village, sulla sponda sud, ha diversi campeggi.

Grand Canyon West – Skywalk

La tribù indiana Hualapai ha scelto questo sito, all’estremità occidentale del Grand Canyon, per costruire un’attrazione spettacolare sul Grand Canyon: lo Skywalk. Si tratta di un’enorme passerella a forma di ferro di cavallo con un pavimento in vetro che si trova sopra il Grand Canyon, con quasi 1.300 metri di spazio vuoto sotto i suoi piedi.

Accesso

L’accesso principale al sito è lungo la US93, tra Kingman e Las Vegas. Prendi la Pierce Ferry Road per 28 miglia, passando Dolan Springs. Quindi svolta a destra su Diamond Bar Road (che include una parte percorribile lunga 9 miglia del sentiero) per 21 miglia per raggiungere Grand Canyon West Airport.

C’è anche un altro accesso da Kingman, la Stockton Hill Road, che si collega a Diamond Bar Road.

Da Las Vegas, il viaggio dura 3 ore. Dal Grand Canyon Village, 5 ore.

Si lascia la macchina nel parcheggio. L’accesso alle varie attività dei luoghi avviene tramite navette.

Oltre al Grand Canyon Skywalk, il sito è anche composto da 2 famosi punti di vista (Eagle Point e Guano Point) e un villaggio indiano.

Visita

Lo Skywalk è principalmente un’attrazione commerciale e il prezzo è più elevato rispetto alle altre attrazioni del parco nazionale.

Il sito non fa parte del parco nazionale del Grand Canyon e il Pass dei parchi nazionali non ti consente di accedere alla riserva indiana.

Ci sono 2 pacchetti per entrare nel Grand Canyon West (solo il secondo dà accesso a Skywalk):

Pacchetto Legacy: questo passaggio consente l’accesso alla riserva indiana, l’uso di navette, l’accesso a Eagle Point e Guano Point, visitare l’Indian Village. Prezzo a persona: 43,42 dollari (37,14 dollari per i bambini da 3 a 11 anni).

Pacchetto Oro: pacchetto legacy + accesso a Skywalk + un pasto. Prezzo a persona: 80,94 dollari.

Non ti sarà permesso portare la tua macchina fotografica o la tua videocamera sul ponte. I tuoi oggetti personali dovrebbero essere collocati negli armadietti (gratuiti).

 

Stupenda vista del Grand Canyon
Stupenda vista del Grand Canyon

PradeepBisht (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons