L’isola di Manhattan non è solo un quartiere di New York con la maggior parte delle attrazioni e cose da vedere della città, ma anche quello dei migliori hotel e la zona più comoda dove dormire. Il quartiere di Manhattan si divide in tre zone: Uptown, Midtown e Downtown. I migliori hotel di New York sono situati nel cuore di Manhattan, vicino Times Square, ma sono anche quelli più costosi.
Se state organizzando un viaggio a New York potrebbe esservi utile leggere anche la nostra guida sulle Migliori zone dove dormire a New York.
Quanto costa dormire a Manhattan
Per un buon albergo a Manhattan bisogna mettere in preventivo almeno 150 dollari per una camera doppia per notte. Mentre se si vuole dormire nella zona più centrale quella di Times Square e Midtown le tariffe superano abbondantemente i 200 dollari.
I prezzi cambiano in base al periodo della stagione e al giorno della settimana. I prezzi e le che abbiamo pubblicato corrispondondo a periodi di media stagione. Nei weekend e nei periodi di alta stagione potrebbero essere piu alti come Natale, Capodanno e periodo estivo, mentre periodi di bassa stagione come nei mesi di Gennaio e Febbraio potrebbero essere piu bassi.
Per aggiudicarsi il prezzo o la tariffa più bassa, come per i voli low cost, conviene prenotare molto in anticipo. Quasi sempre gli hotel offrono la cancellazione gratuita e dunque nessun problema se poi si cambia idea e si vuole cancellare la prenotazione.
Perché dormire a Manhattan
Conviene dormire a Manhattan? La risposta non è semplice, dipende molto dal budget dedicato al viaggio e dalla durata di esso. Per viaggi brevi secondo noi conviene dormire a Manhattan per vari motivi, specie se si viaggia con bambini.
Un viaggio a New York mediamente dura dai 3 ai 5 giorni, dunque la spesa per il viaggio non aumenterà di molto. Inoltre, dormire in un hotel fuori Manhattan comporta costi di trasporto maggiori e tempo per raggiungere Manhattan che potrebbe essere utilizzato per vedere più attrazioni e luoghi.
Dormire a Midtown
Se visitate per la prima volta New York, scegliere un hotel a Manhattan nella zona di Midtown può essere un’ottima scelta. Oltre un terzo del totale degli hotel di New York si trova qui.
Nei dintorni sono presenti importanti attrazioni come l’Empire State Building, il Rockefeller Center, la Cattedrale di St. Patrick’s, il MoMA, il Chrysler Building e la Grand Central Station, la stazione ferroviaria di New York, set di numerosi film.
La zona è una delle più dinamiche di New York, con una vasta scelta di ristoranti e negozi, sempre piena di traffico e di persone, praticamente è il centro della città. A Midtown affluiscono tutte le linee della metropolitana e raggiungere le altre zone di Manhattan o di New York sarà abbastanza semplice.
Gli hotel sono più costosi di altre zone, ma se si vuole avere e vivere un’esperienza di immersione totale a Manhattan, questo è il posto migliore.
I migliori hotel a Midtown
Hilton Garden Inn New York/West 35th Street – prezzo per camera doppia a notte 470 euro
InterContinental New York Times Square – prezzo per camera doppia a notte 440 euro
Warwick New York – prezzo per camera doppia a notte 400 euro
Avalon Hotel – prezzo per camera doppia a notte 350 euro
Sofitel New York – prezzo per camera doppia a notte 320 euro
Ameritania Hotel – prezzo per camera doppia a notte 300 euro
The Gregory Hotel New York – prezzo per camera doppia a notte 265 euro
Candlewood Suites New York City Times Square – prezzo per camera doppia a notte 250 euro
Pod 51 Hotel – prezzo per camera doppia a notte 240 euro
Pod Times Square – prezzo per camera doppia a notte 228 euro
Pod 39 Hotel – prezzo per camera doppia a notte 210 euro
Americana Inn – prezzo per camera doppia a notte 154 euro
The Vanderbilt YMCA (ostello) – prezzo per camera doppia a notte 135 euro
Dormire a Upper West Side
Upper West Side è uno dei quartieri più eleganti e tranquilli di Manhattan. Un’ottima scelta se si viaggia con la famiglia e con bambini. Ci sono tante cose da fare e vedere, inoltre la zona è molto vicina alle principali attrazioni.
L’attrazione principale è Central Park, il grande parco newyorkese, che costeggia il lato est del quartiere. Da vedere anche il Museo di Storia Naturale (American Museum of Natural History), Dakota Building dove visse John Lennon e il Lincoln Center.
Ci sono tanti ristoranti e locali per fare colazione e per cenare, oltre a piccoli hotel e ostelli economici e ben posizionati. Una buona soluzione se si vuole restate in posizione centrale ma lontano dal caos di Midtown Manhattan.
Con i mezzi pubblici, specialmente in metro, si può raggiungere facilmente e in breve tempo Times Square e tutte le altre zone della città.
I migliori hotel a Upper West Side
NYLO New York City – prezzo per camera doppia a notte 350 euro
Excelsior Hotel – prezzo per camera doppia a notte 340 euro
Marrakech Hotel on Broadway – prezzo per camera doppia a notte 240 euro
Belnord Hotel – prezzo per camera doppia a notte 200 euro
Astor on the Park – prezzo per camera doppia a notte 180 euro
Broadway Hotel and Hostel – prezzo per camera doppia a notte 140 euro
Morningside Inn – prezzo per camera doppia a notte 110 euro
Central Park West Hostel – prezzo per camera doppia a notte 80 euro
Dormire a Times Square
Se volete prenotare un hotel in una delle migliori zone di Manhattan, Times Square è la scelta giusta. Questo quartiere simbolo e cuore di New York, conosciuto in tutto il mondo per le sue grandi insegne luminose, rappresenta il top dove dormire nella Grande Mela.
Nelle vicinanze sono presenti importanti attrazioni come: Broadway, la via dei teatri e l’unica strada obliqua di Manhattan; la 5th Avenue, la via dello shopping lussuoso; grandi e famosi grattacieli come l’Empire State Building e il Chrysler Building e molte altre.
Dormire in un hotel a Times Square è molto costo ed in alcuni periodi come Capodanno è quasi impossibile trovare una camera. La piazza di Times Square è dove gli abitanti di New York, ma anche i turisti, festeggiano l’arrivo del nuovo anno, circondanti dalle grandi insegne luminose.
È pieno di ristoranti e negozi emblematici dove fare shopping. Le grandi catene alberghiera hanno qui i propri hotel. Se poi volete raggiungere le altre zone di Manhattan o di New York ci si può muovere facilmente con i mezzi pubblici, soprattutto in metro.
I migliori hotel a Times Square
Hilton Garden Inn Times Square – prezzo per camera doppia a notte 340 euro
Hotel Edison Times Square – prezzo per camera doppia a notte 300 euro
The Manhattan at Times Square Hotel – prezzo per camera doppia a notte 300 euro
Paramount Hotel New York – prezzo per camera doppia a notte 230 euro
Mayfair Hotel – prezzo per camera doppia a notte 180 euro