Come visitare Grand Canyon e Monument Valley in 1 giorno

1
2106
Stupenda vista del Grand Canyon
Stupenda vista del Grand Canyon

Molto spesso quando si pianifica l’itinerario alla scoperta dell’ovest americano, quando si arriva alla parte Grand Canyon e Monument Valley, ci si chiede se inserirli in un’unica tappa o visitare queste spettacolari attrazioni in 2 giorni separati.

Anche noi quando abbiamo fatto il primo tour americano eravamo indecisi se visitarli in 2 giorni con 2 tappe separate o in un unico giorno. Per motivi logistici abbiamo optato per visitare Grand Canyon e Monument Valley in un unico giorno e ci siamo riusciti tranquillamente senza problemi.

La scelta se visitare queste 2 location paesaggistiche pazzesche in un giorno o 2 dipende specialmente dal tempo che si ha da dedicare a tutto il tour dell’Ovest e se li su vuole visitare in modo dettagliato oppure in modo più sommario. Se volete approfondire la visita di entrambe le destinazioni dovete dedicare più tempo, specie per il Grand Canyon, dunque la scelta di 2 giorni è la scelta più giusta.

Dove scegliere l’hotel

Come base per l’inizio di una tappa impegnativa come questa abbiamo scelto la città di Flagstaff in Arizona. Situata a 2000 metri di altezza offre una situazione paesaggistica favolosa e unica. È una tipica città montana che offre una rinomata stazione sciistica a pochi chilometri di distanza. Anche in città ci sono interessanti luoghi da vedere, come gli storici edifici.

La scelta di un hotel a Flagstaff non ricade solo per la sua bellezza, ma specie per la comoda posizione per iniziare e concludere la tappa. Pernottando in un unico hotel permette di partire velocemente al primo mattino senza perdere tempo per rifare le valigie e caricarle in auto.

Distanze e Tempi di percorrenza

Flagstaff – Monument Valley 287 km (3 ore e 15 minuti)

Monument Valley – Grand Canyon 295 km (3 ore e 30 minuti)

Grand Canyon – Flagstaff 127 km (1 ora e 30 minuti)

Distanza totale 709 km

Tempo percorso totale 8 ore e 15 minuti

Come pianificare la tappa

Di seguito descriviamo a titolo di esempio una possibile soluzione con gli orari del programma della tappa. Dopo possono essere variati secondo le proprie preferenze. Gli orari di percorrenza non includono possibili tratti con traffico.

TAPPA FLAGSTAFF – MONUMENT VALLEY – GRAN CANYON – FLAGSTAFF

Partenza da Flagstaff alle ore 6:00

Arrivo al Monument Valley alle ore 9:15

Durata visita Monument Valley circa 2:00. Tempo più che sufficiente per fare tutto il percorso (della durata di circa 1 ora) e scattare delle foto. Ricordate che con un SUV o un fuoristrada è molto più semplice fare il tour. Mentre con auto basse si deve procedere lentamente per non rischiare di far toccare il fondo auto.

Partenza dal Monument Valley alle ore 11:15

Pausa pranzo di 1 ora

Arrivo al Grand Canyon alle ore 15:15

Durata visita Grand Canyon circa 3:00. Tempo più che sufficiente per visitare il Grand Canyon Village, fare delle tappe ai principali punti panoramici sul Grand Canyon con la Red Line (bus gratuito), e scattare foto su questa bellissima bellezza naturale e paesaggistica.

Partenza dal Grand Canyon alle ore 18:15

Arrivo a Flagstaff alle ore 19:45

La giornata può essere conclusa con una cena rilassante in uno dei tipici ristoranti della città o per una cena più veloce, in un fast food.

Consigli

Ricordate di guidare con prudenza e rispettare i limiti di velocità. La sicurezza propria e degli altri viene prima di tutto.

Andare a dormire presto la sera prima per svegliarsi ben riposati.

Se possibile alternarsi alla guida. Se si è l’unico guidatore in auto considerare bene che per molti fare 700 km di guida in un unico giorno possono essere abbastanza pesanti.

Portare indumenti caldi, le giornate possono essere fresche e ventose. La città di Flagstaff, la Monument Valley e il Grand Canyon sono situati ad altitudini elevate e puo far freddo con vento, specie nel periodo invernale.

Sul percorso si può trovare della neve nel periodo invernale. Molto del tragitto ha un’altitudine sopra i 1000 metri.

La Monumental Valley in Arizona
La Monumental Valley in Arizona

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.