Zoo Central Park (New York): orari apertura, prezzi biglietti e come arrivare

0
82

Situato nel famoso parco di New York, da cui prende il nome, lo Zoo di Central Park è una delle principali attrazioni turistiche della Grande Mela. Questo zoo non è semplicemente un parco faunistico, ma anche uno dei luoghi più celebri della città, location anche di numerosi film.

Lo zoo di Central Park si estende su una superfice di 7 ettari ed attira ogni anno più di un milione di visitatori ogni anno. Situato nel famoso Central Park, il “polmone verde” di New York, il parco si trova precisamente tra la East 64th Street e Fifth Avenue, ed i visitatori possono entrare sia dall’ingresso della Fifth Avenue sia dal Central Park.

Cosa vedere e fare

Il parco è formato da un giardino centrale quadrato che contiene al centro una vasca quadrata di leoni marini, attorno alla quale sorgono le tre principali aree espositive del parco: la zona tropicale (una rappresentazione a due piani di una foresta pluviale), la zona temperata con vari sentieri paesaggistici che circondano un lago e la zona polare.

Lo zoo ospita numerose specie di animali, alcune in via di estinzione come i tamarini e i piccoli panda. I recinti sono modellati in modo da ricreare l’ambiente naturale dove vivono gli animali; ad esempio, la zona della foresta pluviale viene climatizzata con aria condizionata, mentre la casa dei pinguini raffreddata con dei congelatori.

Tra gli animali che si possono ammirare troviamo i: orsi grizzly, leopardi delle nevi, panda rossi, pinguini reali, lemuri, pinguini papua, leoni marini, macachi del Giappone, lontre, otarie della California, foche, serpenti, scimmie e varie specie di uccelli.

Lo zoo non è solo interessante per vedere tranquillamente gli animali nelle loro abitudini quotidiane, ma anche per vedere la storica caffetteria del 1934, lo spettacolo dei leoni marini e diverse opere d’arte, oppure per provare il divertente cinema 4D.

Lo zoo ospita varie mostre e programmi di volontariato, di sensibilizzazione e educativi per bambini, adulti e studenti. Lo zoo coordina anche programmi di riproduzione per alcune specie in via di estinzione.

Lo zoo dei bambini, chiamato Tisch Children’s Zoo, contiene una fattoria didattica e si trova nella zona nord del parco. L’ingresso allo zoo per bambini è incluso nel prezzo del biglietto d’ingresso

Il Central Park Zoo è stato usato come location di numerosi film ed utilizzato in numerosi film d’animazione da Madagascar alla serie animata I pinguini di Madagascar. Anche nei film Wild animal! e i pinguini di Mr. Popper funge da sfondo.

Orari di apertura

Il parco nel periodo invernale (da inizio novembre a fine marzo) è aperto tutti i giorni dalle 10:00 del mattino alle ore 16:30 del pomeriggio

Nel periodo estivo (da inizio aprile a fine ottobre) il parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 del mattino alle ore 17:00 del pomeriggio, mentre nei weekend dalle 10:00 del mattino alle ore 17:30 del pomeriggio

Prezzi biglietto

Il costo del biglietto per adulti (da 13 anni in su) è di

I bambini (da 3 a 12 anni) pagano $8.95 per entrare, mentre i bambini sotto da 0 a 2 anni entrano gratis

Il costo del biglietto ridotto per Senior (da 65 anni in su) è di $10.95 +

Come arrivare

Lo Zoo di Central Park si trova vicino all’angolo sud-est di Central Park ed è facilmente raggiungibili con i vari mezzi pubblici, mentre se si arriva in auto bisogna considerate che lo zoo non ha un proprio parcheggio auto.

In metropolitana

Se si vuole arrivare in metropolitana (la scelta migliore) occorre prendere i treni della linea N, R o W fino alla stazione Fifth Avenue / 59th Street a Manhattan e poi camminare verso nord per quattro isolati fino alla 64th Street.

Si può anche prendere il treno Lexington Avenue # 6 fino alla stazione 68th Street / Hunter College, e poi proseguire a piedi per 3 isolati verso ovest fino alla Fifth Avenue. Arrivati all’incrocio svoltare a sinistra e proseguire per quattro isolati verso sud.

In bus

Se si vuole arrivare in bus allo Zoo di Central Park, gli autobus che fermano sulla Fifth Avenue (tra la 59a e la 65a strada) sono: M1, M2, M3, M4, M5, M66, Q32.

In auto

Se si vuole arrivare in auto l’indirizzo del Central Park Zoo è: East 64th Street – New York

Lo Zoo di Central Park non ha un proprio parcheggio, comunque nei dintorni ci sono vari parcheggi privati.

Sito ufficiale del Central Park Zoo: www.centralparkzoo.com

Central Park Zoo – foto di Jason DeRusha da Flickr

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.