Dove dormire a Miami: migliori zone e hotel dove alloggiare

0
1108

State organizzando un viaggio in Florida e volete sapere quali sono le migliori zone dove dormire a Miami? Resa famosa da film e telefilm per le sue magnifiche spiagge e per i grattacieli che si affacciano sull’oceano, Miami è sicuramente la principale meta turistica della Florida e una delle più importanti degli Stati Uniti. In questa guida vedremo quali sono le migliori zone dove alloggiare a Miami per visitare facilmente la città e/o per trascorrere una piacevole vacanza al mare.

La città è un’ottima meta per vacanze al mare tutto l’anno, ma anche per romantici e splendidi viaggi di nozze. Miami è anche il punto di partenza per i tour della Florida, quasi sempre anche chi punta ad una vacanza a Orlando, la capitale mondiale dei parchi divertimento, inizia e termina il viaggio a Miami. Chi arriva dall’Italia atterra quasi sempre a Miami, effettua almeno un soggiorno di 2-3 giorni in questa splendida città, e poi si dirige verso Orlando o le altre destinazioni turistiche della Florida.

Anche se non è una destinazione economica, Miami ha un’ampia e varia offerta ricettiva fatta di centinaia di hotel, ma anche tantissimi appartamenti turistici, case vacanze, lussuose ville, ostelli ed i classici motel, per venire incontro a tutte le esigenze e preferenze del turista. Per ogni zona vi consiglieremo quali sono i migliori hotel, che per una vacanza a Miami sono sicuramente la migliore soluzione dove soggiornare.

Migliori zone dove dormire a Miami

Situata sulla costa atlantica nella parte sud della Florida, la città di Miami si divide in due grandi aree: Miami, che è la città vera e propria, situata sulla costa; e Miami Beach, un gruppo di isole situate di fronte al centro di Miami e collegate da diversi ponti. Miami Beach è la zona più conosciuta, quella turistica, dove si trova South Beach.

Miami e Miami Beach si trovano nella parte nord di Biscayne Bay, una baia e laguna di 56 km di lunghezza e 13 km di larghezza, localizzata sulla costa atlantica nella parte meridionale della Florida.

Le migliori zone dove alloggiare a Miami Beach sono South Beach e Mid Beach, mentre a Miami sono Downtown e Brickell. In base a budget, vicinanza all’aeroporto od altre esigenze, possono essere delle buone scelte anche altre zone come: Little Havana, Bal Harbour, Key Biscayne Island, Doral e Miami Spring.

South Beach: la migliore zona dove dormire a Miami

South Beach è la zona più conosciuta, attraente e alla moda di Miami Beach, dove sono concentrate le principali attrazioni turistiche di Miami. Si trova di fronte al centro di Biscayne Bay, nella parte sud di Miami Beach. Se volete vivere a pieno l’atmosfera vivace di Miami, South Beach è la migliore zona dove alloggiare, c’è di tutto per divertirsi sia di giorno che di notte: meravigliose e lunghe spiagge, negozi alla moda e centri commerciali, hotel con piscine, bar, ristoranti, pub, locali notturni e discoteche.

Per i giovani e per gli amanti della vita notturna, South Beach è la zona migliore dove dormire a Miami. All’interno di South Beach si trova importanti attrazioni come la storica Casa di Versace e Ocean Drive, il famoso viale con edifici colorati con architettura art déco. Anche se non è la zona più economica dove dormire a Miami, si possono trovare delle buone offerte se si prenota con molto anticipo. 

Dalla stazione degli autobus dell’aeroporto di Miami si può arrivare direttamente con i bus a South Beach, anche se il noleggio auto è la soluzione più comoda. La zona di South Beach è relativamente piccola e ci si può muovere facilmente a piedi. Per raggiungere le altre zone di Miami Beach e Miami si possono usare gli autobus, se non si noleggia un’auto.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a South Beach

Migliori hotel a South Beach

Royal Palm South Beach Miami, a Tribute Portfolio Resort – splendido resort 4 stelle fronte spiaggia

Henrosa Hotel – uno degli hotel migliori, tariffe con colazione inclusa

Bikini Hostel, Cafe & Beer Garden – la soluzione più economica a South Beach

James Hotel – buon rapporto qualità prezzo

Kimpton Angler’s Hotel South Beach, an IHG Hotel – uno dei migliori hotel 5 stelle di Miami Beach

Hotel Breakwater South Beach – uno degli hotel più scelti

Odyssey of South Beach Apart Hotel – buon rapporto qualità prezzo

Greenview Hotel – una buona soluzione per le famiglie con bambini


Downtown Miami: la zona più comoda dove alloggiare

Downtown Miami è il quartiere residenziale ed il centro economico di Miami. La zona offre molte attrazioni ed è caratterizzata da imponenti grattacieli, specie lungo la costa della Baia di Biscayne. Di giorno è un quartiere molto movimentato, ma la sera e notte diventa abbastanza tranquillo, ad eccezione di una piccola zona intorno alla NE 11th Street, dove c’è una buona vita notturna con vari locali ed alcune importanti discoteche.

Da Downtown si possono raggiungere facilmente tutti i luoghi turistici della città, compreso l’aeroporto. Per spostarsi in centro il mezzo più comodo è il Metromover, un avveniristico sistema automatico di treni sopraelevati, mentre per andare a Miami Beach si può usare il bus N° 120 o il taxi o un’auto a noleggio.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Downtown Miami

Migliori hotel a Downtown Miami

InterContinental Miami – uno dei migliori hotel 5 stelle a Downtown Miami

Hyatt Regency Miami – buon rapporto qualità prezzo

Courtyard by Marriott Miami Downtown – uno degli hotel con le migliori tariffe a Downtown Miami

Hilton Miami Downtown – uno degli hotel migliori a Downtown Miami

Eurostars Langford – buon rapporto qualità prezzo


Mid Beach: per chi cerca tranquillità

Mid Beach è la parte centrale di Miami Beach, con zone più tranquille e spiagge molto meno affollate rispetto a South Beach. Se volete dunque soggiornare vicino a South Beach, ma in una zona più tranquilla e meno movimentata, Mid Beach è sicuramente una buona alternativa. 

Le tariffe alberghiere a Mid Beach sono leggermente più alte perché gli hotel in questa zona sono di lusso o categorie quasi sempre superiori. Dalla stazione degli autobus dell’aeroporto il bus N° 150 porta direttamente a Mid Beach, ma si può usare anche il taxi o un’auto a noleggio. 

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Mid Beach

Migliori hotel a Downtown Miami

Red South Beach Hotel – uno degli alberghi più economici a Mid Beach

Westover Arms Hotel – buon rapporto qualità prezzo

Generator Miami – uno degli alberghi più scelti a Mid Beach

Best Western Plus Atlantic Beach Resort – in posizione comoda, fronte spiaggia

New Point Miami Beach Apartments – uno degli alberghi più scelti a Mid Beach


Brickell: la scelta più conveniente

Situata nella parte meridionale di Downtown Miami, il quartiere di Brickell è una delle scelte più convenienti dove dormire a Miami. Soprannominato la Manhattan di Miami per i suoi alti grattacieli e gli appartamenti di lusso, è una zona tranquilla e molto carina con famosi ristoranti, negozi con i più importanti marchi della moda e numerosi luoghi di intrattenimento.

Soggiornare in questo nuovo quartiere residenziale di Miami ha molteplici vantaggi: è una zona ben collegata, con i mezzi pubblici si può raggiungere facilmente l’aeroporto e Miami Beach, mentre il centro di Miami anche a piedi o con il comodo Metromover; è la zona più sicura di Miami ed ha un’ampia e varia offerta alberghiera, con ottimi hotel e con un buon rapporto qualità prezzo

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Brickell

Migliori hotel a Brickell

EAST, Miami – hotel 5 stelle ed uno degli alberghi migliori a Brickell

Fortune House Hotel Suites – hotel 4 stelle con un buon rapporto qualità prezzo

Hampton Inn & Suites by Hilton Miami Downtown/Brickell – hotel 4 stelle ed uno degli alberghi più scelti a Brickell

Comfort Inn & Suites Downtown Brickell-Port of Miami – uno degli alberghi con le migliori tariffe ed offerte


Key Biscayne Island: per chi cerca natura e relax

Situata a sud di South Beach, Key Biscayne Island è la prima isola delle Florida Keys. Su questa stupenda isola tropicale negli anni novanta è sorto il villaggio di Key Biscayne, una località turistica con negozi, bar ristoranti e alcuni alloggi. 

L’isola offre un ambiente lussureggiante e tranquillo, perfetto per chi è in viaggio di nozze e per chi cerca natura e relax. Le spiagge sono spettacolari e offrono tante attività acquatiche. Infatti, Key Biscayne Island è un ottimo punto di partenza per escursioni ed immersioni alla Florida Reef, l’unica barriera corallina vivente degli Stati Uniti continentali e la terza più grande del mondo. 

L’isola è collegata tramite ponti sul mare alla città di Miami. Oltre ad arrivare sull’isola con un’auto a noleggio, si può raggiungere Key Biscayne Island con il bus o il taxi. L’offerta alberghiera sull’isola è molto esigua, dunque se volete alloggiare su questa meravigliosa isola tropicale conviene prenotare con molto anticipo

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Key Biscayne Island

Migliori hotel a Key Biscayne Island

Coral Reef at Key Biscayne

Beach Haus Key Biscayne Contemporary Apartments


Bal Harbour: la zona più lussuosa

Bal Harbour è il paradiso del lusso e del buongusto. La zona è abbastanza tranquilla ed è situata a circa 5 km a nord di Miami Beach. Vi si trovano molti hotel di lusso ed è la migliore zona per lo shopping dell’intera città. Scegliere un hotel qui è una buona alternativa per chi non bada a spese, e cerca un luogo frequentato soprattutto da VIP e personaggi celebri.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Bal Harbour

Migliori hotel a Bal Harbour Miami

The St Regis Resort – hotel 5 stelle ed uno dei più lussuosi di Miami Beach

Sea View Hotel – uno degli alberghi più scelti a Bal Harbour

The Ritz-Carlton Bal Harbour – hotel 5 stelle ed uno dei più lussuosi di Miami Beach


Little Havana: la zona più economica dove dormire a Miami

Little Havana è sicuramente la zona più economica dove alloggiare a Miami, un bel posto dove passeggiare di giorno, ma poco sicuro la sera. Se il vostro soggiorno a Miami comprende uscite solo di giorno o spostamenti la sera solo in auto o in taxi, Little Havana può essere una buona scelta per chi vuole risparmiare sull’alloggio.

È un quartiere molto caratteristico e bello da vedere, il luogo perfetto per immergersi nella cultura cubana. Per le sue strade si respira più aria caraibica che americana, con sapori, ritmi e musica tipici di Cuba. L’offerta ricettiva non è ampia, dunque se volete alloggiare a Little Havana conviene prenotare con molto anticipo.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Little Havana

Migliori hotel a Little Havana

Ramona Motel – classico motel americano per chi viaggia con un’auto a noleggio

Selina Miami River – ottimo rapporto qualità prezzo


Vicino l’aeroporto: se si è solo di passaggio a Miami

Le zone vicino l’Aeroporto Internazionale di Miami sono le zone piùu economiche dove dormire a Miami, ma essendo non proprio vicine al centro di Miami, e ancora di più da Miami Beach, sono da scegliere solo se si è di passaggio e si necessita di dormire solo una notte.

Ad esempio dormire vicino l’aeroporto è un’ottima scelta quando si ha un volo da Miami la mattina presto o si arriva in aeroporto la sera tardi e si vuole raggiungere in poco tempo l’hotel, magari con un taxi. Oltre ai vari hotel vicino all’aeroporto, si può cercare un hotel nelle vicine zone di Doral e Miami Spring.

Migliori hotel vicino l’aeroporto di Miami

Miami International Airport Hotel – comodissimo hotel situato all’interno dell’aeroporto

Sheraton Miami Airport Hotel and Executive Meeting – vicinissimo all’aeroporto


Zone peggiori dove alloggiare a Miami

Le zone peggiori e meno sicure di Miami dove soggiornare sono le aree a nord-ovest di Downtown e del Design Distric. Si sconsiglia di visitare (specialmente nelle ore notturne) quartieri come Liberty City, Carol City, Overtown e Opa Locka, tantomeno prenotare un hotel in queste zone.

Miami, una delle migliori zone dove dormire – Florida, USA – Foto da Istock

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.