Tra le principali cose da fare durante un viaggio a New York, ai primi posti vi è sicuramente il piacevole e suggestivo viaggio sui famosi traghetti dello Staten Island Ferry. Il trasporto è gratuito e permette di godere una dei migliori vedute dello skyline di Manhattan e della Statua della Libertà.
Lo Staten Island Ferry è un servizio di traghetti tra l’isola di Manhattan e il quartiere di Staten Island, gestito dal Dipartimento dei Trasporti di New York City. Il servizio è attivo dal 1905 ed ogni anno il servizio trasporta 23 milioni di passeggeri.
Il traghetto è stato di grande importanza per il settore turistico della città. È passato dall’essere un mezzo di trasporto pubblico per collegare i due quartieri di New York separati dal fiume Hudson, a diventare quasi un’icona di New York, con ripetute apparizioni in film e serie televisive.
Se state organizzando un viaggio a New York potrebbe esservi utile leggere anche la nostra guida sulle Migliori zone dove dormire a New York.
Itinerario Staten Island Ferry
Il traghetto per Staten Island parte dal Whitehall Terminal della stazione South Ferry a Lower Manhattan, situato all’angolo tra South Street e Whitehall Street.
Il percorso ha una lunghezza di circa 8 chilometri e si svolge lungo il letto del fiume Hudson. Dopo circa 25-30 minuti i traghetti sbarcano al St. George Terminal di Staten Island.
Il viaggio molto suggestivo offre una meravigliosa vista sul famoso skyline architettonico di Manhattan. Inoltre, durante il percorso è possibile vedere la Statua della Libertà, l’isola di Ellis Island e il Ponte di Verrazzano.
Orari traghetti Staten Island Ferry
Il traghetto parte ogni 15 o 20 minuti nelle ore di punta e ogni 30 minuti negli altri orari.
Il servizio viene effettuato gratuitamente 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Come raggiungere il porto di imbarco a Manhattan
Il terminal di Manhattan è facilmente raggiungibile con le linee di bus della MTA e della NYCT Bus (M1, M6, M9, M15, X90). Se invece si vuole utilizzare la metropolitana le linee utili sono la: 1, N, R e W che arrivano nella stazione South Ferry – Whitehall Street, oppure le linee 4 e 5 della stazione Bowling Green che è collegata al porto di imbarco da un sottopassaggio.
Curiosità sui Staten Island Ferry
Il servizio trasporta gratuitamente circa 23 milioni di passeggeri all’anno, vale a dire 60 mila persone al giorno tra turisti e cittadini newyorkesi. Complessivamente il servizio viene effettuato da otto traghetti che fanno circa 33 mila viaggi all’anno, cioè circa 109 al giorno.
Il viaggio su questi traghetti è molto suggestivo, tanto da portare vari registri ad usare i traghetti come location dei loro film o ad usarli per le riprese cinematografiche. I traghetti dello Staten Island Ferry sono apparsi in vari film, come Una donna in carriera (1988), Come farsi lasciare in 10 giorni (2003) e Spider-Man: Homecoming (2017). Per gli amanti di cineturismo è un must.
[…] su New York senza spendere un solo centesimo è quello di prendere il traghetto da Manhattan verso Staten Island. È anche un modo gratuito per avvicinarsi il più possibile alla Statua della Libertà e Ellis […]
[…] si ha poco tempo si possono utilizzare i traghetti gratuiti per Staten Island, che permettono di ammirare da vicino la Statua della Liberta, ma anche di vedere lo skyline unico […]