Il Bronx Zoo, situato omonimo quartiere newyorkese, è uno dei più grandi zoo degli Stati Uniti e uno dei più grandi al mondo, con una superfice di oltre 100 ettari. Lo zoo del Bronx, di proprietà e gestito dalla Wildlife Conservation Society (che gestisce anche l’Acquario di New York e lo Zoo di Central Park), è una delle principali attrazioni di New York.
Inaugurato nel 1899 con 843 animali, oggi lo zoo ospita più di 6.000 animali di 800 specie diverse (alcune delle quali estinte in natura) in un ambiente naturale protetto. Ogni anno viene visitato da oltre 2 milioni di persone. Sia lo zoo che i giardini botanici si trovano all’interno del Bronx Park, una vasta area verde di New York attraversata dal fiume Bronx.
I principali obiettivi dello zoo sono di promuovere gli studi zoologici, proteggere la fauna selvatica ed educare i visitatori al rispetto della natura e dei suoi abitanti. Il costo del biglietto viene in parte usato per finanziare progetti di conservazione della fauna selvatica.
Se state organizzando un viaggio a New York potrebbe esservi utile leggere anche la nostra guida sulle Migliori zone dove dormire a New York.
Visita dello zoo
Lo zoo è suddiviso in aree tematiche pensate per ricreare gli originali habitat naturali in cui vivono normalmente i vari animali e secondo criteri geografici: Nord America, Asia, Africa e Sud America. Gli animali condividono i vari habitat con tante altre specie, tuttavia ci sono separazioni come fossati o sbarre (non visibili dal visitatore per ragioni estetiche) progettate per impedire ai predatori e alle eventuali prede di mescolarsi.
I reparti faunistici inclusi nel biglietto base sono molto numerosi e abbracciano tutte le specie: tigri, leoni, giraffe, uccelli acquatici, orsi, rettili, bisonti americani, rapaci, foche, tigri himalayane, uccelli e altro ancora. Ad esempio, nell’area dedicata alle pianure africane troverete leoni africani, elefanti, zebre, …; mentre in quella dedicata al Madagascar: lemuri, coccodrilli, sifacas, boa, …
Lo Zoo ha due tipi di mostre, alcune incluse nel biglietto base ed altre no, come la Congo Gorilla Forest, Jungle World, il Butterfly Garden, Children’s Zoo, Nature Trek, …
Una delle attrazioni principale del parco è Congo Gorilla Forest, una foresta pluviale africana (la più grande foresta tropicale artificiale del mondo) di quasi 3 ettari di superfice con più di 400 animali di 60 specie diverse e un gruppo di 23 gorilla.
Alcune delle altre attrazioni principali dello zoo sono: Wild Asia Tramway, una monorotaia da cui gli spettatori possono vedere da vicino gli animali asiatici; Himalayan Highlands, dove si possono vedere nel loro habitat naturale specie in via di estinzione, come leopardi delle nevi, tigri bianche, panda rossi, fagiani, …; e Jungleworld, una mostra al coperto di piante e 800 animali di 100 specie diverse delle foreste pluviali.
Per visitare questo grande parco faunistico si può scegliere tra camminare, oppure utilizzare i mezzi di trasporto del parco, tutti a pagamento: lo Zoo Shuttle; la funivia Skyfari che offre splendide vedute aeree del parco; oppure attraverso la monorotaia Bengali Express che percorre l’area tematica dedicata all’Asia, Wild Asia.
Mostre e attrazioni gratuite
- African Plains (pianure africane)
- American Bison (bisonte americano)
- Aquatic Bird House and Sea Bird Aviary (casa per uccelli acquatici e voliera per uccelli marini)
- Astor Court y Piscina de Leones Marinos
- Baboon Reserve (riserva del babbuino)
- Big Bears (grandi orsi)
- Birds of Prey (uccelli rapaci)
- Bison Range (recinto dei bisonti)
- Carter Giraffe Building (giraffe)
- Himalayan Highlands (le terre dell’Alta Himalaya)
- Madagascar! (area tematica sul Madagascar)
- Mouse House (la casa del topo)
- Northern Ponds (stagni naturalistici)
- Pheasant Aviary (voliera dei fagiani)
- Sea Lion Pool (piscina dei leoni marini)
- Tiger Mountain (tigri di montagna)
- World of Birds (mostra sugli uccelli)
- World of Reptiles (mostra sui rettili)
- Zoo Center (il “cuore” del parco)
Mostre e attrazioni a pagamento
- Bug Carousel – giostra carosello
- Butterfly Garden – un giardino d’inverno di farfalle al coperto che consente ai visitatori di camminare attraverso i giardini e i prati e vedere varie specie di farfalle da vicino.
- Children’s Zoo – uno zoo per bambini con una fattoria didattica e un parco giochi.
- Congo Gorilla Forest – ricreazione di una foresta pluviale con più di 20 gorilla
- Dinosaur Safari – safari attraverso un’area boscosa di 2 acri alla scoperta di vari dinosauri animatronici
- Ice Age: Dawn of the Dinosaurs, The 4-D Experience – un film in 4d di 14 minuti che racconta in sintesi la storia dell’era glaciale
- Jungle World – una mostra sulla giungla tropicale al coperto con quasi 800 specie di piante ed animali delle zone tropicali
- Nature Trek – parco avventura
- Wild Asia Monorail – un percorso in monorotaia di 2,6 km dove dall’alto si possono vedere numerose specie di animali
- Zoo Shuttle – il servizio di trasporto in bus del parco
L’ingresso a queste mostre ed attrazioni ha un costo di 6 dollari per ogni attrazione o mostra.
Orari di apertura
Il parco è aperto tutto l’anno, tranne che durante questi giorni festivi: Giorno del Ringraziamento, Natale, Capodanno e Martin Luther King Day.
Da inizio aprile a fine ottobre il parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00, e il sabato e la domenica fino alle 17:30. Mentre da inizio ottobre a fine marzo l’orario di apertura è dalle 10:00 alle 16:30.
In qualunque periodo l’ultimo ingresso allo zoo è 45 minuti prima della chiusura del parco.
Prezzi biglietti
Biglietto base: (non include alcune attrazioni e mostre)
- Costo biglietto per adulti (dai 13 anni a 64 anni) – $ 24,95
- Costo biglietto per bambino (da 3 a 12 anni) $ 16,95
- I bambini da 0 a 2 anni entrano gratuitamente
- Costo biglietto per Senior (da 65 anni in su) – $ 22,95
Biglietto completo: (include l’ingresso a tutte le mostre ed attrazioni dello zoo)
- Costo biglietto per adulti (dai 13 anni a 64 anni) – $ 30,95
- Costo biglietto per bambino (da 3 a 12 anni) $ 23,95
- I bambini da 0 a 2 anni entrano gratis
- Costo biglietto per Senior (da 65 anni in su) – $ 28,95
Dato che alcune attrazioni e mostre hanno un costo di 6 dollari a persona, se pagato separatamente, sicuramente la scelta migliore è acquistare il biglietto completo.
Per le gite in cammello (stagionali e meteo permettendo) e l’attrazione Treetop Adventure Climb and Zipline è sempre richiesto un pagamento supplementare, non essendo compresi in nessuna tipologia di biglietto per l’ingresso al parco.
Come arrivare
Lo zoo del Bronx è facile da raggiungere da Manhattan e dagli altri quartieri di New York. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
In bus
L’autobus espresso BxM11 è un mezzo molto comodo per raggiungere direttamente lo zoo da Manhattan. Il bus effettua fermate lungo Madison Avenue, tra la 26a e la 99a strada. Il costo del biglietto è di $ 6,75 per direzione.
Dal Bronx si possono prende gli autobus Bx9 o Bx19 che fermano sulla 183rd Street e Southern Blvd, vicinissimi all’ingresso pedonale dello zoo. Oppure si possono prendere gli autobus Bx12 o Bx22 che fermano su Fordham Road e Southern Blvd, distanti 5 isolati dall’ingresso dello zoo.
Dal Queens si può prendere l’autobus Q44 che ferma sulla 180th Street e Boston Road, distanti un isolato dall’ingresso dello zoo.
In metropolitana
Le linee della metro più comode per raggiungere il Bronx Zoo sono: linee 2 e 5, che fermano nelle stazioni Bronx Park East, E 180 Street o Pelham Pkwy.
In treno
Se si vuole arrivare in treno si può prendere la linea Harlem della Metro North fino a Fordham. Da qui si può proseguire con l’autobus Bx9 fino a 183rd Street e Southern Blvd, vicinissimi all’ingresso pedonale dello zoo.
In auto
Se si arriva in auto l’indirizzo del Bronx Zoo è: 2300 Southern Boulevard Bronx – New York. La tariffa del parcheggio auto è di 17 $ per l’intera giornata. Durante il periodo estivo, i parcheggi potrebbero essere al completo. In questo caso si può utilizzare un parcheggio alternativo, disponibile presso la vicina Fordham University.
Sito web ufficiale con prezzi ed orari aggiornati: www.bronxzoo.com