Noleggio auto in USA

Se volete fare un viaggio On The Road alla scoperta degli Stati Uniti d’America, il modo più comodo e conveniente è noleggiando un auto. Il noleggio può essere fatto presso una delle tante compagnie di noleggio auto presenti in America, specialmente negli aeroporti.

Il territorio è molto vasto e un’automobile è il mezzo migliore per spostarsi in libertà e pianificare nel modo migliore le varie soste e tappe.

Documenti necessari

La patente

Le agenzie di noleggio auto conosciute a livello nazionale richiedono che i loro clienti siano autisti con patente di guida (da almeno un anno) e che abbiano almeno 25 anni. Devono avere una patente di guida rilasciata dal paese dove hanno la residenza.

Per la guida è necessario avere con se la patente di guida italiana più in molti stati è richiesta la patente internazionale, da richiedere alla motorizzazione civile, o presso gli uffici Aci o di pratiche auto.

La patente deve essere valida per tutto il periodo in cui si noleggia il veicolo. Alcune agenzie fanno un’eccezione e noleggiano a conducenti di età inferiore ai 25 anni, ma che devono avere almeno 21 anni; tuttavia, ci sono tariffe più alte per questi affitti.

Carta di credito

Oltre alla patente avrai bisogno anche di una carta di credito per noleggiare un’auto negli Stati Uniti. Anche se durante la prenotazione dell’auto online non avrai avuto problemi utilizzando una carta prepagata stai attento perché queste carte non sono accettate quando ti presenti per il ritiro.

La maggior parte delle aziende si rifiuteranno a consegnarti la macchina prenotata se non hai una carta di credito e non ti restituiranno nemmeno il denaro speso per la prenotazione.

Altre agenzie potrebbero chiederti di fare un deposito monetario, certe volte anche consistente, che ti verrà restituito alla consegna della macchina. La carta di credito deve essere intestata al guidatore principale.

Deposito cauzionale

Le agenzie di noleggio potrebbero trattenere alcune centinaia d’euro dalla carta di credito come deposito cauzionale. Informatevi prima presso la vostra banca sulla cifra mensile massima che avete a disposizione, utilizzando la vostra carta di credito.

Documento di riconoscimento

L’unico documento valido di riconoscimento è il passaporto. Se non l’avete, fatene richiesta molto prima del vostro viaggio.

Voucher del noleggio online

Stampate e consegnate al desk della compagnia di noleggio la prenotazione fatta online.

Considerazioni / Consigli 

Quando si tratta di documentazione, ogni agenzia di noleggio auto ha una politica che può differire da altre società. Molte agenzie di autonoleggio applicano tariffe nascoste per autisti secondari, viaggi fuori dallo stato, eccedenze di chilometraggio o una miriade di altri supplementi statali o governativi. Controlla le clausole di fondo prima di firmare.



Informazioni utili da sapere

Età minima

La maggior parte delle aziende richiede che tutti i conducenti abbiano almeno 25 anni. Alcune società (come Budget) consentono alle persone di età inferiore ai 25 anni (e maggiore di 21 anni) di noleggiare un’auto, ma la fanno pagare di più. Altre società invece come Avis richiedono semplicemente che tutti i conducenti abbiano almeno 25 anni.

Conducente secondario

Ogni persona che guiderà l’auto dovrà essere registrata presso la compagnia. Se non vi siete registrati non dovreste guidare la macchina perché in caso di incidenti l’assicurazione non vi coprirà. Ogni persona che intende guidare la macchina deve possedere l’età minima consentita e deve presentare la propria patente di guida. Tuttavia, solo una persona ha bisogno di una carta di credito. L’agenzia potrebbe addebitare dei costi aggiuntivi per il secondo conducente.

Restrizioni sulla guida

Alcune agenzie di noleggio ti permettono di guidare l’auto solo all’interno dello stato in cui è stata noleggiata. Altri potrebbero permetterti di guidarlo verso altri stati, ma potrebbe richiedere di registrare in anticipo i nomi degli stati dove andrai. Altri potrebbero non avere alcuna restrizione.

Se viaggi con bambini di età inferiore ai 2 anni, assicurati di avere un seggiolino auto per bambini o richiederne uno all’agenzia di noleggio. Nella maggior parte degli Stati è illegale trasportare bambini piccoli in un’auto senza sedili di sicurezza.

Costi e supplementi

Il noleggio auto negli Stati Uniti non è molto costoso, anzi i prezzi sono molto più bassi dell’Italia. Specialmente se considera che la maggior parte delle strade ed autostrade sono gratuite ed il prezzo della benzina è molto più basso dell’Italia.

Il prezzo della benzina o gasoline è di circa 2-3 dollari a gallone e varia a seconda dello stato. Un gallone corrisponde a quasi 4 litri, dunque il prezzo della benzina è molto meno di 1 euro a litro.

I prezzi di noleggio auto possono variare molto a seconda della compagnia, della stagione, se si tratta di un giorno feriale o di un fine settimana, se ci sono eventi importanti in corso in città o a secondo il numero dei giorni per cui affitterete la macchina.

I prezzi delle auto a noleggio sono molto competitivi nella maggior parte degli stati e nessuna agenzia singola ha sempre i migliori prezzi. I prezzi cambiano frequentemente e ogni agenzia offre molte promozioni speciali e offerte a prezzi competitivi.

L’agenzia di noleggio auto addebita costi aggiuntivi per aggiungere un secondo conducente al tuo contratto e ci sono anche costi aggiuntivi se si richiede un seggiolino. Alcune compagnie di autonoleggio forniscono un sistema di navigazione GPS a pagamento, ad esempio, NeverLost di Hertz costa $ 10 extra al giorno.



Viene addebitato il costo di un giorno in più di noleggio se si restituisce l’auto in ritardo, sebbene la maggior parte delle agenzie consenta un periodo di tolleranza di un’ora.

Alcune agenzie di noleggio applicano tariffe per la restituzione dell’auto con il serbatoio del gas vuoto. Quando noleggiate un’auto, il serbatoio del gas sarà pieno e dovrete restituirlo pieno.

Se il serbatoio del gas non è pieno, si noterà nei documenti che è 3/4 pieno, mezzo pieno, ecc. E si restituirà l’auto con lo stesso livello del serbatoio. Per quanto riguarda il gas, ci sono varie opzioni disponibili.

Puoi pagare in anticipo un pieno di gas, puoi riempire il serbatoio tu stesso prima di restituirlo, oppure puoi chiedere loro di riempire qualsiasi quantità di gas che hai usato.

L’ultima opzione dovrebbe essere utilizzata solo se non hai tempo perché potresti perdere il tuo volo, o se puoi permettertelo, perché per l’ultima opzione, faranno pagare più del doppio del costo attuale del gas.

Alcune delle principali autostrade in America sono strade a pedaggio, spesso chiamate turnpike, ma la maggior parte di esse sono gratuite.

Quali assicurazioni aggiungere

Le assicurazioni sono molto importanti perche senza di esse sarai responsabile per qualsiasi danno o perdita del veicolo durante la guida dell’auto a noleggio. Anche per qualsiasi danno alla proprietà o lesioni personali che potresti causare mentre guidi l’auto a noleggio.

Pertanto, insieme al noleggio auto, è necessario inserire un pacchetto assicurazioni se non sono già incluse. Ma quali scegliere? Alcune sono fondamentali altre facoltative, vediamo insieme quali sono e le loro sigle.

È necessario acquistare l’assicurazione di responsabilità civile, come minimo, nel caso in cui si è coinvolti in un incidente. È inoltre consigliabile acquistare un’assicurazione completa (denominata anche CDW / Collision Damage Waiver o LDW / Loss Damage Waiver) nel caso in cui si provochino danni all’auto a noleggio. Verificate che la vostra assicurazione includa anche il recupero della macchina con carro attrezzi in caso di incidenti.

Eccezione: lo stato di New York richiede alle compagnie di autonoleggio di fornire almeno l’assicurazione di responsabilità civile insieme all’autonoleggio stesso. Pertanto, non è necessario acquistarlo separatamente.

Quale auto scegliere

In generale, sono disponibili molti tipi di auto. Le auto noleggiate sono classificate in base alle dimensioni del corpo, non alla capacità del motore, ad esempio economiche o sub-compatte (le più piccole), compatte, di medie dimensioni (internedie), e di dimensioni standard o famigliari.

Le categorie auto sono differenziate in gruppi, generalmente identificati da una lettera, ad esempio da A a H. Molte aziende noleggiano anche coupé, modelli premium (di lusso), cabriolet (o roadster) e auto sportive, veicoli fuoristrada o sportivi (SUV) e mini-van.

Le auto a noleggio negli Stati Uniti sono normalmente dotate di cambio automatico, aria condizionata e una radio. Se si richiede una macchina con il cambio manuale, la compagnia di noleggio probabilmente non ne avrà a disposizione in quanto estremamente rare.


Agenzie di noleggio auto

Le agenzie di noleggio auto devono far fronte a enormi problemi di responsabilità assicurativa, e per questo motivo aderiscono ad alcune regole rigide quando noleggiano i loro veicoli. Queste regole si applicano a tutti i concessionari nazionali.

Se non si possiedono tutti i requisiti per noleggiare un’auto da una di queste agenzie nazionali, le agenzie di noleggio auto più piccole operano spesso in base a standard meno rigidi. Solitamente noleggiano veicoli di un modello più vecchio a guidatori di età superiore ai 21 anni con una carta di credito valida.

La maggior parte delle compagnie di autonoleggio ha sedi negli aeroporti e molte di esse hanno anche diverse posizioni all’interno della città o negli hotel. È possibile prendere un’auto in un luogo e rilasciarla in una località diversa da quella del ritiro (Drop off), purché lo si specifichi in anticipo. Tuttavia, questa opzione potrebbe portare dei costi aggiuntivi.

Le più grandi compagnie nazionali di noleggio auto includono Alamo, Avis, Budget, Dollar, Hertz, National e Thrifty. Tra le principali società, Dollar e Thrifty sono generalmente le più economiche, sebbene tutte le società offrano tariffe speciali, ad esempio tariffe aziendali, 24 ore su 24, week-end, settimanali, per le ore non di punta, festività e periodi prolungati su determinate categorie di automobili, oltre a bonus coupon per i biglietti aerei.

Ci sono anche compagnie di noleggio più economiche in tutte le principali città. Alcune catene nazionali (ad esempio, Rent-a-Heap, Rent-a-Junk, Rent-a-Wreck e Ugly Duckling) noleggiano auto più vecchie, ma che sono meccanicamente solide e le tariffe di noleggio sono circa la metà di quelle dei nuovi modelli. Tuttavia, alcune agenzie locali hanno elevate spese di chilometraggio e altri costi nascosti.

Dovresti confrontare le tariffe in internet, tariffe che possono variare considerevolmente. La tariffa “tutto compreso” non significa necessariamente questo e potresti dover pagare un extra per un autista secondario o altre tasse locali.

Gli aeroporti sono generalmente i posti più economici per noleggiare un’auto, seguiti dagli uffici del centro città.

Conclusioni

Dunque noleggiare un auto negli Stati Uniti è abbastanza semplice. Basta attenersi alle regole e ai comportamenti di guida, ed informarsi sulle condizioni contrattuali previste anche in Italia e negli altri paesi del mondo.

Noleggio auto negli Stati Uniti
Noleggio auto negli Stati Uniti